Menu

Il Centro Sant'Ambrogio ha un nuovo Direttore: il Dott. Trovato

Vincenzo_Trovato_FBFIl Centro Sant'Ambrogio è una Struttura Sanitaria specializzata nella riabilitazione psichiatrica e della psicorganicità. Attivo a Cernusco sul Naviglio dal luglio 2004, si articola in comunità protette residenziali con capienza complessiva di 417 posti letto. Un Centro che rispecchia a pieno la missione dell'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli e accoglie gli Ospiti con un approccio erogativo volto all'umanizzazione e all'assistenza integrale della Persona.

Il Dottor Vincenzo Trovato ha da poco assunto il ruolo di Direttore di Struttura. Leggi l'articolo per saperne di più sulla sua carriera professionale e sugli obiettivi futuri del Centro.

 

 

 

Carriera Professionale: le competenze manageriali e sanitarie

«Ho oltre 18 anni di esperienza nelle Operations, Fusioni, Acquisizioni, Curve-Out e Project Management maturata tra consulenza strategica e l'industria; con una forte conoscenza delle attività regolamentate di Sanità, Oil & Gas, Trasporti e Industria Farmaceutica.» introduce il Dottore.

«La mia esperienza professionale beneficia di un buon equilibrio tra “competenze manageriali” e background tecnico sviluppate attraverso l'esperienza maturata nel Top Management in Sanità e nei Trasporti, nelle Upstream/Midstream Operations di Eni (Africa occidentale, Nord Africa, regione del Caspio e Mare del Nord) e in McKinsey & Co.»

«Come Associate Partner e Director in McKinsey & Company (ORPHOZ), ho sviluppato il portafoglio clienti e guidato progetti di trasformazione e consulenza strategica per aziende che operavano nel settore Sanitario e O&G

«Nel Gruppo San Donato come COO e Deputy del GM del Policlinico San Pietro ho guidato l’ospedale anche durante l’emergenza pandemica per il COVID-19, coordinando il team dedicato. Mi sono occupato del coordinamento per lo sviluppo del business per l'area del Medio Oriente per l’acquisizione di nuove strutture.» spiega, in relazione al settore sanitario.

«Nel campo dei trasporti ho ricoperto la figura di Head of Planning and Control e PMO, seguendo lo sviluppo aeroportuale dello scalo di Venezia e realizzando tre progetti principali:

  • il nuovo terminal,
  • il nuovo terminal di collegamento con la navigabile,
  • la nuova centrale elettrica.

Nei 10 anni trascorsi in Eni E&P ho lavorato nelle Upstream/Midstream Operations in Italia, Africa occidentale, Nord Africa e Paesi Bassi/Caspio, ho ricoperto diversi ruoli tra cui Project Manager in progetti di trasformazione operativa “lean” e miglioramento continuo, responsabile della produzione dell'area di Port Said in Egitto e responsabile di progetti di ottimizzazione delle aree del Nord Africa e del Nord Europa.» conclude il Direttore Trovato.

 

La visione e gli obiettivi futuri per il Centro Sant'Ambrogio

«Sono convinto che un Ente ecclesiastico possa erogare un Servizio Sanitario d’eccellenza con una vocazione di assistenza e attenzione ai più bisognosi.

Servire diventa l’essenza di tre parole “Fate-bene-fratelli” secondo l’insegnamento di San Giovanni di Dio. L’Ospitalità, la cura e l'assistenza alla Persona affetta da disturbi psichici sono ispirate alla missione dell'Ordine: attribuire piena centralità al valore della persona umanaspiega il Dottor Trovato in merito al Servizio erogato dal nostro Ordine Ospedaliero. 

Il Centro Sant'Ambrogio rappresenta un’eccellenza tra le strutture sanitarie che operano nel campo della riabilitazione psichiatrica e della psicorganicità.

«Il mio obiettivo è valorizzare il centro con Progetti concreti che possano mettere in primo piano l’attenzione ai Pazienti, l’Ospitalità e la comunità. Questo si traduce in due progetti in fase di attuazione quali:

  • creazione di maggiore capacità ricettiva in termini di posti letto con l’ampliamento della unità dei disordini alimentari;
  • incremento dei servizi rivolti alla comunità attraverso dei servizi ambulatoriali dell’area psichiatrica e di psicorganicità, e nuovi servizi ambulatoriali polispecialistici.» racconta il Direttore.

«Non da ultimo, abbiamo l'obiettivo di agevolare la piena occupazione della Struttura» conclude il Dottor Vincenzo Trovato.

  

Assistenza integrale alla persona e assistenza psichiatrica: come si declinano nel Centro Sant'Ambrogio


«Con un Servizio qualificato che coniuga l’umanizzazione delle cure con le competenze cliniche, promuovendo la cultura dell’Ospitalità per essere la voce di chi non ha voce. Focalizzarci sulla riabilitazione e l’accompagnamento per i malati e gli emarginati» risponde il Direttore Trovato.

La nostra Struttura propone Servizi Sanitari per Persone con disturbi mentali o, più in generale, che vivono in condizioni di disagio. Ciò che contraddistingue è l’eccellenza dell’attività dell’area psichiatrica e, la propensione continua verso la ricerca e l’innovazione per fornire la più adeguata risposta assistenziale supportando le famiglie e chi si prende cura del Paziente.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche