Menu

Vicini ai bambini, insieme alle famiglie: testimonianze dal Polo Zero-17

A volte un genitore non riesce ad accorgersi delle difficoltà del proprio figlio o a comprenderne appieno le necessità: l'importante è ricordarsi che non si è mai soli e che si può fare affidamento su professionisti della salute, come gli specialisti del Poliambulatorio Zero-17.

Essere vicini ai bambini, ma anche ai loro cari: è questo l'obiettivo chiave del Centro che ha a cuore lo sviluppo armonico delle future generazioni e l'equilibrio all'interno del nucleo familiare. 

Continua a leggere per scoprire le testimonianze di alcuni dei nostri piccoli pazienti. 

 

Imparare una nuova lingua: la storia di Ivan e Irina

Uno dei problemi più grandi quando si è stranieri in un altro Paese è senz’altro la lingua. Sicuramente ne sa qualcosa la famiglia di cui stiamo per raccontarvi: la storia di una mamma e di un papà che hanno capito, insieme all’aiuto di diversi professionisti, come aiutare concretamente i propri figli. Per motivi di privacy non useremo i nomi veri dei bambini protagonisti di questa storia, ma gli chiameremo Ivan e Irina.

Quando i bambini sono piccoli, imparare una nuova lingua dovrebbe essere più facile e immediato. Ivan e Irina andavano alle elementari la prima volta che hanno messo piede in una scuola italiana.

Certo, l’apprendimento non può essere immediato, nemmeno per un bambino, ma negli occhi di Ivan e Irina c’era più confusione di quanta si è soliti aspettarsi dopo l’arrivo in classe da sei mesi. Se ciò che ascoltavano era per loro tutto sommato chiaro, lo stesso discorso non valeva quando arrivava il momento di rispondere. Nuvole di perplessità li avvolgevano facendoli sentire amareggiati, sconfitti e imbarazzati di fronte all’insegnate e ai compagni.

La maestra fece presente la situazione ai genitori di Irina e Ivan, che compresero immediatamente di avere a che fare con un problema, una difficoltà reale che niente aveva a che fare con possibili timidezze o insicurezze dei bambini.

Su consiglio dell’insegnate, i genitori chiesero un parere al pediatra dei bambini che indicò loro il nome del Centro Zero-17 specializzato, tra le altre attività, nel trattamento dei disturbi del linguaggio dei più piccoli. La prima visita presso Zero-17 è stata piena di emozioni e preoccupazioni.

Trattati con tutta la gentilezza che un bambino necessita, attraverso una valutazione NPI e una valutazione logopedica, i professionisti arrivarono al cuore del problema: era necessario intervenire con un trattamento di logopedia.

Riconosciuto il problema e compreso che non fosse niente di insuperabile, quello che cominciò a preoccupare i genitori fu senz’altro il frangente economico. Trattamenti di questo tipo possono infatti pesare molto su una famiglia, soprattutto su una famiglia appena arrivata. Ci fu un vero sospiro di sollievo nello scoprire che avevano diritto a una tariffa agevolata: un mondo di cambiamenti gli attendeva ma erano pronti ad affrontarli.

Nel corso di tutto il trattamento quello che più di ogni altra cosa aiutò la famiglia è stato sentirsi davvero considerata e aiutata dai professionisti del Poliambulatorio Zero.17. Risolvere il problema di Ivan e Irina, come un chirurgo opera un fegato non è abbastanza in questi casi, ci vuole cuore.

Poliambulatorio Zero-17 Centro Sant'Ambrogio


Aiutare Irina e Ivan significava anche aiutare i loro genitori: fare sentire la famiglia accolta, aiutata e sostenuta è stato imprescindibile. In situazioni come queste, spesso viene ignorata o dimenticata la parte umana, ma i sentimenti di tutte le persone coinvolte devono essere presi in carico e curati.

Oggi Irina e Ivan stanno ottenendo importanti miglioramenti nella comunicazione a scuola: la collaborazione delle maestre è stata fondamentale sia per definire le necessità dei bambini che per valutarne il miglioramento. Irina e Ivan ora non hanno più delle nuvolacce grigie a offuscare i loro volti, si sentono liberi di imparare e di divertirsi con i compagni di scuola come mai prima d’ora, come un bambino sempre dovrebbe fare.

Vuoi scoprire le aree di cura e le prestazioni del Poliambulatorio Zero-17? Leggi subito "Il Polo Zero-17 per l’Infanzia e l’Adolescenza: servizi e offerta di valore"



Ascolto e comprensione: l'emotività nell'apprendimento

Con i bambini piccoli può essere difficile capire la causa di un problema, molto difficile. Non si è da soli! Non è una mancanza non capire immediatamente quale sia la necessità del proprio bambino, per queste cose esistono dei professionisti. Questa è la storia di Ilaria e Giovanni e di loro figlio Marco.

Una mattina come tante arrivò presso lo sportello del Centro di Zero-17 una signora giovane, bella e curata, ma con un’espressione ansiosa sul volto. Il pediatra le avevo indicato il Poliambulatorio in seguito ad alcuni suoi racconti relativi al figlio.

Marco non andava bene a scuola: ogni giorno c’era qualche votaccio in arrivo, qualcosa non andava. Ilaria e suo marito Giovanni si presentarono con Marco pochi giorni dopo per effettuare un colloquio.

Finita l’intervista l’esito lascò un po’ sbigottiti i genitori di Marco che già credevano di avere ogni risposta in mano. Quella ad avere qualche difficoltà non era la sua capacità di apprendimento, bensì la sua emotività.

Di fronte a questi esiti è normale diventare più ansiosi, l’emotività viene vissuta spesso come una cosa misteriosa sulla quale non si sa proprio come agire: ci si sente in colpa, magari si pensa di aver commesso qualche errore.

Marco e la sua famiglia iniziarono un percorso volto all’ascolto e alla comprensione delle sue necessità reali. Quello che spesso accade in questi casi è che a beneficiare della terapia non sia solo il bambino, ma anche tutti coloro che ne prendono parte e vivono in quell’ecosistema.

Oggi Marco ha trovato una nuova forza e i suoi voti a scuola stanno migliorando: Ilaria e Giovanni hanno imparato a guardare a loro figlio con occhi diversi, che hanno permesso di guardare in modo nuovo anche verso sé stessi.

 

Prendersi cura di un'eventuale alterazione dello sviluppo, favorendo una crescita sana e armonica del bambino: puoi richiedere un consulto specialistico o ricevere maggiori informazioni, cliccando il pulsante in basso. 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche