Menu

Bambini e cardiopatie congenite: il servizio dell'Ospedale Sacra Famiglia

Caruso e Ferrari ErbaIn occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite abbiamo intervistato la Dottoressa Paola Caruso, primario dell’U.O. di Cardiologia presso l'Ospedale Sacra Famiglia di Erba, e il Dottor Aldo Ferrari per saperne di più su queste patologie e sul servizio offerto dall'Ospedale.

Ogni nostro Professionista lavora seguendo il valore dell'Ospitalità per far sentire i nostri Pazienti non dei malati sopportati, ma delle Persone accolte e ascoltate.

 

Le nostre Strutture si impegnano ogni giorno a migliorare il servizio offerto: tutto ciò, però, non sarebbe possibile senza l'aiuto di chi ci sostiene. Abbiamo avviato un nuovo progetto di ammodernamento del Pronto Soccorso all'Ospedale Sacra Famiglia di Erba.

Aiutaci con una donazione: un gesto d'amore per i più bisognosi. 

 

DONA ORA

 

 

Cosa sono le cardiopatie congenite

Il termine cardiopatie congenite definisce una serie di malformazioni semplici o complesse che riguardano l'apparato cardiovascolare - ovvero il cuore e i grossi vasi come le arterie.

Tali patologie si sviluppano durante la fase gestazionale precoce, intorno alla terza e alla nona settimana di gravidanza. Proprio per questo, la loro diagnosi avviene già a partire dalla 19esima settimana. 

Non sono patologie da sottovalutare: possono compromettere la vita e la salute dei bambini. In virtù di ciò la diagnosi e il suo trattamento sono fondamentali per garantire al piccolo una crescita prospera. 

Ma qual è il supporto dell'Ospedale Sacra Famiglia per i bambini e le loro famiglie? Continua a leggere per saperne di più.

 

L'Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba 

"Ogni anno più di 400 bambini di Erba e delle province limitrofe vengono visitati presso l’Ambulatorio di Primo Livello di Cardiologia Pediatrica, dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba, parte integrante dell’Unità Operativa di Cardiologia. Questo Ambulatorio è l’unico presente nella zona e tratta le cardiopatie congenite del bambino ormai da anni." spiegano i nostri Professionisti.

"Le cardiopatie congenite incidono per circa 0,8% dei neonati e sono varie, alcune possono essere mortali o invalidanti. La nostra funzione è innanzi tutto quella di escludere che un banale soffio al cuore possa limitare la vita di un ragazzino, individuando i casi in cui la patologia è seria." sottolineano.

"L’Ambulatorio dove si pratica anche l’ecocardiografia pediatrica è attivo dalla fine degli anni Novanta, occupandosi in prima istanza della diagnosi delle patologie cardiovascolari di neonati e bimbi degenti."

 

Il supporto a famiglie e bambini

"Il Servizio si rivolge a bambini da zero a sei anni, in cui si possono manifestare le cardiopatie congenite, dai difetti interventricolari alla stenosi polmonare, dalla tetralogia di Fallot al canale atrioventicolare e alla coartazione aortica, per citarne solo alcune." dettagliano i Dottori.

"In alcuni casi il muscolo cardiaco compensa e l’evoluzione della cardiopatia viene seguita a livello ambulatoriale. In altri è necessario inviare il piccolo a un intervento, talvolta possibile anche per via percutanea. Infine, nei casi più gravi, vi può essere un completo sovvertimento della struttura cardiaca difficilmente trattabile anche chirurgicamente."

 

Vuoi saperne di più? Un team di Professionisti è pronto a rispondere alle vostre domande, in pieno spirito di Ospitalità.

 

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche