Menu

Si guarisce dal tumore al colon? Le prospettive di sopravvivenza

Il cancro allo colon è una delle principali neoplasie che colpiscono la nostra popolazione, ma si guarisce dal tumore al colon

Secondo i dati dell'ultimo report "I numeri del cancro in Italia 2022", emanato dalla AIOM, nell'ultimo anno la percentuale di persone che guarisce da un cancro al colon è più della metà. Quali sono quindi i principali le aspettative di vita e i tassi di sopravvivenza per chi soffre di tumore al colon-retto?

In questo articolo parleremo di:

- Stadi del cancro al colon e aspettative di vita

- Prospettive di vita per i pazienti con cancro al colon

- L'importanza dello screening per aumentare le prospettive di vita di chi ha un cancro al colon

 

Il nostro Ordine Ospedaliero dal 1572 si dedica all’assistenza di chi soffre attraverso quattro valori fondanti: Rispetto della Persona, Spiritualità, Qualità e Responsabilità. Le nostre Equipe interfunzionali seguono il Carisma di San Giovanni di Dio accogliendo chi ha più bisogno: dal paziente ai suoi caregiver.

Scarica la guida gratuita agli esami per il tumore al colon cliccando il bottone qui sotto.

Tumore al colon guida

Stadi del cancro al colon e aspettative di vita

Le aspettative di vita per un paziente affetto da tumore al colon dipendono strettamente dalla stadiazione del cancro. In particolare, si riscontrano 4 fasi di avanzamento della malattia con rispettivi trattamenti che possono aumentare le prospettive di sopravvivenza per chi ha un tumore al colon.

  1. Stadio I: il cancro è limitato alla zona più superficiale della parete dell’intestino.
  2. Stadio II: il tumore si espande nello spessore della parete dell’intestino, senza però metastatizzare i linfonodi vicini.
  3. Stadio III: i linfonodi sono coinvolti nella riproduzione di cellule tumorali.
  4. Stadio IV: il carcinoma si è ormai espanso colpendo il funzionamento di altri organi. Si tratta di un tumore al colon con metastasi.

Di fatto, le aspettative di vita per chi è affetto da cancro allo stomaco sono più alte per gli stadi più bassi, andando a diminuire con l'aggravarsi della patologia.

In tal senso, i pazienti che ricevono una diagnosi precoce, allo stadio I, hanno molte più probabilità di guarire completamente. Le aspettative di vita, invece, tendono a diminuire maggiormente a partire dallo stadio III: il distaccamento delle cellule tumorali dal colon ai linfonodi è un campanello di allarme in quanto aumentano le probabilità che vi siano metastasi negli organi adiacenti.

Se il tumore al colon raggiunge lo stato IV la probabilità di guarire in modo definitivo è molto più rara: le cellule cancerogene potrebbero aver infettato altre sedi del nostro organismo, diminuendo le aspettative di vita. Va sottolineato come anche all'ultimo stadio è possibile curare il paziente affetto allungando così la sua sopravvivenza attraverso cure adeguate.

Nel prossimo paragrafo daremo maggiori dettagli sulle prospettive di vita per il cancro al colon.

Prospettive di vita per i pazienti con cancro al colon

Si guarisce dal tumore al colon? Anche le prospettive di sopravvivenza dipendono strettamente dalla stadiazione del tumore.

Secondo l'ultimo report AIOM "I numeri del cancro in Italia" anno 2022, i dati italiani fanno emergere come la sopravvivenza a 5 anni dal trattamento è del 65% per gli uomini e del 66% per le donne.

Il primo anno a seguito della diagnosi è quello più importante: la sopravvivenza per i successivi 4 anni aumenta al 77% per gli uomini e il 79% per le donne per chi riesce a superare questo periodo.

Come cambiano le prospettive di sopravvivenza a seconda della stadiazione? Secondo la letteratura le aspettative di vita sono si aggirano intorno al:

  • 95% per gli uomini, e di quasi il 100% per le donne per lo stadio I;
  • 80% per gli uomini, e circa il 90% per le donne per lo stadio II;
  • 65% per entrambi i sessi, nello stadio III;
  • 20% o meno per entrambi i sessi nello stadio IV.
Esame per guarire dal tumore al colon

 

L'importanza dello screening per aumentare le prospettive di vita di chi ha un cancro al colon

Approfonditi i dati in merito ai tassi di sopravvivenza è possibile affermare che si guarisce dal tumore al colon, ma è necessaria una tempestiva diagnosi e un'accurata prevenzione.

Infatti, il 25% delle volte la prima diagnosi riscontra un cancro al colon al quarto stadio, diminuendo così le aspettative di vita. 

Va sottolineato anche come l'evoluzione del carcinoma, da benigno a maligno, si ha in un arco di tempo dai 10 ai 15 anni.

I nostri Professionisti sono al tuo servizio per aiutarti nei momenti di difficoltà. Se hai dei dubbi non esitare: contattaci per un consulto. Prenota ora la tua visita.

 

PRENOTA ORA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche