Menu

Ospedale Sacra Famiglia, al via allo screening gratuito per l'Epatite C

Un semplice test per combattere l’Epatite C: dal 15 giugno fino a fine anno l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba effettuerà screening gratuiti per tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci contro l’infezione.

Il programma, promosso da Regione Lombardia e dal Ministero della Salute, mira a individuare i soggetti inconsapevoli e poter così intervenire tempestivamente contro l’Epatite C.

Continua a leggere per saperne di più.

 

Epatite C cronica da HCV: cos’è, sintomi e cura

L’Epatite C cronica da HCV è una malattia che colpisce il fegato ed è la principale causa in Italia di malattie croniche all’organo, tra cui cirrosi e tumore. La trasmissione dell’infezione avviene tramite attività che agevolano la circolazione da una persona all’altra di sangue e altri liquidi biologici infetti.

L’Epatite C si presenta spesso senza sintomi. Nella maggior parte dei casi – circa l’80-85% - va incontro a cronicizzazione: mentre il 20-30% tende a sviluppare cirrosi, maggiore fattore di rischio nello sviluppo del carcinoma.

Ad oggi non esiste un vaccino contro l’Epatite C: fortunatamente sono disponibili per il trattamento con farmaci, che vengono somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre il 95% dei casi, senza effetti collaterali.



Epatite C e l’incidenza in Lombardia

In Italia si calcola che tra l’1% e 1,5% circa della popolazione sia affetta da Epatite C. In particolare, in Lombardia si stima che siano ancora 100-150.000 le persone con questa infezione: oltre 50.000 sono già state trattate con successo. Tuttavia, molti casi rimangono non diagnosticati perché inconsapevoli dell’infezione o mai indirizzati presso un Centro di cura.

Per questa ragione, il Ministero della Salute ha promosso lo screening per Epatite C: l’obiettivo è promuovere una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione.

Cosa prevede lo screening? Si tratta di un semplice prelievo di sangue, utile per la ricerca degli anticorpi contro l’Epatite C. È raccomandato a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto i farmaci orali contro l’Epatite C.

Se ha conferma di essere positivi agli anticorpi per l’infezione, è necessario poi sottoporsi al test di conferma, detto l’HCV-RNA.



Ospedale Sacra Famiglia e Regione Lombardia: screening gratuito per HCV

L’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba ha aderito al Programma per l’Attuazione del Piano di Eliminazione del Virus dell’Epatite C della Regione Lombardia.

Dal 15 giugno fino a fine anno sarà possibile effettuare i test di screening in Struttura, che vengono svolti gratuitamente per l’utenza in target: quali sono i passaggi da seguire?

All’Ospedale potrai eseguire lo screening gratuito mediante un prelievo venoso.

  1. Ti verrà consegnato un referto insieme all’esito degli altri esami ematici.
  2. In caso di positività, verrai ricontattato per avviare il percorso di guarigione dall’Epatite C.
  3. Una struttura di secondo livello si occuperà di provvedere al riconoscimento dell’esenzione per patologia, prescrivere tutti gli esami necessari, dare inizio al trattamento antivirale.

Ricordiamo che le persone che hanno già assunto farmaci per il trattamento dell’Epatite C non devono effettuare il test di screening, poiché risulterebbe positivo anche dopo la guarigione, trattandosi però di falsi positivi.

 

Se sei interessato e vuoi saperne di più, clicca in basso e ricevi la locandina del programma di screening o entra in contatto con la nostra Struttura di Erba. 

RICEVI LA LOCANDINA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche