Menu

L’Ospedale Sacra Famiglia di Erba ha ricevuto due Bollini Rosa

L’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba è stato premiato con due Bollini Rosa da Fondazione Onda per il biennio 2024-2025. Questo importante riconoscimento viene attribuito alle strutture ospedaliere italiane che supportano e promuovono prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie a carico della popolazione femminile.

Tra i criteri di valutazione per l’assegnazione del Bollino Rosa ci sono:

  • la presenza di specialità cliniche afferenti ai disturbi caratteristici del genere femminile e trasversali ad ambo i generi e che pertanto devono essere affrontati con percorsi differenziati;
  • la tipologia e l’appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutici e dei servizi clinico assistenziali, considerati da una prospettiva multidisciplinare e gender oriented;
  • la presenza di servizi di accoglienza delle pazienti e di degenza a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale, assistenza sociale);
  • il livello di preparazione dell’istituto ospedaliero per la gestione di vittime di violenza, sia fisica sia verbale. 

Prestazioni cliniche e competenze specialistiche di alto livello associate ad attenzione gender oriented per il benessere delle pazienti e riguardo per le vittime di violenza, sono state quindi alla base dell’assegnazione dei Bollini Rosa; riconoscimento giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Vanto del nosocomio erbese, che hanno permesso l’assegnazione di tale riconoscimento, sono le specialità di Ginecologia ed Ostetricia, Diabetologia, Endocrinologia, Dietologia ed oncologia Medica e Ginecologica.

Un altro servizio fondamentale riguarda il percorso codificato per l’assistenza della Paziente (e dei figli minori) vittima di violenza di genere, oltre che l’offerta di figure professionali dedicate come l’assistente sociale, il mediatore culturale, la psicologa.

Visita l'area ambulatoriale per saperne di più.

 

VISITA L'AREA AMBULATORIALE

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche