Menu

Centro Fra Marchesi e Covid-19: formazione a distanza per i professionisti della salute

Il concetto di formazione a distanza non è nuovo, ma è oggigiorno cruciale considerata la particolare situazione che stiamo vivendo.

Il Coronavirus non può e non deve fermare l'aggiornamento e il miglioramento dell'équipe sanitaria: è questo il proposito del Centro Studi e Formazione "Fra Pierluigi Marchesi" che ha attivato nuove modalità e strumenti di fruizione dei corsi formativi per i Collaboratori della Provincia Lombardo Veneta.  



Covid-19 e nuovi modi di fare formazione: il Centro Fra Pierluigi Marchesi

In un settore come quello sanitario, soggetto ad una continua trasformazione, è fondamentale mantenere come obiettivo primario quello di offrire percorsi di cura che mettano al centro il malato e i suoi bisogni. Per questo la promozione di una formazione costante di medici, infermieri ed operatori sanitari è oggi elemento chiave di una buona assistenza. 

Tra le diverse attività assistenziali che mirano al benessere del paziente, l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio svolge corsi e lezioni per i professionisti della salute che operano nelle diverse Strutture. La formazione promossa dai diversi Centri è non solo tecnica e professionale, ma anche etica ed umana, in modo da garantire la migliore professionalità e competenza ai pazienti e ai caregiver.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, che ha colpito improvvisamente tutti noi, ha richiesto un’autentica capacità di rinnovarsi, rendendo operative le nuove tecniche di didattica a distanza. Anche il Centro Studi e Formazione “Fra Pierluigi Marchesi” ha inteso dare il proprio contributo per poter continuare a realizzare le iniziative formative, rivolte ai Collaboratori della Provincia Lombardo Veneta e previste per l’anno in corso.

 

Formazione a distanza: per un maggior livello di interattività e flessibilità

Formazione a distanza: Centro Fra Pieriuligi Marchesi

Poiché la motivazione viene considerata a tutti gli effetti il “motore” dell’apprendimento, crediamo che presentare contenuti e attività educativo-didattiche attraverso metodologie e strumenti di lavoro coinvolgenti sia un aspetto essenziale della progettazione e dal quale non si può prescindere.

In questo scenario si inserisce perfettamente la formazione a distanza (FAD) o distance learning, che consente di superare i vincoli legati al tempo ed allo spazio, oltre che ai costi. Essa non rappresenta certamente una novità, tuttavia, grazie agli sviluppi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ha assunto un nuovo e più importante ruolo: oggi è infatti possibile parlare di FAD sincrona, la quale si caratterizza per un alto livello di interattività docente-allievo e allievo-allievo.

Si tratta di una situazione di relazione formativa in real-time, in cui docenti e allievi comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente in una vera e propria comunità di apprendimento, che favorisce sia il superamento dell'isolamento del singolo sia la valorizzazione dei suoi rapporti con il gruppo.

I vantaggi che possono derivare sono molteplici: sia in termini di riduzione dei costi di erogazione della formazione, grazie alla digitalizzazione dei contenuti, sia in termini di maggior flessibilità nella fruizione dei corsi, con possibilità di formazione di classi/ gruppi di lavoro anche trasversalmente alla Provincia Lombardo Veneta.

 

Formazione, metodologie e piattaforme selezionate

Formazione a distanza: Centro Fra Pieriuligi Marchesi

Sono state, quindi, predisposte diverse metodologie di fruibilità delle attività formative, ovvero:

  • Formazione residenziale (corsi e formazione su campo);
  • Formazione FAD tradizionale (quella utilizzata oggi per la formazione cogente);
  • Formazione Blended (FAD e tradizionale) asincrona;
  • Formazione FAD sincrona.

La piattaforma utilizzata per l’erogazione dei corsi e dei contenuti formativi è Google G-Suite. Nel dettaglio, verranno usati i diversi strumenti messi a disposizione da Google, tra cui:

  • Google Calendar per fissare gli incontri giornalieri ed inviare il promemoria ai partecipanti;
  • Hangouts Meet per le lezioni video in modalità webinar;
  • Google Drive per la distribuzione del materiale didattico;
  • Google Classroom per la creazione e gestione del corso ed inserimento degli studenti. Tale modalità garantirà una puntuale tracciabilità dei partecipanti, vale a dire la registrazione delle presenze/collegamenti dei corsisti, così come richiesto dalla normativa nazionale/regionale.

Ordine Fatebenefratelli San Giovanni di Dio: la formazione a servizio della salute

La formazione è necessaria, soprattutto in un contesto in continua evoluzione come quello in cui opera il settore sanitario, fatto di cambiamenti istituzionali, modifica dei quadri normativi, cambiamenti socioeconomici, il progresso scientifico e l’innovazione tecnologica, che richiedono preparazione e aggiornamento costanti. 

In un’epoca di cambiamenti e di nuove dinamiche sociali, l'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli San Giovanni di Dio ritiene sia fondamentale per gli operatori sanitari realizzare una formazione continua per rimanere sempre aggiornati sulle novità del mondo sanitario e per consolidare i valori che contraddistinguono la nostra storia e la nostra assistenza.

Se vuoi conoscere nel dettaglio la nostra attività formativa, clicca il bottone qui sotto.

Scopri l'attività formativa

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Carta di identità dell'Ordine
Bioetica
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche