Menu

75 anni della Casa di Ospitalità a Varazze: una storia di cura e dedizione

L'anno 2023 segna il 75° anniversario dell'insediamento nella Casa di Ospitalità Fatebenefratelli a Varazze, una piccola cittadina sulla costa ligure. Da quando i Fatebenefratelli arrivarono per la prima volta nel 1946, hanno fornito cure e assistenza medica alla comunità locale, diventando un punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie.

In questo articolo, esploreremo le sfide e le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nel corso degli anni, ma anche i successi e le realizzazioni che hanno contribuito a creare una Struttura di eccellenza per la cura dei pazienti attraverso le interviste a Fra Valentino e al Direttore Agostino Giuliani.


La Casa di Ospitalità Fatebenefratelli è fondata sulla filosofia dell'Ospitalità, espressa nei quattro principi guida di Qualità, Rispetto, Responsabilità e Spiritualità per coloro che lo desiderano. Questi valori costituiscono le radici della Struttura fin dal 1948, garantendo ai nostri Ospiti un soggiorno rilassante e piacevole, con servizi di alta qualità, rispetto delle loro esigenze e responsabilità nell'offrire un'esperienza di accoglienza arricchita da una dimensione spirituale.

 

Una breve introduzione sulla Storia della Casa

"La Casa di Ospitalità Fatebenefratelli pone le proprie origini alla fine dell’800, quando il Capitano D’Albertis, discendente di una prestigiosa famiglia nobile genovese, si dedicò alla costruzione della residenza. Il suo obiettivo era creare un luogo dove tutto fosse in equilibrio perfetto con l’ambiente circostante, così ricco di peculiarità paesaggistiche."
 
"Nel primo dopoguerra, all’incirca durante il 1948, la Provincia Lombardo Veneta acquistò tale residenza: l’obiettivo iniziale fu ospitare i Padri appartenenti all’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio mentre, a seguire, essa divenne luogo dedicato ai convalescenti dei centri sanitari gestiti dai Fatebenefratelli. La strategica posizione sul mare risulta, infatti, favorevole per il recupero da patologie polmonari e respiratorie e offre, nel contempo, opportunità di riposo in un contesto particolarmente rilassante'' introduce Fra Valentino.

Sempre nel 1948, durante alcuni lavori di ampliamento della Casa di Ospitalità, venne costruita una piccola chiesa dedicata alla Madonna della Guardia. La chiesa venne consacrata successivamente dal Vescovo di Savona e diventò una Parrocchia, acquisendo un importante ruolo spirituale per i fedeli del territorio. La Casa di Ospitalità offriva così l'opportunità di trascorrere momenti dedicati alla quiete ed al raccoglimento.

A partire dalla metà degli anni '80, la struttura della Casa di Ospitalità diventò gradualmente una realtà ricettiva extra-alberghiera, e si trasformò in una struttura che offre la possibilità di trascorrere un soggiorno di relax, di svago e di preghiera in un ambiente tranquillo e sereno.

 

 

Come si è evoluta la struttura con l'arrivo dei Fatebenefratelli?

Fino a circa vent'anni fa, la struttura ospitava una comunità di confratelli, ognuno con il proprio ruolo di servizio all'interno della Casa di Ospitalità. Nel corso degli anni, purtroppo, la presenza dei confratelli si è ridotta a soli due Frati:

"Ciò non ha, però, fatto venire meno i principi chiave del nostro Ordine e che stanno alla base dell’operato nella Casa, possibile oggi grazie al supporto di personale laico pronto ad offrire a tutti gli ospiti accoglienza, cortesia, familiarità e discrezione." afferma Fra Valentino.

"Attualmente la struttura costituisce un complesso alberghiero d’eccellenza, curato nei minimi dettagli, che vuole garantire un’esperienza di qualità per ogni esigenza e fascia d’età. L’offerta, nel corso degli anni, si è infatti arricchita di nuove proposte, quali ad esempio un ristorante gourmet con vista mare, una zona piscina con area solarium con vista sul Golfo di Varazze, un giardino fiorito con accesso diretta al mare e vari servizi (ad esempio, fisioterapia, lavanderia, visite mediche specialistiche, …)."

"Tutto ciò con una particolare attenzione agli aspetti legati alla spiritualità ed al raccoglimento: grazie alla già citata chiesa della Madonna della Guardia, la bellezza della natura e la convivialità offerte dalla Casa si arricchiscono di occasioni dedicate alla preghiera e alla riflessione, attraverso celebrazioni e momenti dedicati. '' conclude il Frate.

 

 

Potrebbe raccontarci quale è il Carisma dell'Ospitalità in questa particolare tipologia di servizio?

"Come sappiamo, l’Ospitalità è il valore centrale che guida l’operato dei Fatebenefratelli e che presso la Casa di Varazze si esprime attraverso una filosofia ben precisa: l’Ospitalità è il nostro valore centrale che si esprime e si concretizza nei quattro principi guida di qualità, rispetto, responsabilità e, per chi lo desidera, spiritualità" introduce Fra Valentino.

Anche in questo luogo, dunque, la forza carismatica del nostro Ordine si manifesta attraverso l'attenzione rivolta alla persona nella sua completezza, considerando il suo corpo, la sua mente e il suo spirito.

Ci si preoccupa non solo del benessere dei Ospiti, ma anche dei collaboratori e della città di Varazze nel suo complesso. Mostrando una particolare sensibilità verso tutte queste componenti.

"Desideriamo, infatti, che coloro che ci raggiungono - per qualche giorno o per un’intera stagione - si possano sentire a casa, in una famiglia in grado di offrire Ospitalità di qualità e su misura, così da beneficiare di un meritato riposo, in famiglia oppure con amici, o ancora vivere momenti dedicati a ritiro e riflessione." spiega.

"Nel contempo, a Varazze - così come negli altri luoghi in cui l’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio è attivo - la nostra presenza non vuole essere isolata, bensì aperta al territorio e alle persone che lo vivono, supportando ad esempio le attività pastorali della parrocchia così come contribuendo nella promozione di occasioni di incontro.continua.

"Credo che, in special modo dopo il difficile momento della pandemia che ha inevitabilmente ridotto le opportunità di relazione, la nostra missione ed il nostro Carisma possano contribuire concretamente a ritrovare un positivo spirito di comunità, per condividere e accrescere valori quali il servizio, l’attenzione verso il prossimo e la convivialità.'' conclude Fra Valentino.

 

Direttore e Priore: come avviene la compartecipazione alla Missione?

"Nei miei 38 anni di servizio presso la Provincia Lombardo Veneta, ho visto crescere nel tempo il desiderio della componente Religiosa di condivisione del carisma, dai primi incontri alla fine degli anni '80, «insieme per servire» alla concreta definizione del termine collaboratori anziché lavoratori. Una prima rivoluzione nel contesto della gestione delle opere, una lucida presa di coscienza di come valorizzare reciprocamente lo stare insieme con la finalità ultima della dedizione all’assistito, all’ammalato, all’ospite, come scriveva Padre Marchesi alla Persona" spiega il Direttore Agostino Giuliani.

Molta strada è stata fatta, riorganizzando in varie fasi la struttura organizzativa della Provincia e delle strutture, rivedendo il ruolo dei Religiosi e quello dei Collaboratori e molta sarà ancora da percorrere.

"Riserbo particolare e intimo ricordo dei numerosi Religiosi che mi hanno accompagnato nel mio personale percorso, rapporti genuini, lavoro gomito a gomito per parecchi anni, insegnamenti di vita."

"Questo mancherà ai nuovi laici chiamati a dare un’identità alle proprie mansioni quotidiane nei vari ruoli ricoperti, facciamo tesoro di quello che siamo stati e di come immaginiamo volere essere, con il coraggio di ammettere le nostre difficoltà e la forza di creare insieme prospettive future." continua.

"Questo auspicio vale soprattutto per la struttura di Varazze, che ha vissuto alti e bassi, ma che finalmente ha trovato un suo assetto vincente. Dopo un lungo percorso di risanamento si è consolidata una particolare appartenenza ad una quota di mercato peculiare, senza pregiudizi di età, laico e confessionale."

"In questo contenitore fatto di accoglienza semplice e naturale, il fattore caratterizzante è proprio legato alla proprietà con la Sua Missione. Ci chiamiamo Casa di Ospitalità Fatebenefratelli, esiste una Chiesa aperta al pubblico, ospitiamo ed organizziamo Corsi di Formazione Spirituale per laici e consacrati siamo un riferimento per Diocesi ed organismi cattolici: oltre ovviamente tanto altro. Restare aperti alle sfide dei prossimi anni, con la consapevolezza di chi siamo oggi!'' conclude il Direttore. 

 

Se desideri avere maggiori informazioni sulla sala convegni della Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche