Menu

Villa San Giusto: un faro di accoglienza e innovazione nel Carisma dei Fatebenefratelli

La Residenza Villa San Giusto, una residenza storica per anziani non autosufficienti a Gorizia, rappresenta un esempio emblematico di come le Strutture residenziali possano evolversi e adattarsi alle esigenze mutevoli del tempo, rimanendo fedeli ai valori fondamentali dell'Ordine Fatebenefratelli. In un'intervista con il Direttore Alessandro Santoianni, esploriamo l'evoluzione di questa Struttura e il suo ruolo cruciale nella comunità.

Evoluzione e servizi di Villa San Giusto

La Casa di Riposo Residenza Villa San Giusto, trasformata dagli anni '30 da Clinica a Residenza per anziani, oggi offre 200 posti letto convenzionati per assistenza socio-sanitaria continuativa. I servizi includono:

  • assistenza infermieristica e riabilitativa,
  • cura della persona,
  • servizi alberghieri,
  • attività di socializzazione e animazione.

Non manca una dimensione spirituale e religiosa arricchita dalla presenza del Cappellano e della Comunità dei Fatebenefratelli.

L'approccio assistenziale integrale della Residenza Villa San Giusto

"Il tratto distintivo della Residenza Villa San Giusto, fedele al carisma del Fondatore San Giovanni di Dio, è un approccio assistenziale integrale. Questo approccio si fa carico delle persone con complessità cliniche e cognitive-comportamentali, offrendo un'assistenza che va oltre la mera prestazione sanitaria, toccando gli aspetti umani e spirituali degli Ospiti." spiega il Direttore Santoianni.

"Il periodo del Covid-19 ha rappresentato una sfida significativa, modificando le routine quotidiane e intensificando le misure di prevenzione. La Residenza ha giocato un ruolo attivo nella promozione della campagna vaccinale, garantendo sicurezza e tranquillità per riprendere la vita comunitaria."

I valori di Rispetto, Qualità, Responsabilità e Spiritualità sono al centro dell'esperienza a Villa San Giusto. Tradurre questi valori in gesti quotidiani di cura e assistenza è un impegno costante, che si riflette anche nell'investimento nella formazione delle competenze del personale.

"L'arrivo dei sacerdoti diocesani è stato un momento significativo, arricchendo la vita spirituale e comunitaria della struttura. La loro presenza ha creato nuove opportunità di preghiera e condivisione, integrandosi con gli altri Ospiti e contribuendo alla dimensione spirituale di Villa San Giusto.aggiunge il Direttore.

Le prospettive future e le innovazioni

Guardando al futuro, Villa San Giusto si impegna a rispondere alle sfide demografiche e assistenziali, promuovendo iniziative e progetti per una maggiore appropriatezza dell'intervento assistenziale. L'obiettivo è costruire una rete di servizi che risponda tempestivamente alle fragilità, rimanendo fedeli al moto di San Giovanni di Dio: "Facciamo bene il Bene che possiamo fare".

"Villa San Giusto non è solo una Struttura Residenziale, ma un luogo dove la storia, l'innovazione e i valori dei Fatebenefratelli si intrecciano per creare un ambiente di cura e accoglienza unico. La sua evoluzione e il suo impegno costante verso l'eccellenza nell'assistenza riflettono l'essenza del carisma dell'Ordine, offrendo un modello di come le strutture residenziali possano essere al servizio della comunità in modi sempre più efficaci e compassionevoli." conclude il Direttore Santoianni.

Vuoi saperne di più sulla nostra Struttura? Contattaci!

 

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche