Menu

I sapori della Liguria: prodotti tipici e specialità

Oltre alle spiagge, alla natura incontaminata e alle attrazioni culturali e storiche, Varazze e l’intera Liguria rappresentano una meta ideale per chi è interessato ai sapori autentici della cucina mediterranea: scopriamo insieme piatti, specialità e prodotti tipici che rendono quest’area così ricca.

Continua a leggere.



Tra mare e montagna: le specialità della cucina ligure

La ricchezza del territorio ligure, contraddistinto da un paesaggio prettamente collinare e montuoso, si traduce in un’abbondanza di prodotti, che spaziano dalle erbe aromatiche ai formaggi.

Prima di esplorare la varietà degli ingredienti e delle materie prime di questa regione, è doveroso menzionare le specialità della cucina ligure, la cui fama grazie alle preparazioni sobrie e i sapori ricchi ha superato i confini del bel Paese.

Fortemente legata al territorio e alla tradizione locale, la cucina ligure è un incontro tra terra e mare, dove è evidente il connubio tra le due anime che caratterizzano questa regione. Di origini povere, il patrimonio gastronomico ligure si è evoluto con il passare dei secoli, divenendo ricercato e ampiamente apprezzato.

Tra le pietanze più conosciute, anche a livello internazionale, abbiamo:

  • pesto alla genovese, fatto con sette ingredienti imprescindibili, quali basilico, parmigiano, pecorino, pinoli, aglio, olio extravergine di oliva e sale, è il condimento perfetto per trofie, trenette e altre tipologie di pasta liguri;
  • focaccia, detta in dialetto “a fugassa”, è la perfetta unione tra pane e olio, che viene preparata in numerose varianti;
  • farinata, specialità ligure a base di ceci, acqua e olio;
  • pandolce genovese, dolce di pasta lievitata, aromatizzato dall’acqua di fiori d’arancio e ripieno di canditi.

 

I sapori della Liguria: ortofrutta e vini DOC

Proprio le caratteristiche morfologiche della Liguria hanno permesso un’intensa coltivazione di prodotti ortofrutticoli e vinicoli, riconosciuti in tutta Italia e anche oltre per la loro bontà e genuinità.

La cucina ligure è infatti caratterizzata dall'uso di numerose erbe aromatiche, tipiche del territorio. Tra queste, la pianta aromatica per eccellenza è il basilico genovese Dop, dal sapore e dal profumo unico nel suo genere. 

Per quanto riguarda i vini, la Liguria è altrettanto ricca. Nella zona delle Cinque terre figurano due vini bianchi particolarmente caratteristici: il Boccaccio e lo Sciacchetrà. Nella Riviera ligure invece vengono prodotti: il Vermentino, il Pigato ed il Rossese, quest'ultimo particolarmente amato dallo stesso Napoleone. 

Ecco l'elenco dei vini DOC della regione:

  • Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC
  • Pornassio o Ormeasco di Pornassio DOC
  • Colli di Luni DOC
  • Colline di Levanto DOC
  • Rossese di Dolceacqua DOC
  • Golfo del Tigullio-Portofino o Portofino DOC
  • Riviera Ligure di Ponente DOC
  • Val Polcevera DOC

 

Le Valli del latte: i formaggi tipici liguri

Anche se la ristrettezza del territorio montuoso non ha permesso alla Liguria di avere una varietà significativa di formaggi, la regione offre delle specialità caseari da non perdere. 

1. Formaggetta del Savonese

Proveniente dalla Valle Stura, si tratta di un formaggio grasso, a pasta molle, fresco. Preferibilmente prodotto con latte di pecora grazie ad una cagliatura lenta, può essere realizzato anche con latte vaccino o caprino. 

2. Robiola della Val Bormida

Prodotto anch'esso con latte di pecora, si tratta di un formaggio fresco a pasta molle, molto antico, che si sposta bene con salumi o verdure di stagione. 

3. Prescinseua

Conosciuta anche come quagliata ligure, è un prodotto caseario ottenuto dal latte vaccino a cui si possono unire fermenti lattici. Dal gusto acidulo, questo formaggio spalmabile è spesso utilizzato per la preparazione o farcitura di diversi piatti liguri. 

 

Se si è alla ricerca di una località dove poter staccare la spina dalla quotidianità e trascorrere una vacanza rilassante, Varazze è la destinazione ideale: luogo privilegiato, dove poter vivere un'esperienza a tutto tondo di questa magnifica città balneare, è indubbiamente la Casa di Ospitalità Fatebenefratelli

La struttura sorge all’interno del Parco Costiero dei Piani d’Invrea, dove potrete immergervi nel verde, raggiungere terrazze panoramiche e arrivare alla spiaggia in pochi minuti. Oltre al rigoroso rispetto degli standard di salute e igiene, accoglienza, familiarità e discrezione sono i fondamenti della nostra filosofia, per rendere la permanenza dei nostri ospiti piacevole e indimenticabile
 
Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!


ENTRA IN CONTATTO CON NOI
 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche