Menu

UTA Onlus: gli ultimi aggiornamenti

22 marzo 2023

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di raccogliere fondi a favore degli Ospedali africani di Afagnan (Togo) e Tanguiéta (Benin). Le popolazioni di questi territori vivono infatti in condizioni di estrema povertà e hanno bisogno di cure, medicine e cibo: grazie al contributo di donatori e volontari, ci impegniamo quotidianamente ad aiutarle. 

In questo articolo raccontiamo le ultime novità di UTA Onlus, continua a leggere per restare aggiornato!

Hai mai pensato di partire come volontario per l'Africa? Clicca qui in basso e scarica la nostra infografica: potrai scoprire informazioni utili da conoscere per chi vuole fare un'esperienza di volontariato in un territorio africano!

Infografica sul volontariato in Africa

 

La guarigione di Fra Fiorenzo

Dopo mesi di sofferenza causati da un batterio che ha colpito le sue vertebre, finalmente Fra Fiorenzo Priuli si sta riprendendo dalla sua lunga malattia. Dopo quasi tre mesi di fisioterapia e cure antibiotiche, ricevute presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba, Fra Fiorenzo è stato dimesso dall’Ospedale e trasferito per la convalescenza nella Casa di Loreto (Como).

Qui, un gruppo costituito da nove membri di UTA Onlus gli ha fatto visita nel mese di gennaio, per dargli forza ed energia e incoraggiarlo ad una pronta guarigione. Un gesto importante, dal forte valore simbolico, che ha ricordato a Fra Fiorenzo di essere circondato da persone che lo amano e che sono entusiaste di vederlo nuovamente partecipare alle attività organizzate da UTA Onlus, come la festa di domenica 26 marzo tenutasi a Ca’ Cornaro.

Fra Fiorenzo

 

I lavori per il Pronto soccorso di Tanguiéta

Procedono poi i lavori per la costruzione del nuovo Pronto soccorso per l'Ospedale di Tanguiéta, avviati all'inizio del 2020. Il complesso principale è quasi completo, restano però da costruire altre due strutture:

  • la rampa di salita al primo piano per le lettighe dei bambini;
  • un corridoio coperto di collegamento con i reparti dell’Ospedale.

La necessità di costruire una rampa per salire al primo piano deriva dal fatto che non è stato possibile attuare il progetto originario di un ascensore interno: molto spesso, infatti, accade che nell'Ospedale venga a mancare la corrente elettrica, rendendo l'utilizzo dell’ascensore non solo problematico ma anche rischioso.

Anche il corridoio di collegamento con i reparti dell’Ospedale è un ampliamento che mancava nel progetto primigenio, ma si è configurato come una forte necessità per l'Ospedale. Nello specifico, si stima che il costo della costruzione di queste due strutture sia di € 430.000,00.

FBF_imm_interne_UTA

È per questo che il Padre Provinciale Fra Ugo Assou e Fra Fiorenzo si stanno impegnando per
raccogliere questi fondi, sollecitando Associazioni, Fondazioni e benefattori. Anche UTA Onlus si impegnerà a contribuire per questa causa: tutte le entrate straordinarie verranno destinate a questo scopo. Va infatti specificato che le entrate ordinarie dell'Associazione non possono essere utilizzate, poiché sono destinate all’acquisto di medicinali e materiale sanitario, fondamentali per il funzionamento degli Ospedali. 

 

Il progetto della marsupio-terapia di Angela Sosa

Infine, in prospettiva futura ci sono i progetti dell'infermiera volontaria Angela Sosa per la marsupio-terapia, una tecnica che consiste nel tenere i neonati prematuri attaccati al petto della madre per fornire loro le forze di cui hanno bisogno per sopravvivere. 

A Tanguiéta hanno bisogno di allargare la Pediatria spostando due sale di alloggio delle mamme con il bimbo al seno. È poi in fase di studio un progetto di ampliamento della Pediatria dell'Ospedale di Afagnan per creare una sala per le madri che allattano e una lavanderia autonoma per gli indumenti dei bambini. 

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenere UTA Onlus clicca in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche