Menu

Disturbi del linguaggio cause, sintomi e segnali

I Disturbi del Linguaggio, detti anche DSL, sono una categoria di Disturbi tipici dei bambini in età di sviluppo. Rientrano tra i Bisogni Educativi Speciali (BES) e richiedono una particolare attenzione da parte di insegnanti e genitori. Il nostro Polo Zero-17 è composto da un team di Professionisti che si occupa della cura e del supporto ai bimbi con DSL e alle loro famiglie, aiutandole a riconoscere i sintomi e affiancandole nel trattamento. Nel farlo, il nostro Poliambulatorio segue il Carisma del suo fondatore San Giovanni di Dio il quale, vivendo in prima persona l'assistenza psichiatrica all'Ospedale Reale di Granada, ha deciso di dedicare la sua vita al supporto dei bisognosi.

Quali sono le principali cause dei Disturbi del Linguaggio? Quali i segnali per individuarli?

In questo articolo parleremo di:

- Le principali cause dei Disturbi del Linguaggio

- Disturbi del Linguaggio sintomi e segnali

 

Hai il sospetto che il tuo bimbo possa avere un DSL?
Scarica e compila il test PLC cliccando il bottone qui sotto: si tratta di un questionario compilabile dai genitori!

 

Il questionario PLC per i genitori: 12 domande Disturbi del Linguaggio

 

Le principali cause dei Disturbi del Linguaggio

Per lungo tempo si è creduto che i DSL derivassero da fattori legati all'ambiente di sviluppo del piccolo. In questo senso, le cause dei Disturbi del Linguaggio si pensavano correlate, ad esempio, all’incapacità dei genitori di far fronte adeguatamente alle richieste e ai bisogni del loro bambino.

Con il passare degli anni, e con l'aumento degli studi in materia, si è fatta luce sulle cause del Disturbo del Linguaggio. In particolare, è diventato chiaro che tali Disturbi fossero solo in parte determinati da fattori ambientali. Non è quindi possibile identificare un'unica causa scatenante.

La ricerca scientifica ha cercato a lungo il gene responsabile dei DSL: i ricercatori sono però giunti alla conclusione che tali Disturbi hanno origini complesse e che le cause dei Disturbi Specifici del Linguaggio derivano dalla combinazione di fattori ambientali e genetici che interagiscono tra loro.

Pertanto, la causa più accreditata per l'insorgenza dei DSL è legata alla possibile presenza di anomalie nella trasmissione e nelle connessioni neuronali del bambino. Alcuni studi hanno infatti evidenziato che adulti e bambini con DSL mostrano difficoltà a decodificare stimoli uditivi qualora questi siano presentati in rapida successione. In questi soggetti, inoltre, si sono evidenziate difficoltà nella discriminazione delle sillabe, se pronunciate rapidamente.

Ne consegue l'ipotesi che le cause dei Disturbi Specifici del Linguaggio derivino da una possibile alterazione dell'elaborazione acustica dei suoni, fattore molto importante nello Sviluppo del linguaggio

Quali sono i sintomi e i principali segnali della presenza di DSL? Continua a leggere: approfondiremo il tema nel prossimo paragrafo!

 

Disturbi del Linguaggio sintomi e segnali

Conoscere i sintomi e i segnali dei Disturbi del Linguaggio è fondamentale per riuscire a identificarli in tempo. In genere, i DSL si manifestano attraverso:

  • ritardi nella formulazione delle singole parole;
  • alterazioni della produzione dei suoni;
  • difficoltà a livello lessicale ma anche sintattico-grammaticale.

Va comunque sottolineato che non tutti i bambini che manifestano un ritardo nello sviluppo del linguaggio nei primi anni di vita abbiano effettivamente un Disturbo Specifico del Linguaggio: in questo caso si parla dei cosiddetti late talkers, bambini che maturano il linguaggio in maniera tardiva. 

Altri segnali che permettono a genitori e insegnanti di comprendere la presenza di un DSL in un alunno sono:

  • lessico ridotto e poco elaborato;
  • incapacità di strutturare le parole in frasi dotate di senso;
  • difficoltà nella comprensione di messaggi complessi o di istruzioni. 

Si tratta però di caratteristiche che necessitano di essere contestualizzate nelle tappe cognitive che il bambino dovrebbe raggiungere.

 

Hai bisogno di supporto per il tuo bambino?
Contatta il nostro team di Professionisti!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida al 5 per mille
Test HOOS
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche