Menu

Giornata Mondiale dell'Asma: la parola ai nostri Esperti

Il 2 maggio 2023 si celebra la Giornata Mondiale dell’Asma, una patologia respiratoria che colpisce circa il 5% della popolazione.

Scopriamo insieme ai nostri Specialisti Pneumologi del Reparto di Medicina Generale dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba cosa comporta questa malattia e come curarla.

Dal 1572 il nostro Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli è una famiglia religiosa che si dedica all’assistenza di chi soffre. Proponiamo ogni giorno con i nostri gesti la cultura dell’ospitalità per essere la voce di chi non ha voce.

 

Vuoi saperne di più sulla nostra Struttura di Erba?

VISITA IL SITO

 

 

Cos'è l'asma e quali sono i sintomi

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che provoca episodi di mancanza di respiro (dispnea) tosse, oppressione toracica e respiro sibilante. Si tratta di una patologia molto diffusa che colpisce nel Mondo fino a 300 milioni di persone, mentre in Italia la prevalenza va dall’8% al 12% a seconda delle aree geografiche.
 
Ma quali sono le conseguenze?

In mancanza di corretta diagnosi, o di terapia adeguata, l’asma è una malattia che comporta peggioramento della qualità della vita, limitazione funzionale, perdita di giorni di lavoro, accessi in Pronto Soccorso, ospedalizzazioni e può in alcuni casi essere fatale. 

"Se adeguatamente diagnosticati e trattati invece, la maggior parte dei pazienti affetti da asma possono condurre una vita assolutamente normale. Numerosi sono gli infatti esempi di atleti professionisti - tra gli altri citiamo Federica Pellegrini, Giorgio Di Centa, Miguel Indurain - che pur soffrendo di asma hanno primeggiato nelle loro specialità." spiegano i nostri Specialisti.

 

 

La cura dell'asma e i livelli di gravità

Esiste un ampio spettro di gravità di malattia che va da forme lievi che danno sintomi rari e di modesta entità fino a forme più gravi, potenzialmente letali. 

"Questi livelli di gravità sono dinamici e variano nel tempo: un Paziente che giunge in Pronto Soccorso con una crisi grave potrà, se adeguatamente trattato, non avere più sintomi né riacutizzazioni; allo stesso modo un Paziente con una forma lieve può in particolari circostanze manifestare crisi gravi." sottolineano i nostri Professionisti.

È possibile allora curare l'asma? Quali sono i trattamenti per attenuare i sintomi?

L’asma è una malattia assolutamente curabile: in oltre l’80% dei casi adeguatamente trattati si ottiene un controllo completo di malattia, inteso come assenza di sintomi e riacutizzazioni.  

"Dell’asma conosciamo sempre meglio i meccanismi patogenetici e negli ultimi anni possiamo sempre più proporre trattamenti personalizzati sulla base dei meccanismi patogenetici prevalenti." spiegano.

"Disponiamo di un arsenale via via crescente di farmaci per il trattamento. Il cardine della terapia restano i farmaci corticosteroidi inalatori che sono efficaci, ben tollerati e non hanno gli effetti collaterali che gravano sul trattamento coi corticosteroidi sistemici."

"Negli ultimi anni si sono resi inoltre disponibili trattamenti con farmaci biologici per quella quota di Pazienti scarsamente responsivi alle terapie standard. Sono farmaci estremamente potenti che hanno permesso in alcuni casi di cambiare letteralmente la vita (in meglio!) a queste persone." concludono i nostri Professionisti.

 

 

L'Offerta dell'Ospedale Sacra Famiglia

Presso l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba è attivo un gruppo di pneumologi ben affiatati e pronti a rispondere alle varie esigenze delle patologie respiratorie.
Offrono tutte le prestazioni di diagnostica respiratoria:

  • spirometria semplice e globale,
  • test di broncodilatazione,
  • DLCO,
  • broncoscopia.

La radiologia del nostro Ospedale dispone di Medici Radiologi esperti nella patologia polmonare, in costante e regolare confronto con gli pneumologi per garantire le migliori cure

"Per quel che concerne l’asma, le forme di gravità da lieve a moderate vengono trattate negli ambulatori di pneumologia generale; per le forme di asma grave è stato istituito un ambulatorio pneumologico di secondo livello di cui vengono gestite direttamente le agende per garantire una maggiore continuità di cura e offrire tempistiche di controllo personalizzate." spiegano i nostri Medici.

In questa sede sono prese in carico anche la prescrizione e la somministrazione di farmaci biologici. 

 

Un team di Professionisti è a tua disposizione. Contattaci se hai bisogno.

 

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche