Menu

Togo Africa: cosa succede nella repubblica togolese?

27 luglio 2022

Situato lungo la costa ovest dell'Africa e confinante con Benin, Ghana e Burkina Faso, il Togo è una delle più piccole regioni africane nonché uno dei paesi più poveri al mondo. 

Quali sono le principali caratteristiche di questo territorio e le ultime novità che lo riguardano? Ne parliamo in questo articolo, continua a leggere per saperne di più!

Indice:

- Togo Africa: una panoramica
- La situazione politica in Togo
- L'azione di UTA Onlus in Togo

 

Hai mai pensato di partire come volontario per l'Africa? Clicca qui in basso e scarica la nostra infografica: potrai scoprire alcune informazioni utili per chi vuole fare un'esperienza di volontariato in un territorio africano!

Infografica sul volontariato in Africa

 

Togo Africa: una panoramica


Con una popolazione di circa 8 milioni di abitanti, il Togo è una piccola regione situata nella zona ovest dell'Africa subsahariana ed è uno dei paesi più poveri al mondo, con una situazione politica ed economica complessa. 

Innanzitutto, il Togo si caratterizza per la presenza di numerose aree rurali, in cui l'accesso a servizi di qualità è molto limitato e le persone vivono spesso in condizioni di vita insostenibili: lo confermano i dati della Banca Mondiale, secondo cui il livello di povertà in queste aree è del doppio (58,8%) rispetto alle aree urbane (26,5%).

Una problematica tipica di questo territorio riguarda poi il suo clima: il Togo è una regione dal clima tropicale, che ogni anno vede l'alternanza di una stagione secca ed una piovosa. Tuttavia, la stagione secca ha una durata di gran lunga superiore a quella delle piogge, determinando non solo una mancanza di acqua per la popolazione ma anche un forte aumento della temperatura e dunque problematiche per l'agricoltura

Inoltre, il Togo confina con alcune regioni, come Burkina Faso e Ghana, che si caratterizzano per la continua diffusione di conflitti e violenza, dovute alla presenza sempre maggiore di forze armate di matrice jihadista. Di conseguenza, il rischio per questo territorio è che questi gruppi armati si espandano, andando a colpire la popolazione togolese che si trova oggi impreparata ad affrontare questa minaccia. 

Non sorprende pertanto che nel 2022 il Togo sia entrato a far parte della Coalition Islamique Militaire pour Combattre le Terrorisme (CIMCT), un'organizzazione che ha lo scopo di contrastare la minaccia jihadista. 

Infine, un'ulteriore sfida con cui questo territorio deve confrontarsi riguarda la diffusione di malattie infettive, prima tra tutte l'AIDS, patologia estremamente comune in Africa che ogni anno colpisce migliaia di persone mettendo a rischio la loro vita. 

 

La situazione politica in Togo


La situazione politica del Togo è piuttosto complessa: qui, la famiglia Gnassingbé, a capo del partito "Unione per la Repubblica" (UNIR), governa da più di 50 anni e, sebbene il Togo sia una repubblica presidenziale, vige in realtà una vera e propria dittatura

Da anni la popolazione locale cerca di ribellarsi contro questa situazione: durante le ultime elezioni presidenziali, tenutesi nel 2020, sono sorte numerose rivolte dovute al fatto che si riteneva che il vero vincitore fosse il principale candidato dell’opposizione, Gabriel Agbéyomé Kodjo, arrestato dopo aver contestato il risultato delle elezioni.

In questo territorio regnano infatti corruzione, violazione dei diritti e uso della violenza per reprimere il dissenso delle persone. La gravità di questa situazione viene confermata dal World Democracy Index (2022) che classifica il Togo come uno dei territori più lontani dal raggiungimento della democrazia, collocandolo al 130° posto su 167 Paesi e definendolo di conseguenza uno Stato autoritario. 

 

L'azione di UTA Onlus in Togo


UTA Onlus è un'Associazione benefica che opera in Africa, nei territori del Benin e del Togo. In quest'ultima regione, UTA Onlus si occupa di sostenere l'Ospedale di Afagnan, che accoglie ogni giorno numerosi pazienti, in particolare bambini.

UTA Onlus porta avanti numerosi progetti per raccogliere fondi a favore di questo Ospedale: l'obiettivo è quello di garantire cure, medicine e cibo ai pazienti, per permettere loro di guarire dalle patologie che li colpiscono e di migliorare la propria qualità di vita.  

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo donando a UTA Onlus clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche