Menu

Vuoi fare surf in Liguria? Varazze è una delle mete migliori d'Europa!

Lo sapevi che Varazze è tra le migliori mete d’Europa per fare surf? Chi pratica questo sport conosce bene il mare della città di Varazze, dove ha sede la Casa di Ospitalità Fatebenefratelli: le sue ampie mareggiate creano infatti onde tubose ideali da surfare. 

Se sei un giovane che vuole godersi il mare coniugando momenti in cui fare attività sportiva allora Varazze è la meta giusta per te. Non solo offre bellissimi percorsi trekking panoramici e itinerari mozzafiato da fare in bici, ma anche ottimi punti per cavalcare le onde facendo surf.

In questo articolo approfondiremo:

- Surf a Varazze, tutto quello che devi sapere

- Surf notturno a Varazze

 

Surf a Varazze, tutto quello che devi sapere

Pensando al surf vengono di solito in mente le splendide spiagge americane e le coste ventose delle isole baleari. Di fatto, Varazze è stata inclusa nei 10 migliori luoghi d’Europa dove praticare questo sport, secondo la classifica redatta da Surfline sito per appassionati e professionisti di surf. 

Con mareggiate provenienti dai quadranti meridionali sud-ovest e sud-est e con forte raffiche di maestrale, il mare di Varazze produce un’onda potente, tecnica, dal take-off impegnativo e con un inside ben ripido ma affrontabile soprattutto dalle destra in quanto verso sinistra si caratterizza per essere meno intensa e più corta.

Una secca di roccia composta di sassi e detriti artificiali hanno infatti reso, con gli anni, la località di Varazze una meta ideale per il surf con onde alte fino a 5 metri.

Ma dove quindi fare surf a Varazze? I locali accedono dal moletto, ma noi consigliamo di superare il picco ed entrare in acqua lungo la spiaggia, proseguendo verso ovest. Lo spot è sulla sinistra guardando il mare, ma le onde migliori arrivano da sud ovest.

Se d'estate la spiaggia è molto affollata di persone e il mare è tendenzialmente piatto, il periodo migliorei è di certo l’autunno inoltrato e l’inverno.

 

Surf Varazze

 

Surf notturno a Varazze

Se stai cercando adrenalina ma anche un'esperienza unica allora devi sapere che a Varazze non solo puoi surfare, ma puoi addirittura fare surf notturno.

Dall'agosto 2014 l'Amministrazione comunale ha infatti installato un impianto di illuminazione che offre agli appassionati la possibilità di cavalcare le onde anche di notte, in completa sicurezza. Recentemente innovato, l'impianto offre un'ottima visuale sul mare senza creare riflessi che potrebbero essere fastidiosi alla vista.

Ci sono però alcune indicazioni da seguire. Si può fare surf notturno a Varazze nei giorni in cui è acceso il faro, ma servirà avere la tessera UISP e rispettare il regolamento esposto sul pilone che sostiene il faro stesso.

Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche