Menu

Donazioni Onlus: come fare e principali modalità di pagamento

11 maggio 2022

Le Onlus promuovono iniziative che migliorano la qualità di vita di tantissime persone. Affinché questo accada, fondamentale è il contributo dei cittadini che scelgono di sostenere tali organizzazioni con le proprie donazioni. Ma come si può fare per donare ad una Onlus? Continua a leggere per saperne di più!

In questo articolo parleremo di:

- Come fare una donazione ad una Onlus
- Le principali modalità di pagamento

 

Donare alle Onlus permette di avere accesso ad alcuni vantaggi fiscali. Vuoi scoprire dove indicarli sulla dichiarazione dei redditi? Clicca qui e scarica la nostra breve guida! 

La Guida per indicare i vantaggi fiscali

 

 

Come fare una donazione ad una Onlus

Ogni anno tantissime persone donano il proprio denaro per sostenere i progetti gestiti dalle Onlus. Lo conferma il Global Trends in Giving Report (2021), che mostra come l’86% dei soggetti italiani partecipanti all’indagine si sia dichiarato donatore. Esistono diverse possibilità che le persone hanno a disposizione per poter donare ad una Onlus.

Innanzitutto, le raccolte fondi sono il principale mezzo di sostentamento delle organizzazioni non profit: chiunque lo desideri, infatti, può scegliere di sostenere una causa che ha a cuore, donando il proprio denaro. 

Un’altra modalità per sostenere le Onlus consiste nel destinare alle stesse il 5x1000: si tratta di una quota dell'imposta sul reddito che le persone possono donare agli enti non profit iscritti agli appositi registri, e cioè l’elenco delle Onlus o il RUNTS (va infatti specificato che, con la riforma del Terzo settore, l’Anagrafe unica delle Onlus è stata sostituita dal Registro Unico Nazionale del Terzo settore).

Infine, non va dimenticato che esiste anche un’altra tipologia di donazione: la donazione di tempo e capacità. Il volontariato, infatti, rappresenta un’ulteriore risorsa estremamente importante per gli enti non profit. Pertanto, è importante sottolineare che coloro che non hanno la possibilità di donare il proprio denaro ad una Onlus possono comunque dare il proprio contributo attraverso le attività di volontariato.

 

Le principali modalità di pagamento

Per quanto riguarda le principali modalità di pagamento utilizzate per donare, va sottolineato che negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più ad una forte ascesa del mondo digitale. Se, infatti, l’utilizzo delle piattaforme online si stava già diffondendo qualche anno fa, l’esplosione della pandemia da Covid-19 ha accelerato tale processo.

Secondo l’indagine Donare 3.0 (2022), infatti, negli ultimi anni è aumentata notevolmente la percentuale di individui che utilizzano piattaforme online per le proprie donazioni agli enti del Terzo settore. Se, infatti, nel 2018 i pagamenti digitali venivano utilizzati dal 27% dei donatori, nel 2021 tale percentuale raggiunge il 35%, dimostrando una crescente preferenza per i canali online da parte delle persone. Allo stesso tempo, si osserva una riduzione dei pagamenti in denaro contante, che nel 2018 venivano utilizzati dal 40% degli individui, mentre nel 2021 dal 27%.

Tra gli strumenti digitali utilizzati per le donazioni si osserva una preferenza per il computer, che nel 2021 viene utilizzato dal 71% delle persone. Segue poi l’utilizzo di Smartphone e Tablet, scelti dal 59% dei donatori. In particolare, il computer è preferito soprattutto dalle generazioni più adulte, come Baby Boomers e Generazione X.

Inoltre, tra le principali modalità di pagamento utilizzate spicca PayPal, che arriva nel 2020 ad essere utilizzato dal 72% dei donatori (contro il 60% che dichiarava di averlo utilizzato nel 2019). Segue poi l’utilizzo della carta di credito, strumento altrettanto utile per fare proprie donazioni in maniera agile.

Certamente, la scelta di donare tramite strumenti digitali si lega anche alla possibilità di ottenere vantaggi fiscali: i donatori che utilizzano modalità di pagamento tracciabili per le proprie donazioni, infatti, possono detrarre o dedurre dalla dichiarazione dei redditi parte dell’importo donato.

Donazioni Onlus

È quindi chiaro che negli ultimi anni si sta assistendo ad un utilizzo sempre più frequente di strumenti e piattaforme digitali per le donazioni ad enti del Terzo settore, che con ogni probabilità continueranno a diffondersi sempre più in futuro.

Noi di UTA Onlus siamo un’Associazione benefica che sostiene le popolazioni del Togo e del Benin, che vivono in condizioni di estrema povertà. Se vuoi aiutarci clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche