Menu

Differenza tra ricerca scientifica e sanitaria, cosa cambia?

16 marzo 2023

Ogni anno i cittadini italiani sono chiamati a compilare la dichiarazione dei redditi. Un documento istituzionale richiesto dallo Stato, spesso visto come una doverosa incombenza formale.

Di fatto, attraverso la dichiarazione dei redditi, un cittadino ha la possibilità, e il diritto, di esprimere le proprie preferenze.

Ma come fare? Destinando in modo volontario e consapevole il proprio 5x1000, una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato suddivide tra enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale.

Il 5x1000 può essere destinato a diverse categorie. In questo articolo approfondiremo la differenza tra ricerca scientifica e sanitaria. 

- Le categorie del 5x1000: la differenza tra ricerca scientifica e sanitaria

- La ricerca sanitaria dell'IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia

 

Vuoi saperne di più sul 5x1000?
Abbiamo scritto una guida pratica utile per la sua compilazione, con indicate le principali scadenze fiscali del 2023 e le modalità per apportare la propria firma. Scaricala cliccando il pulsante qui sotto!

RICEVI L'APPROFONDIMENTO: IL FUTURO DELLA VITA. 

 

Le categorie del 5x1000: la differenza tra ricerca scientifica e sanitaria

Ricerca sanitaria e ricerca scientifica e universitaria sono due delle sei categorie principali a cui il cittadino può devolvere gratuitamente la propria quota del 5x1000.

Sebbene possano sembrare molto simili, ci sono alcuni aspetti che le distinguono. Di fatto, la principale differenza tra ricerca scientifica e sanitaria consiste negli enti iscritti a cui è possibile destinare il proprio contributo.

Infatti i beneficiari inclusi nella categoria "Ricerca scientifica e universitaria" sono enti di istruzione e ricerca in molteplici campi di applicazione. Tra questi, quindi, ci saranno anche enti che si occupano dell'assistenza sanitaria. Ma non solo: comprende anche le attività di ricerca promosse dalle Università italiane.

A differenza della ricerca scientifica, la ricerca sanitaria si ripartisce tra due tipologie di beneficiari:

  • gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, detti anche IRCCS, come il nostro Centro di Brescia;
  • gli enti e istituzioni che svolgono attività di ricerca sanitaria con orientamento traslazionale, ovvero centri che praticano ricerca biomedica con lo scopo di velocizzare la scoperta di nuovi trattamenti e strumenti diagnostici utilizzando un approccio multidisciplinare che comporta un elevato livello di collaborazione.

Entrambi questi beneficiari della ricerca sanitaria, mirano ad applicare scoperte scientifiche promettenti rispondendo alle domande di ricerca attraverso il lavoro sperimentale al fine di facilitare la previsione, prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie. 

In particolare, gli IRCCS attualmente riconosciuti dal Ministero della Salute sono in totale 52 e rappresentano istituti di altissimo valore per la società e per la cura dei malati.

Hai ulteriori dubbi sul 5x1000 oltre alla differenza tra ricerca scientifica e sanitaria? Di seguito ti proponiamo qualche articolo di approfondimento:

Leggi il prossimo paragrafo per capire in modo pratico la differenza tra ricerca scientifica e sanitaria. Illustreremo l'attività del nostro IRCCS a favore della ricerca sanitaria.

 

La ricerca sanitaria dell'IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia

Fin dalla sua origine, il nostro Ordine Ospedaliero stimola la ricerca in ambito clinico supportando i professionisti che operano nel mondo della ricerca clinica e sanitaria.

Per noi, la ricerca è fondamentale per realizzare un'Assistenza integrale alla Persona in quanto permette di scoprire nuove cure e trattamenti nell'interesse di tutta la società.

Il nostro IRCCS - Istituto Centro San Giovanni di Dio - si conferma come un Centro chiave a livello nazionale per alla Ricerca e alla Cura dei disturbi mentali e cognitivi.

Fondato nel 1882, è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute nel 1996 e svolge attività di ricerca nel campo delle neuroscienze.

Vuoi approfondire le nostre ultime iniziative? Leggi alcuni articoli dedicati:

Ti piacerebbe supportarci nella ricerca?
Richiedi il promemoria per il 5x1000! Riceverai una mail con i principali dati del nostro IRCCS così da avere sempre con te i dettagli fondamentali per destinare ai nostri Professionisti il tuo 5x1000.

 

RICHIEDI IL PROMEMORIA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche