Menu

“Mai senza l’altro. Nel mare delle differenze”: la rassegna teatrale

Dal 15 al 20 maggio 2023, presso il prestigioso Teatro delle Vigne a Lodi, si è svolta la rassegna teatrale intitolata "Mai senza l'altro. Nel mare delle differenze".

L'evento ha visto la partecipazione entusiasta del Centro Sacro Cuore di Gesù di San Colombano, insieme al Centro Socio-Educativo "Il Girasole" e Centro Diurno per Disabili "Il Melograno", oltre a numerosi Ospiti provenienti dalle Comunità psichiatriche.

Come da consolidata tradizione, l'organizzazione di questa significativa manifestazione è stata affidata al Laboratorio degli Archetipi, con il quale il nostro Centro ha instaurato una proficua collaborazione nel corso degli anni. Il tema cardine che ha guidato le performance è stato quello della diversità, un aspetto cruciale che ha affascinato e coinvolto il pubblico presente.

Continua a leggere.

 

Centro Santo Cuore


17 Maggio: "Imperfette son le nuvole"

La serata di mercoledì 17 maggio è stata inaugurata con la straordinaria performance degli utenti del Centro Socio Educativo (C.S.E.) e del Servizio di Formazione all'autonomia (S.F.A.) Il Girasole che hanno portato in scena lo spettacolo intitolato "Imperfette son le nuvole".

Questa straordinaria rappresentazione è stata realizzata in collaborazione con la classe 3D del Liceo M. Vegio.

Lo spettacolo, caratterizzato da un'atmosfera leggera e sospesa, ha trasportato il pubblico in un viaggio poetico attraverso frammenti di bellezza e evocazioni artistiche. Gli attori hanno espresso emozioni profonde, dando valore all'infinità del cielo e alla danza delle nuvole che, con la loro imperfezione, rappresentano un elemento di incanto.

La performance ha saputo coinvolgere ed emozionare gli spettatori, che sono stati catturati dalla magia di questo suggestivo spettacolo teatrale.

 

19 Maggio "Stasera si recita a soggetto: Rosmarina"


In questa suggestiva serata è stato il turno degli utenti del Centro Diurno Disabili (C.D.D.) di salire sul palco con lo spettacolo intitolato "Stasera si recita a soggetto: Rosmarina".

Questo straordinario adattamento teatrale ha preso spunto dalla fiaba della tradizione siciliana, riportata in auge da Italo Calvino. Il laboratorio di Narrazione del C.D.D. ha lavorato con impegno e passione per dare vita alla propria versione di Rosmarina, catapultando il pubblico in un mondo dove ogni problema trova una soluzione, ogni difficoltà viene superata grazie a una magia avvolgente.

Lo spettacolo ha rappresentato un viaggio incantato, in cui la narrazione si è intrecciata con la fantasia, regalando momenti di pura meraviglia e suggestione.

Gli utenti del C.D.D. hanno dimostrato un'incredibile abilità nel portare in scena personaggi indimenticabili, trasmettendo al pubblico l'essenza della fiaba e la magia di un mondo in cui tutto diventa possibile.

 

Centro Santo Cuore

 

20 Maggio “Se ti guardo mi vedo”


Il pomeriggio di sabato 20 maggio è stato riservato a un momento di grande valore emotivo, con la messa in scena dello spettacolo intitolato "Se ti guardo mi vedo", interpretato da alcuni Ospiti delle Comunità psichiatriche.

Anche per loro, quest'anno è stata ripresa l'attività teatrale grazie alla preziosa collaborazione con il Laboratorio degli Archetipi. Lo spettacolo ha preso forma grazie al contributo delle esperienze personali, dei gusti e delle esigenze dei protagonisti stessi. Partendo da suggestioni letterarie che spaziavano da Aristofane a Beckett, da Calvino a Rodari, è stato sviluppato un processo artistico che ha coinvolto sia l'improvvisazione che la costruzione del testo.

Quest'ultimo è emerso da un percorso di profonda introspezione individuale e collettiva, arricchito dal tessuto musicale. L'obiettivo principale di questo percorso è stato la creazione di un gruppo coeso e la promozione di relazioni significative tra le persone coinvolte.

Attraverso il teatro, è stata alimentata la fiducia in sé stessi e sono state recuperate la dimensione del gioco e la potenza della fantasia. Lo spettacolo ha rappresentato un'opportunità di espressione e di crescita personale per gli Ospiti delle Comunità psichiatriche, ma anche un momento di sensibilizzazione per il pubblico presente, che ha potuto apprezzare l'autenticità e la bellezza dell'arte come strumento di inclusione e di valorizzazione delle diversità umane.

 

I ringraziamenti dell'Ordine

Finalmente si può respirare un'aria di rinascita dopo una stagione caratterizzata da limitazioni, chiusure, distanze e isolamento. La ripresa delle attività teatrali, resa possibile anche grazie alle progettualità delle Equipe presenti nel nostro Centro, ha offerto a ogni protagonista l'opportunità di trovare il proprio ruolo e modalità espressiva, dando voce al proprio mondo emotivo e elaborando conflitti e sofferenze personali.

Il nostro Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio desidera esprimere i più sinceri ringraziamenti e complimenti a tutte le equipe coinvolte in queste attività, che le hanno seguite con grande passione e impegno.

Un ringraziamento speciale al professor Camuri, che con il Laboratorio degli Archetipi ci accompagna da lungo tempo, offrendo la sua preziosa guida e supporto.

Vogliamo inoltre riconoscere e applaudire tutti i protagonisti del nostro Centro, coloro che hanno partecipato attivamente a questa rassegna teatrale, trasmettendo grandi emozioni e coinvolgendo profondamente gli spettatori.


Vuoi saperne di più sulle attività del Centro Sacro Cuore di Gesù?
Un team di professionisti è pronto ad accogliere chi ha bisogno.

 

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche