Menu

PEI - il Piano Educativo Individualizzato - e le differenze con PDP

I Disturbi del Linguaggio (DSL) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono un insieme di disturbi del neurosviluppo del bambino. Durante le fasi di sviluppo del linguaggio i bimbi possono avere alcune difficoltà, che si rispecchiano anche nelle prestazioni scolastiche.

Per aiutarli a imparare al meglio supportandoli nel loro processo di apprendimento, è possibile ricorrere ad alcuni strumenti di formazione personalizzati. Tra questi il PEI, ovvero il Piano Educativo Individualizzato, e il PDP, il Piano Didattico Personalizzato.

Ma cos'è il PEI e quali sono le differenze con il PDP? In questo articolo parleremo di:

- Cos'è il PEI, il Piano Educativo Individualizzato

- Le tempistiche e gli elementi fondanti del PEI

- PEI e PDP le principali differenze

 

Il nostro Ordine Ospedaliero fin dalla sua origine supporta i bisognosi e i loro famigliari. San Giovanni di Dio, nostro Fondatore, provò l'assistenza neuropsichiatrica in prima persona. Un'esperienza talmente positiva che lo portò a dedicare la vita all'Ospitalità dei malati.

Vuoi saperne di più sui Disturbi del Linguaggio?
Abbiamo scritto una guida pratica gratuita: scaricala cliccando il pulsante qui sotto!

La Guida Pratica Per Genitori

Cos'è il PEI, il Piano Educativo Individualizzato

L'acronimo PEI indica letteralmente il Piano Educativo Personalizzato dedicato a tutti i piccoli alunni con DSA e con altri Bisogni Educativi Speciali. Da un punto di vista strutturale, il PEI rappresenta un progetto educativo calibrato sulle esigenze del singolo alunno con disabilità certificata secondo legge 104/1992.

Si tratta pertanto di uno strumento di didattica inclusiva per permettere a tutti i bambini di apprendere considerando le singole esigenze di ciascuno. In questo senso, ogni istituto scolastico deve redigere un PEI differenziato per ogni studente che ne ha bisogno.

Nel farlo, la scuola deve essere supportata dagli specialisti in ambito sociale e sanitario che si prendono cura dell'alunno nella sua quotidianità e lo seguono nel suo percorso di crescita. Parallelamente, anche il coinvolgimento dei genitori risulta essenziale.

Ma cosa contiene il Piano Educativo Individualizzato? 

Le tempistiche e gli elementi fondanti del PEI

All'interno PEI si devono indicare alcuni elementi fondamentali:

  • gli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere,
  • gli strumenti con cui raggiungerli,
  • le attività previste per conseguirli,
  • i criteri di valutazione. 

All'interno del Piano si riporta quindi tutta la programmazione delle attività didattiche ed educative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Così, il PEI viene redatto ad inizio anno scolastico proprio allo scopo di garantire fin da subito la corretta integrazione scolastica degli alunni con Disturbi dell'Apprendimento o del Linguaggio.

Quali sono i DSL? Approfondiscine alcuni

Essendo un documento complesso e individualizzato a seconda dei progressi e delle difficoltà del piccolo il PEI deve essere aggiornato periodicamente. Solo in questo modo potrà sostenere al meglio l'apprendimento del bambino!

PEI e PDP le principali differenze

PEI e PDP sono due strumenti di programmazione fondamentali per l’insegnamento ai bambini con BES e DSA i quali necessitano quindi di un sostegno personalizzato.

Di fatto, però, ci sono alcune differenze.

Innanzitutto, in base alla legge 104/92 e al D.P.R. 24/2/94, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata. Il PDP, Piano Didattico Personalizzato, è invece obbligatorio in presenza di una diagnosi certificata di DSA, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010 e dalle Linee Guida del MIUR.

Invece, in caso di alunni con BES non certificati non risulta obbligatorio compilare il PDP. Sarà una scelta dei docenti e dei genitori capire se utilizzare o meno tale strumento.

In secondo luogo, altre differenze tra il PEI e il PDP si riscontrano nel contenuto del documento.

Infatti il PEI è scritto in base ad alcune informazioni necessarie per il caso particolare trattato; il PDP, invece, deve essere formalizzato attraverso un modello prestabilito che valuta le capacità dall'alunno nelle diverse attività.

 

Hai bisogno di supporto? Il nostro team di professionisti è pronto ad accogliere il tuo bambino e aiutarti nel suo affiancamento. Contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche