Da molti anni l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba offre prestazioni di Pronto Soccorso rivolte a pazienti in età pediatrica: la recente pandemia, le indicazioni nazionali sulla attività di triage intraospedaliero, l’evoluzione delle opportunità tecnologiche e del quadro demografico rendono necessario un adeguamento strutturale delle attività del Pronto Soccorso Pediatrico del Sacra Famiglia.
Per migliorare la presa in carico dei nostri “piccoli” pazienti e rendere il percorso di cura più semplice, sicuro e rapido è stato avviato un vero e proprio progetto di riorganizzazione del Reparto: il Dott. Focarile, primario dell’UO di Pediatria, ci racconta gli obiettivi, le prospettive future e le azioni messe in campo per rendere l’attesa e l’accesso alle cure di bambini e dei loro cari più serena e gradevole possibile.
Continua a leggere.
Il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli serve una popolazione di 12.500 bambini e ragazzi di età 0-18, residenti nei comuni del territorio circostante ad Erba e facenti parte del Consorzio erbese dei Servizi alla Persona: ciò non esclude che molti bambini provengono inoltre anche da altre aree appartenenti alla provincia di Como, di Lecco e Monza-Brianza.
Nel 2019 le visite al Pronto Soccorso Pediatrico sono state 6.338: in media è come se un bambino su due della popolazione di riferimento fosse stato visitato. Nel 2020, anno dell’inizio dell’epidemia Covid-19, le visite si sono ridotte a 2.439, mentre per il 2021 è atteso un valore prossimo alle 3.500 visite.
Ma come funziona questo reparto e come avviene la presa in carico dei più piccoli? Tutti bambini ed gli adolescenti di età inferiore a 18 anni sono valutati dall’infermiere di triage presso il Pronto Soccorso Generale, usando parametri specifici e valori di riferimento per l’età pediatrica. L’infermiere valuta i segni e i sintomi del paziente, identifica le condizioni potenzialmente pericolose e attribuisce un codice colore al fine di stabilire le priorità di accesso alla visita pediatrica.
Al termine della valutazione da parte del Pediatra il bambino può essere:
La percentuale di pazienti ricoverati a seguito della visita in Pronto Soccorso Pediatrico è passata dal 11,3% del 2019 al 13,4% stimato per il 2021: questo indica una migliore appropriatezza di ricorso al Pronto Soccorso, grazie anche alla comunicazione con i Pediatri di Famiglia ed i Medici di Medicina Generale.
Nella seconda metà del 2021 sono state valutate approfonditamente le criticità e gli aspetti da ottimizzare nella gestione del paziente pediatrico. Ne è scaturito un progetto di riorganizzazione che si propone diversi obiettivi, tra cui:
Tutto questo dovrà avvenire grazie ad un adeguamento di procedure, spazi e strumenti alle linee guida nazionali e alle indicazioni regionali, relative al Pronto Soccorso Pediatrico.
Validato dalla Direzione dell’Ospedale Sacra Famiglia e realizzato grazie al contributo di diversi benefattori, il progetto è realizzato in collaborazione con altre Strutture, così da consentire un migliore uso delle risorse messe a disposizione dell’utenza.
L’opera progettuale è stata infatti definita con la consapevolezza che il Sacra Famiglia è parte della rete di assistenza sanitaria della Regione e che una propria migliore organizzazione può essere un indubbio vantaggio per i pazienti residenti in comuni vicini, ma non immediatamente circostanti ad Erba.
Quali sono i principali requisiti per la presa in carico del paziente pediatrico? Vediamoli insieme nel dettaglio:
Rendere il percorso di cura più chiaro, sicuro e rapido, migliorare e ridefinire gli ambienti ambulatoriali affinché siano più accoglienti, ridurre i tempi di attesa e semplificare l’accesso: ecco alcuni degli obiettivi chiave del nuovo progetto di riorganizzazione.
Sono numerose le azioni migliorative, definite e già avviate dall’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Scopriamo insieme le principali:
Prendersi cura di un'eventuale alterazione dello sviluppo, favorendo una crescita sana e armonica di bambini e adolescenti: la Provincia Lombardo Veneta ha avviato un progetto solidale per raccogliere aiuti per il Poliambulatorio Zero-17 e la Pediatria dell'Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Adesso anche tu puoi dare il tuo contributo e regalare alle giovani generazioni un futuro migliore.
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
La nostra Casa di Riposo per persone non autosufficienti presso L'Ospedale San Raffaele Arcangelo di Venezia ha recentemente ricevuto il prestigioso “Bollino Ro...
L’esperienza di Marina De Biagi presso il reparto Alzheimer del Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata rappresenta un racconto di stra...
A Brescia, la sinergia tra l’IRCCS Fatebenefratelli e altre realtà ecclesiali, sanitarie e caritatevoli no-profit sta affrontando una delle sfide più urgenti de...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)