Menu

Le 5 cose che (forse) non sai della Liguria: curiosità inaspettate da una terra di mare e monti

 

 

La nostra Casa di Ospitalità si trova a Varazze, una splendida città che si affaccia sul mar ligure.

In questo articolo vi sveleremo cinque curiosità liguri, vere gemme nascoste, che vi stupiranno. Pronti? Via!

- La Liguria dei Poeti: un rifugio per le Anime Creative

- Il Cibo: oltre il conosciuto pesto

- I Giardini Botanici Hanbury: un Eden Nascosto

- La Spianata di Castelletto: il cuore di Genova da un punto di vista unico

- I vicoli di Finalborgo: un tuffo nel passato

 

La Liguria dei Poeti: un rifugio per le Anime Creative

Lo sapevate che la Liguria è stata una sorta di muse ispiratrice per poeti di calibro internazionale? Lord Byron e Percy Bysshe Shelley, tra gli altri, hanno passato lunghi periodi qui, attratti dalla bellezza bruta e dai panorami mozzafiato.

Lord Byron, un'importante figura del romanticismo inglese, ha trascorso una parte significativa del suo tempo in Italia, particolarmente attratto dalla Liguria. Soggiornando a Portovenere, Byron ha scritto molte delle sue opere più famose, tra cui alcune parti di "Don Juan". Infatti, una grotta costiera a Portovenere, dove si dice che Byron trascorresse del tempo a scrivere, è stata ribattezzata "Grotta di Byron" in suo onore.

Anche tu hai una passione per le grotte? Allora devi assolutamente visitare quelle che abbiamo approfondito nell'articolo dedicato: Grotte da visitare in Liguria: Borgio Verezzi e Toirano.

Un altro poeta di grande rilevanza, Percy Bysshe Shelley, ha trascorso del tempo a Lerici, nella baia della Spezia. Questa zona ligure è diventata per lui una fonte di ispirazione e di rifugio. La sua residenza, la "Villa Magni", è oggi un museo che ospita documenti, lettere e manoscritti originali del poeta. Non è affascinante pensare che le stesse viste che ammiriamo oggi potrebbero aver alimentato alcune delle più grandi opere poetiche?

Se vuoi scoprire altri interessanti musei nei dintorni di Varazze leggi l'articolo dedicato: Genova, tra Acquario e Musei: le attrazioni da non perdere.

 

Il Cibo: oltre il conosciuto pesto

Sì, il pesto genovese è un emblema culinario ligure, ma la Liguria ha molte altre prelibatezze da offrire. Ad esempio, avete mai assaggiato la farinata, un gustoso impasto a base di farina di ceci cotto in forno? E lo Stroscia di Pietrabruna, un dolce all'anice dell'entroterra ligure? Un altro piatto che merita sicuramente una menzione è la "Sardenaira".

La Sardenaira, a volte chiamata anche "Pizza alla Ligure", è una ricetta tipica della riviera di ponente, in particolare di Sanremo. Nonostante il nome, non ha molto in comune con la pizza napoletana a cui siamo abituati. Infatti, la Sardenaira è una sorta di focaccia condita con pomodori, acciughe, olive nere, aglio e origano.

La Sardenaira si distingue per il suo sapore robusto e i suoi ingredienti semplici ma gustosi. La combinazione di acciughe salate, olive aromatiche e pomodori maturi al sole crea un mix di sapori che riporta immediatamente al mare e alla terra di Liguria. Il cibo ligure è una vera scoperta di sapori sorprendenti!

Se anche tu ami la tradizione gastronomica ligure non puoi perderti questo articolo: Piatti tipici della Liguria: alla scoperta della cucina ligure

 

I Giardini Botanici Hanbury: un Eden Nascosto

Poco conosciuti ma assolutamente affascinanti, i Giardini Botanici Hanbury sono una meraviglia verde situata nei pressi di Ventimiglia. Fondati nel 1867 da Sir Thomas Hanbury, questi giardini sono casa di una straordinaria varietà di piante provenienti da ogni angolo del pianeta.

Parliano di 5.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Tra queste, si possono ammirare piante rare e particolari, come il "Ficus Macrophylla", una specie di fico australiano che ha sviluppato una straordinaria rete di radici aeree.

Ficus Macrophylla

Pensate a quante storie ogni pianta potrebbe raccontare! Se ti appassiona la natura, abbiamo scritto un articolo sui parchi naturali vicino a Varazze: I Parchi naturali della Liguria: luoghi d'interesse e itinerari da esplorare.

 

La Spianata di Castelletto: il cuore di Genova da un punto di vista unico

Nel cuore pulsante di Genova, vi è un luogo che regala una vista mozzafiato sulla città: la Spianata di Castelletto. Sotto i vostri piedi, si estende la storia millenaria della città, con le sue fortificazioni medievali, i palazzi rinascimentali e le strade strette e tortuose chiamate "caruggi".

Potete immaginare di guardare l'intera città, dal porto antico al faro - simbolo della città - mentre sorseggiate un fresco bicchiere di Vermentino ligure? È un'esperienza quasi poetica.

Ti piacciono i punti panoramici? Scoprine altri in questo articolo: Nei dintorni di Varazze: percorsi trekking panoramici in Liguria

 

I vicoli di Finalborgo: un tuffo nel passato

Per gli amanti delle atmosfere d'antan, Finalborgo, annoverato tra i borghi più belli d'Italia, offre un'esperienza indimenticabile. Camminare tra i suoi vicoli medievali, toccare le antiche mura e esplorare i negozi artigianali è come viaggiare indietro nel tempo.

È infatti possibile ammirare edifici medievali perfettamente conservati, come il Convento di Santa Caterina e il Castello Gavone. Il borgo ospita inoltre numerose botteghe artigianali dove è possibile scoprire l'arte e i mestieri di un tempo, come la produzione di ceramiche tradizionali. Riuscite a percepire il fruscio delle vesti medievali e il rumore dei cavalli sui ciottoli?

Ma la Liguria è ricca di borghi liguri degni di essere visitati: Borghi liguri: quali visitare nei dintorni di Varazze.

La Liguria è una regione di mille sfumature, un luogo dove mare e monti si abbracciano, regalando storie, colori e sapori indimenticabili. Presso la nostra Casa di Ospitalità Fatebenefratelli a Varazze, siamo pronti ad accogliervi e a farvi scoprire tutte le meraviglie che la nostra amata terra ha da offrire.

E voi, siete pronti a partire con noi per la prossima avventura, al ritmo pulsante del cuore della Liguria?

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche