Menu

Polmonite: la parola ai nostri Professionisti

La polmonite non è solo un comune disturbo stagionale; è un'infezione respiratoria che colpisce direttamente i polmoni e, se non trattata adeguatamente, può portare alla morte. Ogni anno, questa malattia reclama la vita di circa 11.000 persone in Italia, soprattutto tra gli anziani. È la principale causa di morte legata a malattie infettive nei Paesi occidentali.

È un tema che va spesso sottovalutato, ma il 12 novembre è la Giornata Mondiale della Polmonite, un'opportunità per sensibilizzare e informare sulla prevenzione. 

Gli specialisti Pneumologi del Reparto di Medicina Generale dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba fanno chiarezza su alcuni aspetti fondamentali di questa patologia.

Continua a leggere. 

 

Polmonite: cos'è e cosa implica

La polmonite è un processo infiammatorio che si sviluppa nel polmone.

"L’infiammazione è un complicato meccanismo di difesa del nostro organismo in risposta all’aggressione da parte di agenti nocivi (batteri, virus, funghi, etc). In parole semplici: quando un batterio o virus penetra nel polmone, vengono attivati dal nostro sistema immunitario una serie di processi che portano alla liberazione di sostanze che hanno il compito di eliminare gli elementi nocivi (batteri o virus); queste sostanze si accumulano nella parte di polmone aggredita e possono anche danneggiarla, riducendone la funzionalità." spiegano gli Specialisti.

"La polmonite può diventare molto pericolosa perché è una grave alterazione della funzione polmonare (a causa della polmonite stessa oppure a causa delle complicanze della polmonite) può provocare insufficienza respiratoria, con necessità di supporto di ossigeno fino alla intubazione." concludono. 

 

Le principali cause e sintomi della polmonite

La principale cause di polmonite sono i batteri, in particolare lo pneumococco.

"Anche i virus, in misura minore, sono responsabili di polmonite (ricordiamo la polmonite da coronavirus)." aggiungono gli Pneumologi. 

Le polmoniti possono tuttavia essere provocate anche da agenti non infettivi, cioè da sostanze che provocano irritazione/infiammazione del polmone. Per esempio possono essere causate da: 

  • farmaci;
  • radiazioni;
  • sostanze inalanti;
  • forme autoimmuni.

La principale modalità di trasmissione delle polmoniti infettive è la via aerogena, ovvero l'ingresso di sostanze nocive avviene mediante le vie respiratorie.

I principali sintomi provocati da polmonite sono

  • tosse (che può essere stizzosa o produttiva);
  • febbre;
  • dispnea; 
  • dolore toracico. 
"La comparsa di mancanza di respiro (dispnea) è il principale sintomo che deve destare preoccupazione, perché può indicare la presenza di insufficienza respiratoria, e per tale motivo richiede una valutazione da parte del medico." specificano gli Specialisti.


La cura della polmonite: professionisti coinvolti e terapia

"In caso di diagnosi di polmonite, lo Pneumologo è responsabile della scelta di una adeguata terapia antibiotica, e, soprattutto, è responsabile del monitoraggio e precoce riconoscimento di eventuali complicanze (versamento pleurico, insufficienza respiratoria, embolia polmonare) che richiedono un approccio terapeutico diversificato."

"Altra importante responsabilità del Pneumologo è nel porre indicazione ad accertamenti maggiormente invasivi (broncoscopia) per individuare patologie corresponsabili della polmonite (ad esempio tumore polmonare, tubercolosi, polmonite da altri agenti eziologici non comuni)." spiegano.

"Dato che i principali responsabili di polmonite sono i batteri, la cura prevede la somministrazione di adeguata terapia antibiotica; altri farmaci necessari possono essere: ossigeno (in caso di insufficienza respiratoria), cortisone (in caso di grave e diffuso processo infiammatorio), farmaci antivirali (in caso di accertata causa virale), farmaci inalatori broncodilatatori (in caso di presenza di broncocostrizione)." indicano gli specialisti. 

La scelta del trattamento dipende dalla causa specifica della polmonite e dalle esigenze individuali del paziente. È importante consultare uno specialista per ottenere una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato. Nella maggioranza dei casi, la polmonite è una malattia che, se trattata correttamente, consente una completa guarigione dei polmoni, ripristinando pienamente la funzionalità dell'organo colpito.

"Solo in alcuni rari casi, quando il processo infiammatorio è molto esteso la polmonite può esitare in fibrosi polmonare, danneggiando in modo permanente il polmone." concludono gli specialisti.

Se tu o qualcuno che conosci può essere affetto dalla polmonite, il nostro team di esperti è pronto ad offrire il supporto necessario per soddisfare le specifiche esigenze.

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche