Menu

Caldo e umore: il legame tra estate e depressione

L'estate è spesso associata a sole, relax e felicità. Tuttavia, per molte persone, l'arrivo della stagione calda può portare con sé una serie di sfide per la salute mentale.

Non tutti sanno che la sindrome depressiva può essere influenzata anche dal clima e dalla stagione. I professionisti dell'ambulatorio di psichiatria del Centro Sant'Ambrogio ci spiegano come l'arrivo del caldo e dell'estate può influenzare la nostra salute mentale.

Ti piacerebbe riuscire a gestire le emozioni in modo efficace? Scarica la nostra guida gratuita per la regolazione emotiva: troverai molti consigli utili. 

Guida Gestione Emozioni

Depressione Estiva: Un Fenomeno Sottostimato

«La "depressione stagionale" è un termine spesso usato per descrivere i sentimenti di malinconia che possono manifestarsi durante i mesi invernali, una condizione conosciuta come Disturbo Affettivo Stagionale (SAD). Tuttavia, una percentuale di individui sperimenta sintomi simili durante l'estate, in una condizione chiamata "depressione estiva" o "Disturbo Affettivo Stagionale estivo".» spiegano i nostri Professionisti.

«I sintomi della depressione estiva possono includere insonnia, perdita di appetito, ansia e agitazione. Questi sintomi possono essere intensificati da vari fattori come il calore e l'umidità, le modifiche della routine quotidiana o la pressione sociale per sentirsi felici e godersi l'estate.» continuano.

 

Fattori che contribuiscono alla Depressione Estiva

Una serie di fattori possono contribuire alla comparsa di sintomi depressivi durante l'estate. Tra questi:

  1. Squilibrio del sonno: l'estate porta con sé giornate più lunghe e notti più brevi. Questo cambiamento può interferire con i nostri ritmi circadiani, ovvero i ritmi biologici interni che regolano le nostre fasi di sonno e veglia. Allo stesso modo, le temperature più alte durante la notte possono rendere difficile dormire comodamente, causando insonnia o sonno disturbato. Questa privazione o alterazione del sonno può contribuire a sensazioni di irritabilità, stanchezza e depressione.
  2. Calore e umidità: il calore estremo e l'umidità possono influire significativamente sul nostro benessere fisico e mentale. Alcune persone possono essere particolarmente sensibili alle alte temperature, che possono portare a disidratazione, esaurimento da calore o altri problemi di salute. Questi problemi fisici possono portare a sentimenti di disagio, agitazione e ansia, contribuendo ai sintomi depressivi.
  3. Cambiamenti nella routine: l'estate può comportare cambiamenti significativi nella nostra routine quotidiana. Per esempio, i genitori possono dover fare i conti con il fatto che i figli sono a casa da scuola, mentre gli studenti possono dover gestire la fine dell'anno scolastico e l'inizio delle vacanze estive. Questi cambiamenti possono causare stress e disorientamento, che possono contribuire ai sintomi depressivi.
  4. Pressione sociale: L'estate è spesso associata a attività sociali, viaggi e divertimento. Questa pressione sociale per "godersi l'estate" può essere particolarmente stressante per le persone che stanno lottando con la depressione o l'ansia. Il confronto con gli altri che sembrano felici e rilassati può peggiorare i sentimenti di isolamento e tristezza. Questa pressione sociale può quindi intensificare i sintomi della depressione.

 

Il Centro Sant'Ambrogio accanto a chi ha bisogno

Se ti senti ansioso, agitato o depresso durante l'estate, non sei solo. Il nostro team di esperti di salute mentale è pronto a offrire supporto e trattamenti personalizzati per aiutarti a gestire i tuoi sintomi.

La salute mentale è un aspetto fondamentale del benessere generale. Non esitare a chiedere aiuto se senti che l'arrivo del caldo e dell'estate sta influenzando la tua salute mentale.

Ricorda: la tua salute mentale è importante, in ogni stagione.

Puoi trovarci a Cernusco sul Naviglio prenotando al 02.92416424, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16.

CONTATTACI SE HAI BISOGNO

 

 

 

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche