Menu

Basic Life Support and Defibrillation: scopri il Corso BLS-D

Con primo soccorso si intendono tutte le azioni che devono essere compiute tempestivamente per aiutare le persone che si trovano in pericolo per la propria salute, in attesa che intervenga personale qualificato. Come fare quindi a rendersi disponibili per il prossimo aiutandolo nel momento del bisogno? Continua a leggere.

 

 

Soccorrere chi ha bisogno: il Corso dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba

 

Le persone che solitamente compiono le azioni di primo soccorso sono persone comuni che assistono soggetti in difficoltà: lobiettivo è mantenere in vita la persona bisognosa che in quel momento è in una situazione di pericolo. 

 

Fondamentale è però soccorrere senza creare maggiori danni. Per farlo, occorre allora una formazione specifica.

 

Presso l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba è possibile seguire un corso di primo soccorso: il Basic Life Support and Defibrillation, rivolto a tutti coloro che, senza esperienza in campo medico o sanitario, vogliono conseguire un’attestazione che li abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (AED) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) su persone (adulti, bambini e lattanti) affette da arresto cardiaco improvviso.

 

 

Le caratteristiche del Corso BLSD-D

 

Il Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), ovvero il supporto alle funzioni di base e alla defibrillazione, è una tecnica di primo soccorso che permette di riconoscere e intervenire prontamente sostenendo la respirazione e la circolazione per correggere le cause determinanti l’arresto cardiaco.

Questo percorso di formazione è stato istituito da American Heart Association (AHA), organizzazione mondiale con sede a Dallas (USA), e presente in tutto il mondo attraverso gli International Training Center (ITC) autorizzati.

Il Training Site ERBHEART, gruppo di istruttori certificati AHA, è formato da:

  • Luzzani Susj come Training Site Coordinator ed istruttrice;
  • Marino Angela, istruttrice;
  • Mottadelli Federica, istruttrice;
  • Maggi Laura, istruttrice;
  • Moriondo Simone, istruttore.

 Il corso avrà una durata di 5 ore e prevedere un massimo di 12 partecipanti per edizione.

 

La struttura delle lezioni del Corso BLS-D: pratica e teoria per aiutare il prossimo

 

La lezione del corso BLS-D erogato dall'Ospedale Sacra Famiglia di Erba è strutturata in due parti: una parte teorica ed una parte pratica dove verranno eseguite manovre su un manichino adulto, pediatrico e lattante. La metodologia applicata nel corso prevede la visione di un video e l’immediata riproduzione sui manichini con il supporto degli istruttori.

corso BLS-D

 

Ad ogni lezione sono trattati i seguenti argomenti.

  • Concetto di Rianimazione Cardio-Vascolare.
  • Catena della sopravvivenza adulto, bambino e lattante.
  • RCP a 1 e 2 soccorritori adulto, bambino e lattante.
  • Utilizzo del AED (Defibrillatore Automatico Esterno) adulto, bambino e lattante.
  • Ventilazioni di soccorso adulto, bambino e lattante.
  • Manovre di disostruzione delle vie aeree adulto, bambino e lattante.

Cosa imparerai?

Al termine della formazione, i corsisti sapranno riconoscere le diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro ed efficace.

Al superamento del test di valutazione finale verrà rilasciato un patentino di completamento del corso BLS-D, riconosciuto da American Heart Association, con validità 2 anni.

Verranno inoltre consegnati:

  • un manuale;
  • un pocket mask;
  • la certificazione BLS HCP.

 

Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso, contattare: sratti@fatebenefratelli.eu

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche