Menu

Cancro al colon, di cosa si tratta e l’incidenza in Italia

Nell'insieme delle patologie oncologiche, il cancro al colon rappresenta una forma tumorale di rilievo. Chiamato anche cancro al colon-retto, colpisce una vasta porzione della popolazione occidentale causando importanti conseguenze per la salute fisica di chi ne è affetto.

Capire cos'è il cancro al colon è il primo passo per riuscire a prevenire, ed eventualmente curare, il suo decorso.

In questo articolo parleremo di:

- Cos'è il colon e quali sono le sue funzioni

- Cos'è il cancro al colon

- La diffusione del cancro al colon

 

Il nostro Ordine Ospedaliero offre Supporto costante ai Pazienti, nel pieno rispetto dei dettami di San Giovanni di Dio. Nel farlo, segue i valori di Ospitalità, Rispetto, Professionalità e Spiritualità.

Abbiamo scritto una guida gratuita per gli esami diagnostici del cancro al colon: scaricala cliccando il pulsante qui sotto.

 

Tumore al colon guida

 

Cos'è il colon e quali sono le sue funzioni

Prima di approfondire cos'è il cancro al colon-retto è importante comprendere cosa siano queste parti del nostro corpo e quali funzioni vitali svolgono per il nostro organismo.

Colon e retto fanno parte dell'intestino crasso ovvero la seconda porzione, più grande, dell'intestino cioè un organo che fa parte dell'apparato digerente.

L'intestino crasso è mediamente lungo 1.5 metri e conta un diametro medio di 28 centimetri. A sua volta si compone di tre segmenti:

  • l'intestino cieco, il quale si forma e si conclude a fondo cieco;
  • il colon, la continuazione dell'intestino tenue che si suddivide in ascendente, trasverso e discendente;
  • il retto, l'ultimo tratto dell'intestino che si conclude con l'orifizio anale.

immagini_FBF_interne63 (2)

Di fatto, il colon è la parte più lunga dell’intestino crasso, mentre il retto è la parte finale che si affaccia verso l'esterno del nostro corpo.

Ma quali sono le loro funzioni?

Essendo parte dell'apparato digerente la funzione primaria dell'intestino crasso è quella della digestione che ha inizio nella bocca e prosegue nello stomaco.

Più nello specifico, ha il fondamentale ruolo di assorbire acqua ed elettroliti, permettere la separazione, decomposizione ed evacuazione degli scarti alimentari non digeribili.

Compresa l'importanza di tale organo, nel prossimo paragrafo dettaglieremo cos'è il cancro al colon.

 

 

Cos'è il cancro al colon

Essendo una forma tumorale, il cancro al colon prevede la riproduzione incontrollata di cellule del nostro organismo. Il tumore al colon si manifesta infatti in una crescita delle cellule epiteliali della mucosa che riveste la parte interna dell’intestino crasso. In particolare ha luogo primariamente nel colon ascendente e più raramente nel colon trasverso e discendente.

Il tipo più comune è l'adenocarcinoma ovvero una forma tumorale che attacca la mucosa dell’intestino crasso.

Ma come si presenta il cancro al colon? Di solito assume le sembianze simili a un bottone sulla superficie della mucosa intestinale o rettale chiamata polipo. Aumentando le sue dimensioni può invadere la parete dell’intestino e i linfonodi adiacenti. Nel decorso della malattia, infatti, le cellule tumorali possono essere trasportate dal sangue anche negli organi adiacenti come il fegato.

Per questo, conoscere e prevenire il cancro al colon è fondamentale per minimizzare le possibilità che si sviluppi anche in altri parti del nostro organismo.

 

La diffusione del cancro al colon

Secondo le analisi del 2020 emesse dal GLOBOCAN 2020 fornite dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (AIRC), il cancro al colon è il 10% di tutte le forme tumorali diagnosticate nel mondo. Oltretutto, si posiziona come terzo nella classifica generale di incidenza dopo il cancro del seno femminile (11,7 per cento) e del polmone (11,4 per cento).

Secondo la recente edizione de "I numeri del cancro in Italia - 2022" emessa da AIOM, il cancro al colon nell'ultimo anno ha raggiunto 48.100 nuovi casi:  +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne.

Si tratta di una patologia abbastanza rara prima dei 40 anni in quanto la sua maggiore diffusione si ha in persone fra i 60 e i 75 anni, senza evidenti differenze di genere.

Negli ultimi vent'anni è aumentato il numero di screening nella popolazione e ciò ha permesso di diminuire notevolmente l'incidenza di questa forma tumorale. Infatti, dal 2008 al 2016 l’incidenza ha registrato un calo del 3-4% annuo nella fascia di età sottoposta a screening.

 

Conoscere e prevenire è il primo passo per riuscire ad affrontare una forma di cancro al colon. I nostri Professionisti sono a vostra disposizione in caso di necessità.

 

PRENOTA ORA

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche