Alzheimer e depressione hanno spesso un esordio con sintomi simili che riguardano la mancata memoria, la diffusa apatia, l'isolamento e la difficoltà a prendere decisioni. Vi è infatti una comorbilità tra le malattie di Alzheimer e la depressione, o più in generale le demenze.
In questo articolo parleremo di:
- La depressione come campanello d'allarme per l'Alzheimer
- Alzheimer e depressione, alcuni consigli utili per affrontarle
Essere un caregiver è un compito molto difficile, che richiede tempo ed energia. Il nostro Ordine Ospedaliero è al tuo fianco e al fianco di chi soffre di Alzheimer e depressione per offrire tutto l'aiuto necessario al fine di garantire un'assistenza integrale alla persona.
Scarica la nostra guida gratuita.
Alzheimer e depressioni sono accomunate per essere entrambe delle malattie psichiatriche comuni nelle persone anziane, le quali causano problemi alla memoria e problemi cognitivi. Come riportato dall'Associazione svizzera sull'Alzheimer proprio in virtù della similarità di alcuni sintomi è difficile in fase di insorgenza distinguere quale patologia sia.
Secondo diversi studi riportati anche da Rivista Psichiatria, nell'articolo dedicato dal titolo "L’origine della depressione nella malattia di Alzheimer: una revisione della letteratura", la depressione può essere una patologia che influisce in modo indipendente o come amplificatore dei sintomi dell’Alzheimer.
Alcuni studi hanno infatti fatto emergere come i cambiamenti a livello cerebrale correlati a episodi depressivi pregressi, nonché la predisposizione genetica, possano aumentare la possibilità di sviluppare una degenerazione neuronale che causa Alzheimer.
La depressione grave è quindi uno dei sintomi e dei campanelli predittori della possibilità di sviluppare nel tempo una demenza, come quella di Alzheimer.
Allo stesso tempo, circa il 40/50% di chi soffre di demenza tende a sviluppare nel decorso della malattia anche sintomi depressivi. Questi episodi si palesano tendenzialmente nelle fasi iniziali o intermedie della malattia.
Cosa fare dunque per aiutare chi soffre di Alzheimer e depressione? Ne parleremo nel prossimo paragrafo!
Un malato di Alzheimer e depressione necessita con il tempo sempre di maggiore supporto da parte di terze persone. Come può un famigliare essere di aiuto a chi soffre di una patologia psichiatrica? Riportiamo di seguito alcune indicazioni utili.
Il nostro IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio è in prima linea per cercare delle cure alle malattie psichiatriche e neuro degenerative. Destina il tuo 5x1000 alla nostra ricerca scientifica: insieme cercheremo di dare sollievo a chi ne ha bisogno.
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
La stimolazione cognitiva e la mindfulness sono temi centrali nella ricerca contemporanea sul benessere mentale e sulla prevenzione del declino cognitivo, con u...
La Struttura Complessa “Riabilitazione Alzheimer ed altre Demenze” diretta dal Dottor Piero Secreto, del Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della ...
L'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa di cui ancora non molto si conosce: se la diagnosi e i test per l'Alzheimer sono infatti argomenti più noti, la sua...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)