Menu

La situazione politica in Africa: una panoramica

17 marzo 2022

Una delle principali caratteristiche del contesto africano riguarda la sua varietà, non solo geografica ma anche demografica ed economica: l'Africa è infatti uno dei continenti più grandi al mondo, e si caratterizza per la presenza di realtà molto diverse tra loro. In un contesto così variegato, non sorprende che la situazione politica sia piuttosto complessa

Ne parliamo in questo articolo, continua a leggere per saperne di più!

In questo articolo parleremo di:

- L'instabilità politica dell'Africa
- La situazione politica in Togo
- La situazione politica in Benin

 

Hai mai pensato di partire come volontario per l'Africa? Clicca qui in basso e scarica la nostra infografica: potrai scoprire alcune informazioni utili da conoscere per chi vuole fare un'esperienza di volontariato in un territorio africano!

Infografica sul volontariato in Africa

 

L'instabilità politica dell'Africa

Una delle principali problematiche del contesto africano riguarda la sua forte instabilità politica, fattore che affonda le sue radici nel passato: con la fine del colonialismo, tra gli anni '50 e gli anni '60, le potenze europee hanno creato confini nel continente africano senza tener conto delle differenze etniche, demografiche e religiose delle popolazioni che abitavano quei territori. Pertanto, popoli molto diversi tra loro si sono improvvisamente trovati a dover vivere insieme, e questo ha inevitabilmente portato alla diffusione di una forte instabilità in tutto il paese, ancora oggi estremamente presente. 

Le conseguenze di una situazione così complessa sono certamente negative: da anni ormai nel continente africano sono diffusi conflitti di diverso tipo, soprattutto in alcuni paesi come Nigeria, Congo, Sudan, Etiopia, Burkina Faso. Qui, guerre civili ed episodi di violenza sono all'ordine del giorno e mettono in pericolo la popolazione. Le cause degli scontri sono di diverso tipo: dalle differenze etniche e di ideologie religiose al controllo delle risorse dei territori, il perdurare dei conflitti crea condizioni di vita insostenibili per le persone. 

Ma non solo: un'ulteriore minaccia è rappresentata dai gruppi armati di matrice jihadista, che portano avanti azioni terroristiche e causano disordini politici, creando così ulteriori elementi di sfida per la democrazia.  

In un contesto così complesso, i più giovani costituiscono la categoria di persone più vulnerabile: non solo rischiano quotidianamente la vita a causa degli scontri, ma in molti casi vengono reclutati per combattere. Si diffonde così il fenomeno dei bambini soldato, per cui i più giovani vengono rapiti o manipolati da gruppi terroristici e costretti a combattere. Ma non solo: accade anche che i giovani si trovino di fronte ad una mancanza di prospettive future, e scelgano pertanto di arruolarsi per sfuggire alle condizioni di estrema povertà in cui vivono. 

Risulta quindi evidente che il raggiungimento della democrazia rappresenta per molti paesi africani un obiettivo ancora troppo lontano e difficile da ottenere. Diventa quindi fondamentale intervenire per portare una maggior stabilità nei territori, riducendo le disuguaglianze e garantendo il rispetto dei diritti di ciascun individuo. A tal proposito, è importante agire educando le persone, per aiutarle a sviluppare una coscienza democratica e a comprendere l'importanza di partecipare attivamente alla vita politica dei propri territori.  

 

La situazione politica in Togo

Il Togo oggi è una repubblica presidenziale, in cui la famiglia Gnassingbé è al potere da oltre 50 anni: una situazione contro cui più volte la popolazione ha cercato di ribellarsi. Qui, infatti, è in realtà diffuso un vero e proprio regime dittatoriale, in cui regnano corruzione, povertà, repressione e violazione dei diritti umani. Lo conferma il World Democracy Index (2022), che classifica il Togo tra gli Stati autoritari: il Togo è infatti al 130° posto su 167 Paesi, un dato che evidenzia quanto ancora questo territorio sia lontano dal raggiungimento della democrazia. 

Le ultime elezioni presidenziali, tenutesi nei primi mesi del 2020, sono state infatti contestate da gran parte della popolazione togolese: si ritiene che il vero vincitore delle elezioni sia stato il principale candidato dell’opposizione, Gabriel Agbéyomé Kodjo, che tuttavia è stato arrestato dopo aver contestato i risultati delle elezioni. Sono quindi sorte numerose rivolte e, ancora una volta, è stata utilizzata la violenza per reprimere il dissenso delle persone. 

La speranza del popolo del Togo è quindi che si arrivi finalmente ad un'alternanza politica, per instaurare una repubblica democratica e vedere rispettati i diritti di ciascun cittadino.

 

La situazione politica in Benin

In Benin, invece, la situazione politica è più stabile. Il Benin è una repubblica democratica presidenziale, dove l'attuale presidente è Patrice Talon. A differenza del Togo, in Benin non vi è un diffuso malcontento verso chi detiene il potere e le ultime elezioni tenutesi nel paese si sono caratterizzate per una totale assenza di violenza. 

Nonostante ciò, il Benin si trova di fronte ad un altro tipo di minaccia: i gruppi terroristici di matrice jihadista. Nel corso degli ultimi anni questo stato si è dovuto confrontare con un forte aumento di attacchi da parte di gruppi armati, la cui potenza si sta sempre più espandendo. 

Questo territorio confina infatti con Nigeria e Burkina Faso, due stati in cui da anni sono diffusi conflitti ed episodi di violenza causati da gruppi terroristici. Questi ultimi sono interessati al Benin principalmente per reclutare nuovi combattenti e per i propri traffici illegali: ecco dunque che questo territorio diventa uno dei paesi africani minacciati dal terrorismo. È quindi importante agire per salvaguardare questo paese, che ha bisogno di aiuto per difendersi da questa minaccia. 

 

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di raccogliere fondi per sostenere due Ospedali che si trovano in Togo e in Benin. Ogni giorno forniamo cure, cibo e medicine a tante persone che vivono in condizioni di estrema povertà e hanno bisogno di aiuto.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo e sostenere i nostri Progetti, clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche