Menu

Mauro Gavarone: 25 anni di servizio presso la Casa di Ospitalità

Gavarone MauroMauro Gavarone ha trascorso 25 anni come collaboratore presso la Casa di Ospitalità Fatebenefratelli a Varazze, condividendo esperienze e affetti con i Colleghi e gli Ospiti.

In questa intervista, racconta il suo primo giorno di lavoro, la sua giornata tipo in Struttura e l'importanza della compartecipazione alla Missione.

La Casa di Ospitalità Fatebenefratelli è fondata sulla filosofia dell'Ospitalità, espressa nei quattro principi guida di Qualità, Rispetto, Responsabilità e Spiritualità per coloro che lo desiderano. Questi valori costituiscono le radici della Struttura fin dal 1948, garantendo ai nostri Ospiti un soggiorno rilassante e piacevole, con servizi di alta qualità, rispetto delle loro esigenze e responsabilità nell'offrire un'esperienza di accoglienza arricchita da una dimensione spirituale.

 

Quali sono state le prime emozioni e esperienze ?

"Venivo da una ditta di Agenzia Marittima che operava nella Città di Savona in cui mi occupavo dell’amministrazione contabile, perché sono diplomato in ragioneria."

"Sono stato costretto a cambiare lavoro per via della dismissione dell’azienda, trovando un’opportunità come cameriere di sala qui presso la Casa. Così sono stato assunto qui dal primo gennaio nel 1998. L’ambiente era molto conosciuto e conoscevo molti collaboratori che vi lavoravano perché abbiamo frequentato gli stessi ambienti parrocchiali da ragazzi, così hanno agevolato il mio inserimento."
racconta Mauro.

"Per me è stata una opportunità di ricominciare in modo nuovo rispetto al mio precedente impiego, ma grazie a loro non è stato troppo difficile.
"

 


Come trascorri la tua giornata tipica nella Struttura?


"Durante le mie ore di servizio mi occupo del reparto della ristorazione come cameriere. La mia giornata inizia molto presto al mattino perché sono impegnato nella preparazione delle colazioni e prosegue con il pranzo." spiega Mauro.

"Tra i due pasti di solito mi occupo insieme ai colleghi della pulizia e della preparazione per il servizio seguente. Non sono solo in tutto questo perché gli altri colleghi del reparto concorrono insieme a me alla preparazione. Collaboriamo affinché sia tutto in ordine per poter accogliere i nostri Ospiti come fossero a Casa loro."

"Dopo il pranzo, ho qualche ora di riposo per poi rientrare di solito verso le 17.30/18.00 per iniziare i preparativi della cena. Alla sera concludiamo il servizio alle ore 21.00." approfondisce.

 

 

Qual è il ruolo e l'importanza della compartecipazione alla missione tra i religiosi e i laici all'interno della Casa?


"Con la parte religiosa ho avuto sempre un buon rapporto durante gli anni. Ricordo con molto piacere la figura del Padre Dedè per i molti anni passati insieme e perché sono stato assunto nel periodo in cui era priore qui. Lo stesso vale per i Collaboratori con cui mi trovo a condividere il servizio di tutti i giorni."
ci confida.

"Creare un ambiente accogliente e familiare richiede il coinvolgimento di tutti i membri del team, religiosi e laici, che devono lavorare in stretta collaborazione per garantire un servizio completo e di qualità."

"La compartecipazione alla missione è un elemento cruciale, in quanto combina la spiritualità e la devozione dei religiosi con l'esperienza e la professionalità dei collaboratori laici, creando una sinergia che si traduce in un'esperienza ospitale unica." afferma Mauro.

 


Qual è il ricordo più bello o divertente che hai conservato durante i tuoi 25 anni di lavoro?


"Posso dire che durante la mia collaborazione mi sono sempre trovato bene con il mio reparto, con i colleghi ho un rapporto quasi famigliare essendoci conosciuti in ambienti parrocchiali. Lo stesso rapporto cerco di trasmetterlo ai nostri Ospiti durante il mio servizio quotidiano." 

"Se mi chiedete un ricordo in particolare, non saprei cosa rispondervi: di sicuro il ricordo più bello che porto in me dopo questi 25 anni è l’affetto che ricevo dai nostri clienti perché penso che il nostro impegno di collaboratori non si esaurisce solo nel servizio ma trova la sua realizzazione nell’Ospitalità, termine che racchiude sfumature e significati che vanno oltre alla mera prestazione lavorativa."
conclude Mauro.


Grazie a collaboratori come Mauro, la nostra Struttura mantiene viva la sua missione di Accoglienza e Supporto, offrendo un'esperienza di Ospitalità completa e significativa per tutti. Mauro ci ha insegnato l'importanza di mettere il cuore nel proprio lavoro, dedicando impegno e passione all'interno della Casa di Ospitalità Fatebenefratelli.

L'Ospitalità autentica va oltre le formalità, è un atto di amore e cura verso gli altri, manifestato attraverso gesti di gentilezza, attenzione e disponibilità. Creare un ambiente accogliente e familiare richiede dedizione, umanità e una profonda comprensione delle necessità degli Ospiti. Significa andare oltre le mansioni assegnate, creando un ambiente caldo, rassicurante e instaurando relazioni autentiche basate sulla fiducia e la sensazione di far parte di una famiglia.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla sala convegni della Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche