In questo articolo approfondiremo:
- Disturbi misti del linguaggio: cosa sono
- Agnosia Verbale Uditiva
- Sindrome da deficit Fonologico-Sintattico
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I Disturbi misti del linguaggio si collocano all'interno dei disturbi pragmatici afferenti ai DSL. Per pragmatica si intende l’insieme degli aspetti di contesto che influenzano la comprensione e l'interpretazione di una frase pronunciata e letta.
Sebbene siano aspetti fondamentali per la buona riuscita della comunicazione, non sono correlati al sistema di codifica linguistica: si legano però alle competenze comunicative e cognitive generali.
Quali sono le caratteristiche dei bambini che presentano disturbi nella pragmatica del linguaggio?
Di fatto, essendo la pragmatica un dominio linguistico che racchiude in sé diversi aspetti della parola e dell'intero sistema cognitivo la sua prognosi e le cause della sua insorgenza sono ancora poco chiare.
I disturbi misti del linguaggio si suddividono al loro interno da due tipologie: l'Agnosia Verbale Uditiva e Sindrome da deficit Fonologico-Sintattico.
Nota anche come sordità verbale pura, implica difficoltà di tipo ricettivo che si correlano con la componente fonologica del linguaggio: si caratterizzata infatti da un deficit di forte intensità in merito alla comprensione e alla decodifica fonologica. In altre parole, è l'incapacità di comprendere il parlato.
Di fatto, i bambini stanno ancora sviluppando le basi del linguaggio, pertanto le difficoltà di comprensione sono legate, a livello pratico, alla formalizzazione di un discorso poco fluente sopratutto a livello fonologico.
Nei casi più gravi, i bambini affetti da Agnosia Verbale Uditiva descrivono l'ascolto del linguaggio parlato come un rumore privo di significato, ma riescono a interpretare il linguaggio attraverso la lettura labiale, i gesti e gli indizi contestuali. Viceversa, il parlare, la lettura e la scrittura sono preservati.
Si tratta di un disturbo caratterizzato dalla produzione di brevi enunciati e spesso non corretti grammaticalmente, con fonologia e vocabolario ridotti. In questo caso la comprensione risulta meglio conservata.
Le difficoltà espressive e ricettive non si limitano solamente al sistema fonologico, ovvero l'organizzazione dei suoni nelle parole, ma comprendono anche componenti morfosintattiche, ovvero la formalizzazione di frasi correttamente strutturate con soggetto-verbo-complementi.
Rappresenta il disordine più frequente tra i bambini, che spesso evidenziano un tempo di risposta alle domande sociali eccessivamente dilatato. Inoltre, il bambino tende a rispondere in modo non congruente alle domande che gli vengono poste e provare fastidio in contesti rumorosi.
Durante gli anni della scuola primaria possono emergere difficoltà di attenzione in classe, tendenza all'isolamento e attaccamento ai genitori in ambienti nuovi. Durante la scuola secondaria sono invece inclini a evitare ambienti rumorosi, hanno difficoltà a seguire la TV e a usare il telefono.
Scopri altre tipologie di DSL: Disprassia e deficit di programmazione fonologica: cosa sono e segnali.
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