Menu

UTA Onlus e la sua azione in Benin

23 giugno 2023

L'Associazione benefica UTA Onlus si occupa da oltre vent'anni di raccogliere fondi a favore degli Ospedali africani dei Fatebenefratelli, presenti in Togo e in Benin. 

In Benin sorge infatti l'Ospedale di Tanguiéta, che fornisce cure e medicine a centinaia di pazienti provenienti da quel territorio. Qual è la storia dell'Ospedale e di cosa si occupa UTA Onlus per sostenerlo? Continua a leggere per saperne di più!

 

L'Ospedale di Tanguiéta in Benin


Il Benin è un piccolo stato africano situato tra il Togo e la Nigeria, che si affaccia sull’Oceano Atlantico nel Golfo di Guinea: qui, nella zona nord del paese, sorge l'Ospedale di Tanguiéta, fondato nel 1970 da Fra Tommaso Zamborlin.

L'Ospedale si trova in una delle zone più povere del paese, in prossimità dell'altopiano dell’Atakora, una terra arida con condizioni climatiche complesse, che risentono dell’influsso del deserto del Sahara. Qui, infatti, si osserva l'alternanza tra una stagione di piogge che dura solo quattro mesi e una lunga siccità, che dura circa otto mesi e mette a dura prova la salute degli abitanti, in particolare quella dei bambini. 

Al momento della costruzione, l'Ospedale contava 82 posti letto, comprendeva molteplici sezioni, in particolare quelle di Medicina, Chirurgia, Maternità, Pediatria ed era fornito dei servizi essenziali di Radiologia, Laboratorio analisi, Sale operatorie, Poliambulatorio e Farmacia. 

Tuttavia, inizialmente la popolazione locale era piuttosto diffidente e tendeva a non rivolgersi all'Ospedale per le proprie cure; un momento di svolta si è poi verificato tra il 1979 e il 1980, quando una fortissima epidemia di morbillo ha colpito la zona dell’Atakora, portando alla morte di centinaia di bambini. In uno scenario così tragico, però, le persone che erano state ricoverate nell'Ospedale erano riuscite a salvarsi, dimostrando alla popolazione il potere che le cure mediche potevano avere per salvare la vita delle persone. 

L'Ospedale ha così iniziato ad accogliere sempre più pazienti, e ha visto nel tempo continue ristrutturazioni e ampliamenti dei reparti.

 

L'azione di UTA Onlus in Benin


Fin dalla sua fondazione UTA Onlus si occupa di raccogliere fondi per sostenere l'Ospedale di Tanguiéta. Grazie al suo contributo, nel corso degli anni l'Ospedale si è sviluppato, arrivando a raggiungere 421 posti letto.

Sono infatti stati costruiti nuovi reparti come quelli di Ortopedia, di Urologia, di Ginecologia e ampliati quelli già esistenti, in particolare quello di Pediatria. Quest'ultimo è uno dei reparti più affollati dell'Ospedale: sebbene conti 105 posti letto, accoglie in realtà quasi sempre circa 150 mamme con i loro bambini malati. Di conseguenza, soprattutto di notte, anche l’ampio corridoio adiacente alla Pediatria è tappezzato di stuoie per le mamme e i loro bambini.

A supporto della Pediatria, è stato costruito il Centro nutrizionale per i bambini denutriti con 60 posti letto. Inoltre, nel 2007 un Gruppo di UTA Onlus ha inaugurato una piccola scuola adiacente alla Pediatria per garantire l'istruzione di base ai bambini lungodegenti.

Uno dei progetti più recenti avviati nell'Ospedale di Tanguiéta riguarda la costruzione di un nuovo Pronto Soccorso: i lavori sono iniziati nel 2020 e stanno oggi procedendo con la costruzione delle ultime strutture. Un'opera che è stata possibile grazie ai fondi raccolti da UTA Onlus e al contributo dei benefattori che hanno scelto di sostenere questa iniziativa.

UTA Onlus promuove diversi progetti che hanno lo scopo di raccogliere fondi a favore dell'Ospedale e curare così i pazienti che hanno bisogno di aiuto e che non sono in grado di pagare le proprie cure.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenerci clicca sul bottone qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche