Menu

Volontariato in Africa: un’opportunità per il territorio

12 gennaio 2023

Il volontariato è una risorsa estremamente importante per tutti gli enti del Terzo settore che operano in Africa e si occupano di salvaguardare le popolazioni che abitano questo territorio.  

L'esperienza di volontariato è sfidante e costruttiva, e si configura come un'importante occasione di crescita personale per chi la vive: con il loro contributo, i volontari possono fornire supporto a chi ne ha più bisogno e migliorare la qualità di vita delle persone svantaggiate.

Ma cosa significa fare volontariato in Africa? Ne parliamo in questo articolo, continua a leggere per saperne di più!

Indice:

- Fare volontariato in Africa
- Volontariato in Africa: alcune sfide
- UTA Onlus e il volontariato in Africa

 

Fare volontariato in Africa


L'Africa è un continente vasto, ricco di risorse e opportunità ma anche di tante problematiche che ogni giorno mettono in difficoltà la sua popolazione.

Condizioni climatiche avverse, diffusione di malattie infettive, instabilità politica ed economica sono tutti fattori che possono ostacolare lo sviluppo del paese e creare condizioni di vita difficili per le persone che lo abitano. Ecco dunque che in un contesto così complesso il volontariato diventa una risorsa estremamente preziosa per la popolazione, che da sola non riesce a far fronte alle difficoltà che la vita quotidiana impone.

In particolare, secondo la definizione del Codice del Terzo settore, il volontario è una "persona che per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà”.

Sempre più spesso, oggi, i volontari scelgono di dare il proprio contributo recandosi in Africa e aiutando la popolazione locale a superare le avversità che ogni giorno incontra: secondo le stime del report "State of the World’s Volunteerism" (2022) nel 2021 oltre 100 milioni di volontari hanno svolto attività nel continente africano. Sono infatti tantissime le associazioni che operano in questo territorio, e che offrono la possibilità di partecipare a esperienze di volontariato.

Le attività che i volontari possono svolgere nel territorio africano sono di ogni tipo: dall'insegnamento a scuola alla costruzione di infrastrutture, dall'assistenza in ambito sanitario all'organizzazione di attività ricreative per i bambini, il volontariato è un'occasione unica tanto per le persone che la svolgono quanto per quelle che ricevono aiuto. 

 

Hai mai pensato di fare un'esperienza di volontariato in Africa? Clicca qui in basso e scarica la nostra infografica: potrai scoprire alcune informazioni utili da conoscere per chi vuole fare un'esperienza di volontariato in un territorio africano!

Infografica sul volontariato in Africa

 

Volontariato in Africa: alcune sfide


Se da un lato il volontariato rappresenta una grande opportunità di crescita personale per i volontari, va sottolineato che quest'esperienza è anche piuttosto sfidante. In un contesto ricco di complessità come quello africano, infatti, i volontari si trovano spesso a dover affrontare situazioni difficili. 

Innanzitutto, in gran parte dei casi le attività di volontariato si svolgono in aree rurali dell'Africa, nelle quali i servizi a cui si ha accesso sono piuttosto limitati: è quindi importante sapersi adattare a condizioni di vita diverse da quelle a cui si è abituati.

Alcune regioni africane, poi, si caratterizzano per la diffusione di conflitti, instabilità politica e violenza: è quindi fondamentale informarsi, prima di partire, circa lo stato di sicurezza dei diversi territori. A questo proposito, è utile consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, che fornisce informazioni aggiornate circa il livello di sicurezza dei diversi paesi. 

Inoltre, fare un'esperienza di volontariato in Africa significa incontrare culture molto diverse dalla propria, ed è importante rispettare le differenze culturali, adeguandosi alle usanze delle popolazioni locali. 

Infine, va sottolineato che i progetti di volontariato possono essere impegnativi e richiedere duro lavoro: è quindi importante essere pronti ad utilizzare le proprie energie per fare del bene a chi ne ha bisogno.

 

UTA Onlus e volontariato in Africa


UTA Onlus è un'Associazione benefica che opera in Africa, nelle regioni del Togo e del Benin. Da oltre 20 anni ci occupiamo di raccogliere fondi a favore degli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta, che ogni giorno accolgono centinaia di pazienti.

I volontari sono per noi una risorsa preziosa: il loro contributo ci permette di portare avanti progetti e iniziative, e di curare i pazienti fornendo loro l'assistenza di cui hanno bisogno.

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo clicca in basso e diventa volontario!

Diventa volontario

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche