Menu

Innovazione sociale contro la povertà: i progetti in magazzino della Locanda San Giovanni di Dio

In un mondo dove le sfide sociali si evolvono costantemente, la missione dei Fatebenefratelli vuole portare speranza a coloro che si trovano in difficoltà. Radicati in una storia di dedizione alla cura e all'accoglienza, i Fatebenefratelli oggi si pongono al fronte della lotta contro le nuove forme di povertà.

È in questo contesto che la Locanda di San Giovanni di Dio a Brescia emerge come esempio concreto di come l'innovazione sociale possa effettivamente fare la differenza nella vita delle persone vulnerabili.

Continua a leggere per saperne di più.

 

I progetti della Locanda

La Locanda non si limita a fornire un tetto e un pasto a chi ne ha bisogno; va oltre, cercando di rispondere in modo creativo e concreto alle esigenze complesse di chi si trova in condizioni di fragilità.

Attraverso una serie di progetti innovativi, la Locanda si propone di combattere la povertà non solo materiale ma anche emotiva e sociale, facendo leva su attività che promuovono il benessere integrale della persona.

Vediamo insieme alcuni di questi progetti che hanno presa vita o stanno per farlo.

 

Vuoi una mano? Ti do una zampa

Vuoi una mano? Ti do una zampa è il primo progetto che merita attenzione. Basato sulla pet therapy, sfrutta il legame straordinario tra animali e persone per favorire il benessere emotivo, sociale e comportamentale degli Ospiti della Locanda.

Cani addestrati, con un temperamento adatto e in perfette condizioni di salute, diventano co-protagonisti di percorsi terapeutici, facilitando la comunicazione e stimolando la produzione di ormoni legati al piacere e alla felicità.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Associazione I cani del Mulino di Brescia, si propone di organizzare 10 incontri con gli Ospiti della Locanda divisi in piccoli gruppi, migliorando autostima e benessere psicologico degli ospiti, specialmente quelli con problemi di salute mentale.

 

Orti-amo

L'iniziativa Orti-amo introduce i benefici terapeutici del giardinaggio e del contatto con la natura. Prendersi cura delle piante e gestire un orto promuove il miglioramento dell'umore, aumenta l'autostima e favorisce l'indipendenza.

L'obiettivo è duplice: offrire corsi di ortocoltura per educare a una alimentazione sana e preparare il terreno per un futuro punto vendita di prodotti dell'orto, gestito direttamente dagli Ospiti.

Questo progetto non solo incentiva la riabilitazione e l'integrazione sociale, ma apre anche una finestra su una possibile autonomia economica.

 

Essere è Ben-essere

Essere è Ben-essere si concentra sull'importanza dell'attività fisica per il benessere mentale e fisico. Questo progetto prevede la creazione di una palestra a cielo aperto, offrendo spazi per l'allenamento individuale e di gruppo.

Attraverso la pratica sportiva, gli ospiti possono migliorare la propria salute mentale, aumentare la fiducia in sé e costruire relazioni sociali positive. L'attività fisica diventa così un pilastro per il recupero di un equilibrio personale e sociale.

 

Appartamento Lucena

Appartamento Lucena rappresenta un passo avanti verso un approccio più inclusivo e curativo nei confronti delle persone senza dimora affette da problemi di salute mentale.

Offrendo uno spazio coabitativo che valorizza l'individualità e promuove la salute mentale, Casa Lucena segna un cambiamento radicale rispetto alle strutture di accoglienza tradizionali.

Questo progetto non solo offre un rifugio sicuro, ma anche un percorso di inclusione sociale e presa in carico sanitaria, dimostrando come l'accoglienza possa trasformarsi in un vero e proprio impegno per il cambiamento.

 

Questi progetti della Locanda di San Giovanni di Dio incarnano un approccio innovativo alla lotta contro la povertà, dimostrando che attraverso l'attenzione alle esigenze individuali e il coinvolgimento attivo degli ospiti è possibile costruire percorsi di autonomia e benessere. L'innovazione sociale si rivela quindi un potente alleato nella creazione di una società più giusta e inclusiva, dove ogni persona ha la possibilità di ritrovare sé stessa e il proprio posto nel mondo.

 

Scopri di più sulla Locanda di San Giovanni di Dio. Nello scaricabile gratuito che trovi qui sotto troverai una panoramica più approfondita sui progetti in essere e per il futuro della Locanda nonché le testimonianze degli Ospiti e dei membri del nostro team!

RICEVI L'APPROFONDIMENTO: IL FUTURO DELLA VITA. 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action