Menu

La diffusione delle malattie in Africa: una sfida da combattere

19 maggio 2023

Una delle principali sfide che il continente africano si trova quotidianamente ad affrontare riguarda la forte diffusione di malattie rare e infettive: ogni anno diverse patologie colpiscono milioni di persone mettendo in pericolo la loro vita. 

In questo articolo approfondiamo le principali patologie diffuse in Africa e le loro cause, continua a leggere per saperne di più!

Indice:

- Le malattie in Africa: una panoramica
- Le cause delle malattie in Africa

 

Hai mai pensato di partire come volontario per l'Africa? Clicca qui in basso e scarica la nostra infografica: potrai scoprire alcune informazioni utili da conoscere per chi vuole fare un'esperienza di volontariato in un territorio africano!

Infografica sul volontariato in Africa

 

 

Le malattie in Africa: una panoramica


Tra le numerose problematiche contro cui l'Africa deve combattere ogni giorno, una delle più complesse è la diffusione di malattie.

Innanzitutto, una delle patologie più comuni in questo territorio è l'AIDS: secondo le stime del Global AIDS Update (2022), dei 38 milioni di casi registrati in tutto il mondo, più di 25 milioni sono concentrati in Africa. Un dato preoccupante, soprattutto se si considera che questa patologia può causare sintomi gravi fino alla morte. L'AIDS colpisce soprattutto donne e giovani ragazze, e la probabilità di contrarre la malattia aumenta nel caso in cui le donne subiscano violenze fisiche o sessuali, fenomeno piuttosto comune in Africa. 

Un'altra patologia estremamente diffusa in Africa è poi la malaria. Come evidenziato dal World Malaria Report (2022), nel 2021 si sono registrati oltre 200 milioni di casi di malaria nel continente africano e più di 600.000 decessi. Questa patologia colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni, categoria di popolazione estremamente vulnerabile: il 70% delle morti per malaria si verificano infatti in questa fascia di popolazione. 

Anche la tubercolosi rappresenta una sfida per il continente africano: secondo il Global Tubercolosis Report (2022) redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre il 20% di casi di tubercolosi registrati in tutto il mondo è concentrato in Africa. Inoltre, la probabilità di contrarre questa malattia aumenta notevolmente per gli individui affetti da AIDS, a causa dell'indebolimento delle loro difese immunitarie. E data la forte diffusione dell'AIDS nel continente africano, si comprende quanto possa aumentare il rischio di contrarre la tubercolosi. 

Infine, va ricordato che in una situazione già di per sé complessa la diffusione del Covid-19 ha portato numerose difficoltà, causando non solo numerosi contagi ma anche un ulteriore indebolimento del già fragile sistema sanitario africano. 

 

 

Le cause delle malattie in Africa


Le cause alla base della diffusione di così tante patologie gravi in Africa sono molteplici. 

Innanzitutto, va considerato che il continente africano si caratterizza per un altissimo tasso di povertà: spesso le famiglie vivono in zone rurali e in condizioni igienico-sanitarie inappropriate, il che aumenta il rischio di contrarre malattie infettive. Inoltre, in molti casi le persone non sono in grado di pagare le cure e le medicine di cui avrebbero bisogno, aumentando così la probabilità che una patologia si aggravi.

Non sorprende, infatti, che molte delle malattie diffuse nel continente africano vengano definite "malattie della povertà", e cioè patologie che colpiscono principalmente i Paesi più poveri al mondo e in cui la povertà rappresenta non solo la causa ma anche la conseguenza delle patologie stesse.

Anche le condizioni climatiche del continente rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie: il clima tropicale tipico di numerosi territori africani favorisce la proliferazione di zanzare, principali vettori della malaria. Inoltre, il riscaldamento climatico e l'aumento di disastri naturali possono contribuire alla diffusione di malattie infettive

Infine, come evidenziato dall'Unicef, siccità e mancanza di acqua potabile sono ulteriori cause che si legano alla propagazione di malattie come diarrea o colera. Nei territori fortemente colpiti dalla siccità, infatti, l'acqua sta diventando un bene sempre più prezioso ed economicamente inaccessibile, e sta di conseguenza aumentando il rischio per le persone di contrarre gravi patologie legate all'utilizzo di acqua che proviene da fonti non sicure. 

È quindi evidente che la diffusione di malattie rappresenta una sfida importante per il continente africano, che ogni giorno mette in pericolo la vita delle persone. Diventa pertanto fondamentale agire per sostenere il sistema sanitario del Paese e salvaguardare la vita delle persone che hanno bisogno di cure mediche. 

UTA Onlus è un'Associazione benefica che opera in Togo e in Benin: ci occupiamo di raccogliere fondi per sostenere gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta e per garantire ai pazienti che vengono accolti cure e medicine. Con i nostri Progetti vogliamo ridurre la diffusione di malattie in Africa e dare la possibilità a queste popolazioni di migliorare la propria qualità di vita.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo e sostenerci clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche