Menu

Il ruolo dei medici volontari in Africa: una risorsa fondamentale

4 agosto 2022

Il continente africano si caratterizza per la diffusione di numerose malattie gravi e per un sistema sanitario piuttosto carente.

In un contesto così ricco di problematiche, il ruolo dei medici volontari è fondamentale: diverse persone hanno bisogno di assistenza sanitaria e spesso non sono in grado di pagarsi le cure e le medicine di cui avrebbero bisogno.

I medici che scelgono di dedicarsi alla cura e al supporto dei bisognosi sono una delle maggiori risorse nel contesto africano. Continua a leggere per saperne di più!

 

I volontari che scelgono di donare il proprio tempo per aiutare la popolazione africana sono una risorsa estremamente preziosa. Ma cosa vuol dire vivere un'esperienza di volontariato in Africa? Clicca qui in basso e scopri le storie di alcuni volontari di UTA Onlus!

Le storie dei volontari di UTA Onlus

 

Il sistema sanitario in Africa


Una delle principali problematiche del contesto africano riguarda il suo sistema sanitario piuttosto carente: tante persone in questo territorio contraggono malattie gravi e infettive, che in molti casi tendono a peggiorare a causa del mancato accesso alle cure di base o a un servizio sanitario di qualità. Lo conferma il report "The State of Universal Health Coverage in Africa", secondo cui meno della metà della popolazione africana riceve i servizi sanitari di cui avrebbe bisogno

Ciò dipende da una serie di fattori, in particolare dai bassi finanziamenti interni del settore sanitario, dalla sua eccessiva dipendenza dai finanziamenti dei donatori, dalla debolezza delle infrastrutture e da una generale inefficienza nell'utilizzo delle risorse sanitarie

Allo stesso tempo, va considerato che il territorio africano è colpito da un elevato numero di malattie, che contagiano gran parte della popolazione e nei casi più gravi causano numerose vittime: AIDS, tubercolosi, malaria, febbre gialla sono alcune delle più comuni, con un'incidenza nel continente africano di gran lunga superiore a quella nel resto del mondo.

Diventa quindi evidente quanto il continente africano abbia un estremo bisogno di medici e personale sanitario, per assistere coloro che non sono in grado di provvedere alle proprie spese mediche.

 

I medici volontari in Africa


Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in Africa è presente una media di 2,9 professionisti sanitari ogni mille pazienti: e se si considera che l'OMS stessa ritiene necessario un fabbisogno di 13,4 operatori ogni mille abitanti, si comprende la gravità della situazione. 

Non sorprende pertanto che tanti medici scelgano di donare il proprio tempo e le proprie capacità per aiutare i malati africani, partendo per un'esperienza di volontariato in questo territorio. Molti di loro si rivolgono ad enti del Terzo settore, organizzazioni che, in assenza di un adeguato sistema sanitario, costituiscono una risorsa fondamentale per la popolazione africana. 

Non mancano inoltre associazioni che organizzano corsi di formazione rivolti al personale sanitario del luogo, per diffondere le conoscenze necessarie a fornire le cure di base a chi ne ha bisogno. In questo modo, i medici volontari possono assistere tanti malati migliorandone la qualità di vita.

Va tuttavia considerato che la vita dei medici in Africa può essere messa a dura prova: non solo le malattie diffuse nel continente sono gravi e contagiose, ma in alcuni territori sono frequenti anche attacchi da parte di gruppi armati di matrice jihadista, che spesso sono rivolti direttamente alle strutture ospedaliere o al personale sanitario. 

Diventa quindi fondamentale intervenire non solo per migliorare il sistema sanitario del paese, ma anche per garantire una maggior sicurezza ai medici volontari che scelgono di sostenere la popolazione bisognosa di aiuto.

 

I medici volontari di Afagnan e Tanguiéta


In Togo e Benin sorgono due Ospedali dell'Ordine dei Fatebenefratelli: l'Ospedale di Afagnan e quello di Tanguiéta accolgono ogni giorno centinaia di pazienti e garantiscono cure e medicine anche a chi non è in grado di pagarsele da solo. 

Tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto dei medici volontari che si dedicano a salvaguardare le persone bisognose di aiuto: il loro contributo ha permesso negli anni di curare numerosi uomini, donne e soprattutto bambini.

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di raccogliere fondi e trovare volontari per sostenere gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta.

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenerci clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche