Menu

Le ultime novità di UTA Onlus: iniziative e risultati raggiunti

29 dicembre 2022

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di raccogliere fondi per sostenere gli Ospedali africani di Afagnan e Tanguiéta. Quotidianamente svolge iniziative per aiutare la popolazione locale.

Continua a leggere per conoscere le ultime novità!

Il libro dell'infermiera Angela Sosa

angela sosaL'infermiera professionale Angela Sosa rappresenta una risorsa importante per UTA Onlus: da oltre 10 anni si reca in Africa, presso l'Ospedale di Tanguiéta, per aiutare il reparto di Pediatria. Ogni anno alla Pediatria accedono oltre 5.000 mamme con i loro bambini, il 20% dei quali arrivano all’Ospedale in condizioni molto gravi e bisognosi di cure intensive, come trasfusioni di sangue, fleboclisi e nutrimento nasogastrico. Per rispondere a tali necessità, nel 2012 è stata creata una sala di terapia intensiva con 27 culle.

In questo contesto, una delle principali problematiche è data dai bambini che nascono prematuri. A partire da questa difficile situazione, Angela Sosa si è posta l’obiettivo di diminuire la mortalità infantile: ha quindi procurato apparecchiature salva vita per i neonati, come CPAP e table chauffante. Ha inoltre fatto costruire accanto alla terapia intensiva un ambiente igienico per la marsupio-terapia, una pratica che consiste nel tenere i neonati prematuri a stretto contatto con le madri, per permettere loro di continuare svilupparsi come nel seno materno. 

La sua esperienza decennale è raccontata all'interno del suo libro "Salva vita in neonatologia", il cui ricavato verrà utilizzato per continuare a dare opportunità di vita ad altri neonati. Angela ha infatti presentato a Maggio 2022 un Progetto di neonatologia per l’Ospedale “St. Jean de Dieu” dei Fatebenefratelli di Afagnan (Togo), che vorrebbe realizzare in tre anni.

 

La visita di fra Ugo Assou

Tra il 20 e il 22 ottobre il nuovo Padre provinciale, Fra Ugo Assou, accompagnato da Fra Cosimo, ha fatto visita all'Associazione UTA Onlus. A Brescia è stato ospite del Centro San Giovanni di Dio ed ha incontrato Fra Luca Beato con Renata Rossini e Angela Sosa. Ha inoltre fatto visita alla Fondazione MUSEKE, presieduta da Don Roberto Lombardi e alla Fondazione CUORE AMICO.

fra Ugo AssouFra Ugo ha presentato al Gruppo dell’UTA Onlus le principali difficoltà che gli Ospedali africani stanno affrontando. Innanzitutto, una prima problematica è data dal fatto che, da oltre due anni, a causa della pandemia da Covid-19 è diminuito drasticamente l’afflusso di malati agli Ambulatori, all’Ozonoterapia e alla Farmacia, attività remunerative per l’Ospedale. È aumentato, invece, il numero di malati gravi e con difficoltà economiche che arrivano d’urgenza all’Ospedale con l’ambulanza. Questi ultimi impegnano in modo stressante i medici e gli infermieri, richiedono cure costose e creano di conseguenza seri problemi economici all’Ospedale.

 

La sofferenza di fra Fiorenzo

Il Padre provinciale Fra Ugo all’inizio del mese di settembre ha accompagnato in Italia Fra Fiorenzo Priuli, bloccato alla schiena con dolori lancinanti e costretto in barella. 

fra fiorenzoA seguito di diverse visite e ricerche è stata trovata una diagnosi: si tratta di un batterio che ha intaccato due vertebre. Per potersi riprendere, fra Fiorenzo avrà quindi bisogno di una cura di antibiotici specifici per lungo tempo, nonché di riposo a letto.

Nel mese di novembre, presso l’Ospedale di Erba, fra Fiorenzo ha anche iniziato a fare della fisioterapia con piccole passeggiate. Grazie alle cure ricevute, oggi i dolori di fra Fiorenzo sono diminuiti, e riesce pertanto a muoversi meglio. Per poter guarire, dovrà continuare la cura di antibiotici e la fisioterapia ancora per un mese. 

 

La sottoscrizione a premi del 2023

Ogni anno UTA Onlus organizza una lotteria con in palio 50 premi, tra cui diversi tipi di viaggi, elettrodomestici, quadri e sculture. 

Le persone potranno partecipare a questa sottoscrizione a premi prenotando i biglietti tramite bollettino postale o bonifico bancario, indicando la causale: SOTTOSCRIZIONE A PREMI 2023.

Sul sito di UTA Onlus verrà poi pubblicato tempestivamente l’elenco dei 50 numeri vincenti, che verrà anche inviato personalmente a tutti coloro che hanno fornito a UTA Onlus l’indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare.

 

Se vuoi contribuire a sostenere UTA Onlus, clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche