Menu

Demenza, di che cosa si tratta?

La demenza è una malattia neurodegenerativa che inizia a manifestarsi, la maggior parte dei casi, a partire dalla terza età. La demenza consiste in un lento e progressivo declino cerebrale che pregiudica alcune capacità fino a quel momento ordinarie.

Sebbene sia normale nel corso degli anni avere un forma di declino cognitivo, è fondamentale avere le giuste conoscenze per riconoscere la demenza senile al fine di iniziare fin da subito il trattamento.

In questo articolo parleremo di:

- Cos'è la demenza e la sua diffusione
- I tipi di demenza
- Le cause e i fattori di rischio della demenza

Il nostro IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio di Brescia è un Ente specializzato nella ricerca e nella cura delle malattia neurodegenerative, come la demenza senile. Supporta l'attività di ricerca devolvendo in modo gratuito il tuo 5x1000.

RICHIEDI IL PROMEMORIA

 

Cos'è la demenza e la sua diffusione

Come abbiamo introdotto, la demenza è una forma di rallentamento di alcune funzioni cognitive che riguardano principalmente la memoria, la capacità e la velocità di pensiero, il giudizio e capacità di apprendimento.

Va sottolineato come sia normale avere una forma di declino cognitivo con l'avanzare degli anni, pertanto, per essere considerata demenza il rallentamento di queste facoltà mentali deve essere tale da inficiare negativamente la qualità della vita quotidiana di chi ne soffre. 

Dato l'invecchiamento della popolazione italiana, secondo le proiezioni demografiche dell'ISS sulla demenza senile, nel 2051 ci saranno 280 anziani ogni 100 giovani, con un conseguente aumento di tutte le malattie croniche legate all'età, e tra queste le demenze. Ad oggi i pazienti con demenza senile sono stimati essere oltre 1 milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer).

La demenza generalmente inizia a manifestare i primi sintomi nelle persone con oltre 65 anni ma va evidenziato come si tratta di una vera e propria patologia non implicata nelle forme di invecchiamento senza malattia: non tutti gli anziani ne soffrono e in rari casi può essere diagnosticata anche in persone più giovani. 

Di fatto, il termine demenza non identifica una patologia in modo specifico, bensì indica un insieme di sintomi delle malattie neurodegenerative.

Nel prossimo paragrafo dettaglieremo le forme di demenza più comuni. 

I tipi di demenza senile

Come abbiamo anticipato, la demenza è un termine ampio che può riferirsi a diverse patologie specifiche. Le demenze possono essere suddivise in demenze primarie e secondarie.

Tra le demenze primarie si citano principalmente:

  • le demenze presenili, come l'Alzheimer-Perusini e la malattia di Pick (detta anche Demenza frontotemporale);
  • la demenza senile, che comprende diverse patologie come la malattia di Creutzfeldt-Jacob, la corea di Huntington, il morbo di Parkinson, la paralisi progressiva sopranucleare, la degenerazione spinocerebellare, la malattia di Hallervorden-Spatz.

Tra le demenze secondarie invece si hanno:

  • l'arteriosclerotica e luetica,
  • l’ipossia cerebrale,
  • le patologie metaboliche,
  • le malattie nutrizionali
  • le intossicazioni da metalli pesanti,
  • le intossicazioni da farmaci,
  • l’idrocefalo a bassa pressione,
  • le neoplasie,
  • i traumi,
  • le infezioni cerebrali di forma batterica, micotica e luetica.

Le cause e i fattori di rischio della demenza

Diverse sono le motivazioni che possono indurre a forme di demenza. Alcune di queste riguardano abitudini e stili di vita poco salutari come il consumo di alcol, il tabagismo e una dieta poco equilibrata a cui sono in parte correlati altri effetti tra cui le malattie aterosclerotiche, livelli elevati di colesterolo o di tensione arteriosa.

Altri fattori che possono essere causa della demenza sono legati alla familiarità e alla genetica. Non da ultimo si sono riscontrate comorbilità con alcune patologie psichiatriche tra cui disturbi depressivi.

 

Saper riconoscere e gestire la demenza e la patologia associata non è semplice. Per questo affidarsi a team di professionisti esperti è fondamentale. Noi dell'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli siamo a tua disposizione per un consulto.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche