Menu

L'importanza delle ostetriche: esperienze e testimonianze

Il 5 maggio di ogni anno, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'Ostetrica, una professione che svolge un ruolo fondamentale nel sostegno delle donne durante il periodo della gravidanza, del parto e del puerperio.

In occasione di questa giornata, le Ostetriche dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba hanno deciso di raccontare la loro esperienza all'interno della Sala Parto attraverso brevi pensieri e racconti, svelando l'essenza del loro lavoro e mostrando quanto sia importante il loro ruolo nella vita delle donne e dei neonati. In questo articolo, scopriremo come queste figure professionali riescono ad accompagnare le donne in uno dei momenti più importanti della loro vita.

 

La Sala Parto: un'arte e una magia da vivere Intensamente


Per molti professionisti dell'ambito ostetrico, l'assistenza alle donne e alle loro famiglie durante il processo di nascita rappresenta una vera e propria vocazione. Tuttavia, non sempre si tratta di una scelta pianificata sin dall'inizio. In alcuni casi, infatti, l'interesse per l'ambito ostetrico può nascere per caso o come conseguenza di un cambiamento di percorso professionale. 

Sono un’Ostetrica per sbaglio. Volevo fare la Puericultrice ma sono poi finita a fare l’Ostetrica; dopo 29 anni di sala parto sono felice di aver sbagliato. Essere Ostetrica non è un mestiere ma un’arte, antica quanto il mondo. Non è solo assistere alla nascita di bambini, ma anche alla nascita delle mamme, dei papà, alla nascita di una famiglia da accompagnare e sostenere." racconta una nostra Ostetrica.

"Poter vivere ogni giorno questo miracolo è un privilegio. Nella sala parto si vivono grandi momenti di gioia (fortunatamente sono la maggior parte) ma anche momenti di dolore e tristezza; è in questo teatro di emozioni contrastanti che percepisci l’importanza del tuo ruolo che è quello di stare accanto alla donna che ti si è affidata.
Stare accanto per facilitare l’accadere per ciascuna donna nella sua complessità”.

L'esperienza di lavorare in sala parto può essere molto intensa e coinvolgente. In questo contesto, ogni ostetrica deve essere pronta a offrire non solo le proprie competenze tecniche, ma anche la propria sensibilità umana e la propria forza interiore.

La vita in sala parto è un saliscendi di emozioni, ma sempre totalizzanti. È un ambiente magico che ti insegna a non mollare mai, dove l’impossibile diventa possibile. In sala parto non puoi fare l’Ostetrica ma essere Ostetrica!" ci spiegano.

"Ogni volta che vi entro non importa quale sia il mio umore o cosa sia successo al di fuori di quel contesto, entro con il sorriso e con la mente sgombra per quella donna.
La sala parto è collaborazione, empatia, emozioni, istinto, complicità, potenza e un pizzico di follia
”.

Oltre la porta della Sala Parto, la realtà accessibile a tutti si ferma e comincia la magia. È una magia che solo pochi hanno la fortuna ed il coraggio di toccare. Il tempo cambia dimensione: a scandirlo sono i battiti del cuore che accompagnano l’attesa."

"Fatica ed energia, paura e grinta, amore, dolore e gioia. In Sala Parto si crea un vortice di emozioni che diventa sempre più intenso, fino ad esplodere in una vita nuova. Poi, esci dalla porta. Lasci tempo e spazio ad una nuova famiglia." 
confidano le nostre Professioniste.

"La stanchezza e la fatica dell’accompagnare l’attesa sono sostituite da una sensazione che è difficile descrivere a parole: un po’ gioia, un po’ gratitudine, un po’ percezione di essere utile, un po’ uno stimolo per la quotidianità."

"Essere Ostetrica in sala parto è sentire la vita con tutta te stessa ed accoglierla per la prima volta. È adattarsi ad ogni persona, umore e risposta in un momento cruciale. È ascoltare, coccolare, consigliare, massaggiare; è accogliere e dare.
È essere a disposizione dando il meglio, quando fuori c’è il sole o quando è notte, quando tutto va bene e quando non è così, quando sei serena, stanca oppure triste.

Come Ostetrica resti lì, sempre attenta, sempre pronta, sorvegli. Sei parte di questa magia ”.

 

Qual è il segreto per vivere ogni giorno la Sala Parto?


La Sala Parto è il luogo in cui la vita viene alla luce, un ambiente in cui le emozioni sono intense e forti. Ma come si fa a mantenere l'entusiasmo e la gratitudine per questo lavoro anche dopo tanti anni? 

“Per vivere quotidianamente, in modo straordinario, la Sala Parto, anche dopo tanti anni, è abituarsi mai a vedere la vita che nasce, ma a stupirsi sempre ogniqualvolta un cucciolo d’uomo termina tra le tue mani il viaggio più importante della sua vita!"

"Un giorno un anziano signore, nella sua semplicità, mi disse: «Posso chiederle un favore? Posso toccarle le mani?». Incuriosita risposi: «Certo. Ma perché?».
«Perché – continuò con emozione nella voce – queste mani accolgono ogni giorno una nuova creatura e non c’è dono più grande». In qual momento capii davvero il significato ed il valore del mio lavoro."  racconta una nostra Ostetrica.

In conclusione, è importante ricordare che ogni nascita è un miracolo e ogni bambino che viene al mondo porta con sé la speranza e la promessa di un futuro luminoso. Ecco perché il lavoro di coloro che operano nella sala parto è così prezioso e importante. Grazie a loro, ogni giorno, tante famiglie riescono ad accogliere i loro piccoli con gioia e serenità.

Da tutto l'Ospedale Sacra Famiglia, vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine per la passione, la determinazione, il coraggio e la grinta che, tutti i giorni, mettete nel vostro meraviglioso ed unico lavoro. 

 

Per avere maggiori informazioni sulla nostra struttura ti invitiamo a cliccare sul bottone sottostante. Sarai reindirizzato alla nostra pagina web dove potrai trovare tutte le informazioni che cerchi riguardo ai nostri servizi, alle nostre tecnologie all'avanguardia e alla nostra equipe medica altamente qualificata.

Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento.
Siamo sempre a disposizione per assisterti nel modo migliore possibile.

VISITA IL SITO

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche