Menu

Servizio Sanitario Nazionale (SSN): organizzazione e principi base

30 maggio 2023

Il Servizio Sanitario Nazionale, altrimenti conosciuto con la sigla SSN, è l'insieme delle funzioni, delle attività e dei servizi sanitari gestiti dallo Stato italiano per tutelare la salute dei cittadini.

Attraverso il SSN ogni cittadino italiano vede quindi garantito il suo Diritto alla Salute come definito nella Costituzione Italiana all’art. 32:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

In questo articolo approfondiremo gli elementi cardine del Servizio Sanitario Nazionale:

- Le origini del Servizio Sanitario Nazionale

- I principi del Servizio Sanitario Nazionale

- Struttura e strumenti del SSN

 

 

Le origini del Servizio Sanitario Nazionale


Prima dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, la sanità in Italia era fondata su un insieme di enti mutualistici, chiamati anche casse mutue. Tali enti avevano competenza specifica su determinate categorie di lavoratori

In questo senso, il diritto alla salute era un privilegio non tanto dei cittadini quanto più di chi aveva un impiego, creando così forti discriminazioni nella popolazione.

Una prima svolta organizzativa si ebbe nel dopo guerra. Nel 1958, grazie alla legge n. 296 venne istituito il Ministero della sanità. Una decina di anni dopo, nel 1968, venne legiferata la legge n. 132 che ebbe il ruolo di aggiornare il sistema degli ospedali definendoli enti pubblici.

Di fatto, la vera e propria nascita del Servizio Sanitario Nazionale avvenne il 24 dicembre 1978 con la riforma sanitaria n. 833. Tale riforma sostituisce il modello mutualistico istituendo il modello universalistico della tutela alla salute. In tal senso, gli oneri della spesa sanitaria si posero a carico dello Stato.

Successivamente, nei primi anni Novanta, si formalizzò l'aziendalizzazione delle Unità Sanitarie Locali (USL) trasformatesi in Aziende Sanitarie Locali (ASL). Inoltre, vennero anche definiti i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) come garanzia a tutti i cittadini.

Ma quali sono i principi su cui si è fondato il SSN? Continua a leggere.

 

I principi del Servizio Sanitario Nazionale


Nel momento della sua istituzionalizzazione, il SSN ha preso forma secondo alcuni principi: fondamentali e organizzativi. In questo paragrafo ne daremo una panoramica.

I principi fondamentali del SSN

Tre sono i principi fondamentali che caratterizzano il Servizio Sanitario Nazionale italiano.

  1. Universalità: le prestazioni sanitarie sono una risorsa della comunità e pertanto sono estese a tutta la popolazione.
  2. Uguaglianza: i servizi sono erogati senza alcun tipo di distinzione o discriminazione per i cittadini. Non sono quindi considerate differenze individuali, sociali o economiche.
  3. Equità: le prestazioni sono garantite con parità di accesso in rapporto a uguali bisogni di salute. 

I principi organizzativi del SSN

Accanto ai principi fondamentali, il Servizio Sanitario Nazionale si poggia su alcuni principi organizzativi, base fondante della sua organizzazione.

  • Centralità della persona. Racchiude una serie di diritti che possono essere esercitati dal cittadino e che rappresentano dei doveri per gli operatori sanitari. Tra questi si ha la libertà della scelta del luogo in cui accedere alle cure, il diritto all'essere informato sulla malattia e sulla terapia.
  • Responsabilità pubblica per la tutela del diritto alla salute. Prevede competenze di tipo legislativo attraverso i LEA su tutto il territorio nazionale.
  • Collaborazione tra i livelli di governo del SSN. Esplicita come Stato, Regioni, Aziende e Comuni debbano collaborare nel relativo ambito di competenza per assicurare l'erogazione delle cure.
  • Valorizzazione della professionalità degli operatori sanitari. Sancisce che la professionalità dei medici e degli operatori sanitari si completi anche nella capacità di interagire e relazionarsi con pazienti e colleghi.
  • Integrazione socio-sanitaria. Sottolinea il ruolo dell'assistenza sanitaria integrativa per le prestazioni così da garantire continuità tra cura e riabilitazione.

Come si struttura il Servizio Sanitario Nazionale? Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

 

Struttura e strumenti del SSN


Il Sistema Sanitario Nazionale prende forma in tre diversi livelli.

Il primo livello considera il governo centrale dello Stato e comprende tutte le Istituzioni correlate: dal Ministero della Sanità al Consiglio Superiore di Sanità fino all'Istituto Superiore di Sanità e alla Conferenza Stato-Regioni.

Il secondo livello è di tipo regionale e racchiude gli enti locali, tra cui: l'assessorato alle attività sanitarie; la Conferenza regionale permanente; l'agenzia per i servizi sanitari regionali. 

Infine, il terzo livello è di tipo territoriale per riuscire ad ottenere un'ampia capillarità in tutto lo Stato. Include quindi sia le ASL, Aziende Sanitarie Locali, sia le aziende ospedaliere. 

Tutti e tre questi livelli fanno leva su due strumenti fondamentali del SSN: il piano sanitario nazionale con il quale vengono definiti ogni triennio gli obiettivi, le priorità, le modalità da perseguire; il Fondo Sanitario Nazionale tramite il quale sono definiti gli investimenti annuali.

 

 

 


Approfondimento: Sanità in Italia, dal pubblico agli enti accreditati

  • Strutture Pubbliche: sono finanziate a livello statale dal Servizio Sanitario Nazionale.

  • Strutture Private Accreditate: sono centri che sostengono il Servizio Sanitario Nazionale nell’erogazione delle prestazioni. La spesa di tali servizi è finanziata dal SSN o dal consumo privato. Tali aziende sono società for profit.

  • Enti del Terzo Settore accreditati: sono enti no profit accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale nell’erogazione delle prestazioni. La spesa di tali servizi è finanziata dal SSN o dal consumo privato e il corrispettivo ottenuto viene reinvestito per finanziare attività a sostegno della comunità. (Fatebenefratelli - Provincia Lombardo Veneta appartiene a tale settore)

  • Strutture Private: sono enti i cui servizi sono accessibili ai cittadini attraverso una spesa a proprio carico. Tali aziende sono società for profit.

 

 

 

Scopri di più sulla nostra realtà, clicca il bottone qui sotto.

 

RICEVI LA CARTA DI IDENTITÀ DELL'ORDINE

 

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche