Menu

Servizio Civile con Fatebenefratelli: nuove opportunità per il 2024

Anche per il 2024 sono stati presentati al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale una serie di nuovi progetti in collaborazione con Fondazione Don Gnocchi, e in un quadro sinergico in partnership con Fondazione Sacra Famiglia, Lega del Filo d’oro, Fatebenefratelli, Associazione La–Fra e Fondazione Villa Mirabello, Endo-FAP (Don Orione). 

Continua a leggere per sapere di più sui progetti attivi nelle nostre strutture Fatebenefratelli.

 

Il servizio civile universale: una panoramica

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani un'occasione di crescita personale e professionale, attraverso un impegno sociale significativo.

Nel 2024, Fatebenefratelli, in collaborazione con partner come la Fondazione Don Gnocchi, ha aderito a due progetti speciali, "Accanto a Te" e "In Dialogo".

Questi progetti, della durata di 12 mesi, richiedono un impegno settimanale di 25 ore e sono aperti ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Partecipare a questi progetti non solo consente di contribuire attivamente alla comunità, ma offre anche l'opportunità di acquisire competenze professionali, migliorare il curriculum e ricevere un attestato di competenze. 

 

Progetto senza titolo (13)

 

"Accanto a Te": un impegno verso la salute mentale e la disabilità

Il progetto "Accanto a Te" si svolge nelle strutture dell'Ospedale San Raffaele Arcangelo a Venezia e dell'IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli a Brescia.

Questo progetto include il supporto in attività riabilitative, ricreative e spirituali, con un forte accento sulla risocializzazione. I partecipanti prenderanno parte a diverse attività tra cui:

  • Affiancamento alle attività quotidiane dei pazienti accolti in struttura: attività risocializzanti, ricreative e spirituali.  
  • Partecipazione all’equipe ed alle riunioni del personale, affiancamento alle attività riabilitative ed assistenziali, attività di gruppo.
  • Partecipazione alle attività di integrazione sociale sul territorio, in affiancamento ad altri volontari ed associazioni presenti all’interno della struttura.
  • Coinvolgimento in percorsi di formazione generale e specifica, finalizzati ad offrire strumenti di lavoro e nuove competenze spendibili durante il percorso di servizio civile e per ampliare il proprio bagaglio di competenze personali.
  • Confronto con altri volontari del servizio civile che operano nei medesimi progetti o in progetti differenti.
Per maggiori informazioni relative a questo progetto consulta la scheda di riferimento: PTCSU0016123010650NMTX

 

"In Dialogo": accompagnare gli anziani nella quotidianità

"In Dialogo" si svolge presso la Residenza Villa San Giusto a Gorizia e la Residenza San Carlo Borromeo a Solbiate.

Il focus del progetto è incentrato sul supporto agli anziani, migliorando le loro autonomie quotidiane. I partecipanti prenderanno parte a diverse attività tra cui:

  • Affiancamento alle attività quotidiane dei pazienti accolti in struttura al fine di migliorare e potenziare le autonomie della persona nella quotidianità (cura di sé, alimentazione) , negli aspetti cognitivi e riabilitativi e nelle attività risocializzanti.
  • Supporto agli ospiti accolti nel mantenimento dei contatti e delle relazioni con i famigliari, in affiancamento agli operatori di struttura.
  • Partecipazione all’equipe ed alle riunioni del personale, affiancamento alle attività riabilitative ed assistenziali, attività di gruppo.
  • Coinvolgimento in percorsi di formazione generale e specifica, finalizzati ad offrire strumenti di lavoro e nuove competenze spendibili durante il percorso di servizio civile e per ampliare il proprio bagaglio di competenze personali.
  • Confronto con altri volontari del servizio civile che operano nei medesimi progetti o in progetti differenti.

Per maggiori informazioni relative a questo progetto consulta la scheda di riferimento: PTCSU0005623010651NMTX

 

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.

Nella domanda è necessario indicare:

  • la sede operativa nella quale si vuole svolgere il servizio;
  • il codice identificativo della sede (presente nelle SCHEDE SINTETICHE dei progetti sopra indicati)

Per supporto nella candidatura, per selezionare il progetto più giusto per te o per qualsiasi dubbio o informazione puoi contattarci via WhatsApp 3471240552 o via mail fsimonini@fatebenefratelli.eu

 

Cosa aspetti? Inoltra anche tu la tua candidatura! Per maggiori informazioni sui progetti e sulle linee generali di adesione, quali obblighi e modalità, leggi il documento qui sotto.

 

SCOPRI DI PIÙ

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche