Menu

UTA Onlus e la sua azione in Togo

9 giugno 2023

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di sostenere gli Ospedali dei Fatebenefratelli presenti in Africa, nelle regioni del Togo e del Benin. In particolare, in Togo sorge l'Ospedale di Afagnan, che ogni giorno accoglie centinaia di pazienti bisognosi di assistenza sanitaria.

In questo articolo scopriamo quali sono le iniziative di UTA Onlus a favore dell'Ospedale di Afagnan, continua a leggere per saperne di più!

 

L'Ospedale di Afagnan in Togo


In una delle zone più povere e rurali del Togo sorge l'Ospedale di Afagnan, fondato nel 1964 da Fra Onorio Tosini e Fra Aquilino Puppato, due missionari dell'Ordine dei Fatebenefratelli. 

Partiti nel 1961 dal porto di Marsiglia, Fra Onorio e Fra Aquilino hanno iniziato immediatamente la loro attività con un ambulatorio governativo, in attesa della costruzione delle prime strutture dell’Ospedale.

L'Ospedale è situato in una zona del Togo che raccoglie una popolazione di circa 100.000 abitanti, ma l'affluenza di pazienti non proviene solo da questa regione: molti dei malati bisognosi di cure provengono infatti da Paesi limitrofi come Benin, Ghana, Nigeria e Burkina Faso. 

Nella fase iniziale i posti letto a disposizione nella struttura erano 82, ma nel corso degli anni l'Ospedale si è sviluppato arrivando a raggiungere circa 270 posti letto. 

 

L'azione di UTA Onlus in Togo


Fin dalla sua fondazione UTA Onlus si occupa di raccogliere fondi e trovare volontari per sostenere l'Ospedale di Afagnan: in particolare, i fondi raccolti vengono utilizzati per fornire all'Ospedale medicine, cibo e attrezzatura medica necessaria per curare i pazienti.

Nel corso degli anni, anche grazie al contributo di UTA Onlus, l'Ospedale di Afagnan ha visto un grande sviluppo e una forte espansione: sono infatti state costruite nuove strutture per supportare al meglio le necessità dei pazienti. Nello specifico, nel 1969 è stata costruita la Pediatria con 34 letti, nel 1986 è stata realizzata la clinica e nel 1990 il reparto di isolamento. 

Ad oggi l'Ospedale racchiude al suo interno i reparti di Medicina, di Chirurgia e Ortopedia, di Maternità e di Pediatria nonché i servizi di Laboratorio analisi e di Radiologia, ognuno dei quali funziona perfettamente e accoglie numerosi pazienti ogni giorno. E non solo: all'interno della pediatria è presente anche una piccola scuola, per garantire l'educazione primaria ai bambini che vengono ricoverati per lunghi periodi. 

L’Ospedale lavora ad un alto livello medico scientifico, tanto che nel 2005 il Governo del Togo l’ha eletto Ospedale universitario per una collaborazione con l’Università di Lomé.

UTA Onlus promuove diverse iniziative che hanno lo scopo di raccogliere fondi a favore dell'Ospedale e curare così i pazienti che hanno bisogno di aiuto e che non sono in grado di pagare le proprie cure. 

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenerci clicca sul bottone qui in basso e dona ora!

Dona ora 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche