Menu

Perché devolvere il tuo 5 per mille a UTA Onlus

14 aprile 2023

UTA Onlus è un'Associazione benefica che da oltre 20 anni si occupa di sostenere gli Ospedali africani di Afagnan, in Togo, e Tanguiéta, in Benin. Le popolazioni di questi territori vivono in condizioni di estrema povertà e spesso non possono permettersi di pagare le cure di cui avrebbero bisogno. È per questo che noi di UTA Onlus ci impegniamo a raccogliere fondi per garantire ai pazienti degli Ospedali cure, medicine e cibo.

In questo contesto, il 5 per mille è una risorsa molto preziosa, che ci permette di portare avanti diversi progetti e iniziative e di aiutare quotidianamente tanti uomini, donne e bambini svantaggiati. In questo articolo approfondiamo cos'è il 5 per mille e quali sono i progetti che realizziamo grazie ai contributi che riceviamo: scopri perché devolverci il tuo 5 per mille!

Indice:

- 5 per mille: cos'è e come donarlo
- Cosa realizziamo con il 5 per mille: i progetti di UTA Onlus 

 

5 per mille: cos'è e come donarlo

Il 5 per mille rappresenta una quota dell'imposta sul reddito (IRPEF) che lo Stato italiano ripartisce tra gli enti del Terzo settore, che si impegnano in attività di interesse sociale. Ciò significa che una parte delle tasse che i cittadini pagano viene destinata a enti e organizzazioni non profit. 

In particolare, il 5 per mille può essere donato a qualsiasi ente che sia regolarmente iscritto all'Anagrafe Onlus dell'Agenzia delle entrate o, a partire dall'entrata in vigore della riforma del Terzo settore, al RUNTS (Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore). 

Si può devolvere il 5 per mille al momento della dichiarazione dei redditi, compilando la Certificazione Unica, il modulo 730 o il Modello Unico e inserendo il codice fiscale dell'ente scelto e la propria firma. Le categorie di istituzioni a cui donare il 5 per mille sono sei: per sostenere gli enti del terzo settore, bisogna inserire i dati dell'organizzazione scelta all'interno dell'apposita sezione "Sostegno degli enti del Terzo Settore". 

Il contributo è assolutamente spontaneo e gratuito: donare il 5 per mille, infatti, non comporta alcun onere aggiuntivo, dal momento che chi compila la dichiarazione dei redditi è in ogni caso tenuto a pagare l’IRPEF. Il 5 per mille rappresenta una risorsa preziosa per le organizzazioni non profit, che grazie ai donatori possono portare avanti progetti e iniziative per sostenere persone svantaggiate. 

5 per mille UTA Onlus

 

Per devolvere il tuo 5 per mille a UTA Onlus inserisci il nostro codice fiscale:

91011380242

 

Se vuoi saperne di più sul 5 per mille leggi il nostro articolo "Guida al 5x1000: tutto ciò che devi sapere"!

 

Cosa realizziamo con il 5 per mille: i progetti di UTA Onlus 

Grazie ai contributi che ogni anno raccogliamo, noi di UTA Onlus portiamo avanti molteplici iniziative, che hanno lo scopo di sostenere gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta e di aiutare così le popolazioni africane del Togo e del Benin. 

Uno dei progetti più recenti che ci stiamo impegnando a portare a termine riguarda il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tanguiéta: punto di riferimento per tantissime persone, questo Ospedale accoglie centinaia di pazienti, in particolare donne e bambini. È per questo che Fra Fiorenzo Priuli ha spinto per la realizzazione di un nuovo Pronto Soccorso per l'Ospedale: i lavori di costruzione del Pronto Soccorso sono iniziati nei primi mesi del 2020, e stanno oggi procedendo grazie ai fondi che nel tempo sono stati raccolti. In particolare, il complesso principale è quasi completo, e restano da costruire altre due strutture: una rampa di salita al primo piano per le lettighe dei bambini e un corridoio coperto di collegamento con i reparti dell’Ospedale.

UTA Onlus si impegna poi da sempre nella salvaguardia dei bambini che nascono prematuri, fenomeno molto frequente in Africa: è per questo che, anche grazie al contributo dell'infermiera volontaria Angela Sosa, è stato costruito nell'Ospedale di Tanguiéta un ambiente igienico per la marsupio-terapia, tecnica in cui le mamme tengono i bambini nati prematuri a contatto con il loro petto, affinché continuino a svilupparsi come nel seno materno. Angela Sosa racconta della sua esperienza in Africa nel suo libro "Salva vita in neonatologia" e, grazie al ricavato delle vendite e al contributo dei donatori, vuole proporre un progetto per la marsupio-terapia da attuare anche nell'Ospedale di Afagnan, in Togo. 

Ma non solo: nel corso degli anni UTA Onlus ha realizzato tantissimi progetti grazie al contributo dei volontari e dei donatori, e ha l'obiettivo per il futuro di continuare a proporre nuove iniziative per supportare le popolazioni africane e favorire lo sviluppo delle comunità. 

Se vuoi restare sempre aggiornato sui progetti che portiamo avanti visita la sezione news e iniziative del nostro sito: potrai leggere le circolari che pubblichiamo periodicamente con gli aggiornamenti circa le nostre attività!

 

Devolvi il tuo 5 per mille a UTA Onlus e aiutaci a realizzare tanti altri progetti!

Codice fiscale: 91011380242

 

 

In alternativa, se vuoi sostenerci attraverso una donazione, clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche