Menu

I progetti di UTA Onlus: aggiornamenti

7 luglio 2023

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di sostenere gli Ospedali africani di Afagnan e Tanguiéta. Quotidianamente ci impegniamo a portare avanti progetti e iniziative per raccogliere fondi a favore degli Ospedali e aiutare così le centinaia di pazienti che hanno bisogno di cure.

Continua a leggere per conoscere gli ultimi aggiornamenti relativi ai nostri progetti!

I 25 anni di storia di UTA Onlus


Con grande gioia quest'anno UTA Onlus festeggia 25 anni dalla sua fondazione: per l'occasione è stato stampato il libro "Africa nel cuore sempre", all'interno del quale si raccontano tutte le iniziative portate avanti dall'Associazione e gli avvenimenti più importanti che l'hanno riguardata negli ultimi anni.

Tra questi ricordiamo:

  • il premio del Senato della Repubblica FRANCO CUOMO vinto da Fra Fiorenzo Priuli, nel 2019;
  • la nomina del nuovo Gruppo dirigente di UTA Onlus, avvenuta a giugno del 2022;
  • il Progetto del nuovo Pronto soccorso nell'Ospedale di Tanguiéta, ancora in corso;
  • il Progetto Salva vita in Neonatologia presso l'Ospedale di Afagnan, ancora in corso.

Questi sono solo alcuni dei progetti che UTA Onlus promuove, e che nel tempo hanno contribuito a migliorare la qualità di vita di tanti abitanti del Togo e del Benin.

 

Il nuovo Pronto Soccorso di Tanguiéta


I lavori per la costruzione del nuovo Pronto soccorso dell'Ospedale di Tanguiéta, avviati all'inizio del 2020, continuano a procedere: la realizzazione del corpo centrale della struttura è quasi terminata, dovranno poi essere costruite una rampa di risalita al primo piano e un corridoio coperto di collegamento con i reparti dell’Ospedale. 

I lavori stanno andando avanti con grande impegno e tenacia da parte dei collaboratori, e dovrebbero terminare entro la fine dell'anno.

 

Il progetto Salva vita in Neonatologia


L’infermiera Angela Sosa Gonzalez in dieci anni è riuscita a dimezzare la mortalità infantile nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Tanguiéta, in Benin. Ecco quindi che il suo desiderio è di realizzare il medesimo progetto anche per l'Ospedale di Afagnan, in Togo.

A questo scopo si è recata presso l’Ospedale per discuterne con il medico responsabile Dr. Défor. È stato così definito un progetto che comprenderà tre principali fasi:

  1. costruzione di un edificio adatto e fornitura delle apparecchiature mediche necessarie;
  2. formazione del personale;
  3. assunzione di personale specializzato. 

Per sostenere questo importante progetto umanitario è stato mandato in stampa il libro “Salva vita in Neonatologia" che illustra in modo preciso l’intervento di Angela Sosa. Il progetto è già pronto per la fase formativa del personale e per quella curativa dei neonati prematuri, mentre è ancora in fase di elaborazione la costruzione degli ambienti igienici necessari per la marsupio-terapia e il loro collegamento con la sala parto. 

 

Fra Gilberto Ugolini: un missionario di grande valore

Fra Gilberto Ugolini, grande missionario e abile medico pediatra che ha collaborato con UTA Onlus fin dalla sua fondazione, è stato colpito da una grave malattia, che il 4 Giugno 2023, all’età di 72 anni, lo ha portato alla morte

Fra Gilberto ha sempre svolto la sua attività con grande impegno e con grande passione. Nel corso degli anni è riuscito a curare in ospedale 2.400 bambini e a visitarne in ambulatorio oltre 12.000.

Il suo impegno caritativo e la sua dedizione senza risparmio resteranno sempre vivi nella mente e nel cuore di chi ha potuto conoscerlo.

 

Queste sono le principali novità che hanno riguardato UTA Onlus negli ultimi mesi: ogni giorno continuiamo a impegnarci per sostenere gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta attraverso diverse iniziative.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenere i nostri progetti, clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche