Menu

Mucosectomia, di cosa si tratta?

24 novembre 2023

Nella cura al cancro allo stomaco, la mucosectomia è uno dei trattamenti principali da poter attuare insieme alla gastrectomia. La mucosectomia consiste infatti in un intervento allo stomaco che permette di intervenire sulle parti che presentano dei danni. 

In questo articolo parleremo di:

- Cos'è la mucosectomia
- Quando si esegue la mucosectomia e come preparala al meglio
- Indicazioni utili post intervento mucosectomia

La salute del nostro stomaco è fondamentale per riuscire ad avere uno stile di vita ottimale, prevenendo l'insorgenza di eventuali malattie come il tumore allo stomaco. Vuoi saperne di più sull'alimentazione per la salute dello stomaco? Scarica la guida gratuita.

Tumore allo stomaco guida

 

Cos'è la mucosectomia

La mucosectomia endoscopica, conosciuta anche con la sigla EMR, consiste in una tecnica di ideazione giapponese che risale alla fine del secolo scorso. Infatti, è stata introdotta per la prima volta nel 1984 come intervento allo stomaco per ridurre eventuali lesioni dell'organo.

In base al tipo di lesione presente allo stomaco possono essere utilizzate tecniche di mucosectomia differenti: sia totale sia parziale. Le principali tecniche sono le seguenti:

  • Aspirazione: l'endoscopio si compone di un cappuccio trasparente con all'interno un’ansa e viene applicato alla zona lesa in modo tale da aspirarla e resecarla. 
  • Senza aspirazione: una volta sollevata la mucosa si posiziona l'ansa e la si stringe intorno alla lesione per procedere alla rimozione tramite un piccolo bisturi.  
  • Dopo legatura: viene posizionato un laccio sulla lesione per creare un polipo artificiale e procedere alla rimozione con l’ansa da polipectomia.

La tecnica maggiormente utilizzata per la mucosectomia è la cosiddetta “lift and cut technique” che consiste nel sollevamento e nell'asportazione delle lesioni. Ma come viene svolta la mucosectomia con questa tecnica?

Viene utilizzato un ago per eseguire un'infiltrazione di fisiologica, adrenalina diluita 1:10000 e indago di carminio alla base della lesione. Successivamente, grazie all'uso di un'ansa diatermica, viene sollevata la lesione in modo tale da poter procedere con l'asportazione. Il prelievo di lesione sarà in seguito oggetto di analisi istologiche. 

 

 

Quando si esegue la mucosectomia e come preparala al meglio

La mucosectomia è un intervento che viene attuato nelle fasi pre-cancerose e negli stadi del cancro allo stomaco. Nella maggior parte dei casi si tratta di lesioni, chiamate anche adenomi, di tipo benigno le quali però rappresentano campanelli d'allarme per un eventuale sviluppo maligno. La mucosectomia però può essere condotta anche nei confronti di forme maligne precoci.

Va sottolineato come la mucosectomia non sia un esame pericoloso e non provoca, solitamente, dolore nel paziente. I rischi principali che si possono correre durante una mucosectomia sono:

  • nel 10% dei casi emorragia, che viene placata tempestivamente con il ricordo di attrezzature mediche specifiche;
  • 0.2-2% dei casi perforazione, che viene gestita endoscopicamente.

Nella preparazione della mucosectomia è necessario che il paziente segua attentamente le indicazioni fornitegli dal medico curante, sospendendo le terapie farmaceutiche. Tra queste soprattutto le terapie anticoagulanti o antiaggreganti al fine di minimizzare il rischio di emorragia. Sarà inoltre da firmare il consenso informato.

Indicazioni utili post intervento mucosectomia

Il periodo di riabilitazione post intervento di mucosectomia è semplice e sostenibile. Il paziente dovrà sottoporsi a controlli periodici di tipo endoscopico a seguito del risultato del campione istologico. In questo modo si potrà controllare se vi è stata una ricrescita della lesione asportata così da trattare eventuali recidive

Alcune indicazioni utili dopo l'intervento di mucosectomia sono l'astensione dal cibo per 24 ore, durante le quali rimarrà a digiuno. I due giorni successivi sarà possibile introdurre una dieta liquida seguita poi da una dieta leggera. Nelle settimane post intervento di mucosectomia è probabile che venga somministrata una terapia analgesica per diminuire il dolore e per evitare emorragie tardive.

Un team di professionisti segue il paziente in ogni sua fase. Se hai bisogno non esitare a contattarci.

 

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche