Menu

Le iniziative di UTA Onlus: la festa e l'assemblea annuale

5 maggio 2023

UTA Onlus è un'Associazione benefica che da oltre 20 anni si occupa di sostenere gli Ospedali africani di Afagnan (Togo) e Tanguiéta (Benin). Questi due territori si caratterizzano infatti per la diffusione di numerose problematiche: condizioni climatiche avverse, proliferare di malattie e una forte povertà mettono in pericolo la vita delle persone. 

È per questo che attraverso numerose iniziative UTA Onlus si impegna a raccogliere fondi per sostenere le popolazioni di questi territori. A marzo si sono tenute la festa e l'Assemblea annuale dell'Associazione, continua a leggere per saperne di più!

La festa di UTA Onlus


Domenica 26 Marzo 2023
si sono svolte a Romano d’Ezzelino (Vicenza), presso la Sede di Ca’ Cornaro dei Fatebenefratelli, la Festa di UTA Onlus e l’Assemblea annuale dei soci per l’approvazione del bilancio dell'anno 2022

La festa ha avuto inizio alle ore 11:00 nella Chiesa arcipretale di santa Maria di Romano, con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Parroco Don Cesare Bordignon, accompagnato da Fra Luca Beato, Sacerdote dei Fatebenefratelli e Presidente di UTA Onlus, e da Don Mario dei Padri Dehoniani.

Alla Lode al Signore si è unito il ringraziamento alla popolazione di Romano d'Ezzelino per la collaborazione profonda e sincera che continua a dare a UTA Onlus per la cura dei malati africani poveri, specialmente per i bambini.

La partecipazione di Fra Fiorenzo Dr. Priuli, il principale missionario italiano che opera nell’Ospedale di Tanguiéta da più di 50 anni, è stata accolta da un lungo e sincero applauso di tutti i presenti: dopo cinque mesi di ricovero ospedaliero, infatti, Fra Fiorenzo si è finalmente ripreso dalla malattia e ha ricominciato a partecipare alle iniziative organizzate dall'Associazione.  

 

L'assemblea annuale di UTA Onlus


Alle ore 12.00 i soci di UTA Onlus si sono poi riuniti nella Villa Ca’ Cornaro per l'avvio dell’assemblea annuale: sono state presentate la relazione morale del Presidente, la relazione economica del Tesoriere e l'approvazione del bilancio relativo all'anno 2022. Successivamente si è tenuto il pranzo e a metà pomeriggio l’estrazione dei numeri vincenti della Sottoscrizione a premi di UTA Onlus 2023.

Durante l’assemblea ha preso parola anche il Sindaco di Romano d'Ezzelino, Simone Bontorin, che ha fatto un grande elogio a UTA Onlus per il forte aiuto che ha dato agli Ospedali africani nel corso degli anni: l'Associazione ha infatti raccolto nel tempo oltre 12 milioni di euro a favore degli stessi. 

Ad oggi UTA Onlus è al suo 27° anno di vita: conta 54 soci ordinari e 279 soci benemeriti. L’Associazione continua a crescere e a diffondersi in Italia e all’estero, portando avanti le sue iniziative annuali per la raccolta di fondi, in particolare le Cene di beneficenza e la Sottoscrizione a premi. Inoltre, anche nelle Case della Provincia Lombardo Veneta esistono dei gruppi informali che collaborano occasionalmente con UTA Onlus per sostenere le Missioni africane dei Fatebenefratelli. 

Ricordiamo poi che con UTA Onlus collaborano anche diversi gruppi esterni, tra cui: l'Associazione Amici, i Lions Madonnina, la fondazione Cuore Amico, la Fondazione Museke e molte altre. 

Infine, continuano ad andare avanti i lavori per il nuovo Pronto soccorso per l'Ospedale di Tanguiéta: si sta oggi procedendo con la costruzione di due nuove strutture, non previste nel progetto iniziale ma fondamentali per il funzionamento dell'Ospedale, e cioè una rampa di salita al primo piano per le lettighe dei bambini e un corridoio coperto di collegamento con i reparti dell’Ospedale.

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenere UTA Onlus clicca in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche