Menu

L’azione di UTA Onlus in Africa a sostegno dei bambini

3 marzo 2022

UTA Onlus è un’Associazione benefica che si occupa di sostenere gli Ospedali africani di Afagnan (Togo) e Tanguiéta (Benin). Le popolazioni di queste zone vivono infatti in condizioni di estrema povertà, che mettono a rischio la loro salute, in particolare quella dei bambini. È per questo che nel corso degli anni UTA Onlus ha svolto diverse iniziative per curare i bambini malati del Togo e del Benin.

Continua a leggere per saperne di più!

 

La cura della poliomielite

Una delle patologie che da anni UTA Onlus si impegna a combattere è la poliomielite, una malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni.

Tale patologia può causare una paralisi degli arti e costringe i bambini a lunghi periodi di degenza. La permanenza in ospedale di un poliomielitico ha infatti una durata di circa 6/7 mesi, e comporta per le strutture sanitarie una spesa media di 2500 euro. Tuttavia, le famiglie dei bambini bisognosi di cure del Togo e del Benin sono estremamente povere, e nella maggior parte dei casi non riescono a permettersi le cure di cui avrebbero bisogno.

È per questo che UTA Onlus ha avviato un progetto volto a raccogliere i fondi necessari per curare i bambini affetti da poliomielite. Attualmente, grazie ai fondi raccolti, tale patologia è stata debellata. Tuttavia, ai bambini poliomielitici sono subentrati molteplici casi di malformazioni ossee e fratture per cadute dagli alberi da frutto. Sono inoltre aumentati i casi di persone traumatizzate a causa di incidenti stradali, diventati sempre più frequenti con la costruzione delle grandi strade asfaltate.

 

L’Ospedale di Tanguiéta: il Centro nutrizionale e la Terapia intensiva

A Tanguiéta, in Benin, la stagione secca ha una durata di oltre otto mesi e mette a dura prova la salute della popolazione, soprattutto quella dei bambini, che in molti casi deperiscono fino a morire di fame. La malnutrizione, infatti, rappresenta una delle più importanti minacce alla salute per la popolazione locale.

A tale situazione, già di per sé complessa, si aggiunge poi un’ulteriore problematica: spesso, infatti, accade che le madri si rivolgano all’Ospedale troppo tardi, quando i bambini sono già in fin di vita. Qui, il reparto di Pediatria e il Centro nutrizionale si impegnano per salvare i bambini, fornendo loro le cure di cui hanno bisogno. Ma non solo: nel corso della degenza dei bambini il personale sanitario si occupa anche di istruire le madri all’igiene di base e a cucinare pappe per i propri figli che siano pienamente nutritive.

Va poi sottolineato che negli ultimi anni è aumentato considerevolmente il numero di bambini ricoverati, molti dei quali necessitano di cure specifiche, come trasfusioni di sangue o nutrimento con sondino naso-gastrico. Per rispondere a tali necessità, nel 2012 è stata istituita una sala di Terapia intensiva neonatale, dotata di 27 culle.

Inoltre, l’Ospedale di Tanguiéta ha l’obiettivo di assicurare tre pasti al giorno a più di 500 malati che ricevono assistenza medica. È nata per questo l’iniziativa di raccolta fondi “Oggi offro io, il cui scopo è raccogliere denaro per procurare il nutrimento necessario ai malati bisognosi e alle loro famiglie.

 

Le iniziative svolte da UTA Onlus aiutano quotidianamente tantissimi bambini malati. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo, clicca in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche