Supportare chi è affetto da problemi cognitivi e comportamentali è un compito che richiede dedizione e cura: non sempre, infatti, i famigliari conoscono come approcciarsi. Per questo motivo l'IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio organizza il ciclo di incontri "Diamoci una mano per sentirci vivi": un Gruppo di auto e mutuo aiuto per i famigliari di persone affette da decadimento cognitivo.
Abbiamo intervistato la Dottoressa Silvia Di Cesare per saperne di più: continua a leggere.
Il Gruppo offre un supporto per aiutare sé stessi e per aiutarsi reciprocamente nel cammino verso il superamento dei momenti difficili della vita.
In questo senso, si propone l'obiettivo di stimolare e potenziare le capacità individuali e parallelamente attivare le risorse molteplici dei suoi Membri. Mira così a permettere ai Partecipanti di superare i sentimenti di solitudine e isolamento dando sfogo al proprio dolore, alle proprie paure e alle speranze.
Ma quali sono le origini del Progetto?
"Sono quasi 20 anni che organizziamo Gruppi di aiuto e mutuo aiuto, ma negli ultimi due anni non è stato possibile a causa della diffusione della pandemia. I Gruppi sono nati come un Progetto di ricerca per verificare se il sostegno in comunità potesse essere efficace per i famigliari, in parallelo al supporto individuale" spiega la Dottoressa.
Il Progetto si articola in sei incontri monotematici di confronto e supporto con la presenza di Professionisti esperti del Centro, tra cui Medici e Psicologici.
I Facilitatori propongono degli stimoli su cui il Gruppo lavora: ad esempio il primo incontro è dedicato alla conoscenza reciproca; il secondo approfondisce la comunicazione non verbale; il terzo interroga sulla valorizzazione delle risorse dei Pazienti.
"Il primo giorno, i famigliari non si conoscono e sono diffidenti. Dopo un'ora e mezza invece si nota già come si siano creati dei legami profondi: si sentono capiti, è un contesto dove tutti comprendono la situazione che vive l'altro" racconta la Dottoressa.
Conclusi i sei incontri, i Partecipanti possono presenziare ai Gruppi di Sostegno dei Famigliari che hanno lo scopo di condividere i risultati del Progetto.
Di seguito le date dei prossimi incontri.
Vuoi saperne di più?
Scarica la locandina cliccando il bottone in basso.
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
Il Poliambulatorio Zero-17 Fatebenefratelli, attraverso consulenze professionali e sostegno alle famiglie, garantisce un intervento che permette di prevenire ed...
Presso il Reparto Alcol Farmaco Dipendenze del Presidio Ospedaliero Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli, è attivo un progetto innovativo di psicotera...
Nel contesto della salute mentale, il modo in cui comunichiamo può fare la differenza nel percorso di cura. La qualità delle interazioni tra operatori sanitari ...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)