Menu

Certificazione DSA al Polo Zero-17: ciò che dovresti sapere

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono una serie di Disturbi che colpiscono il neurosviluppo del bambino. I bambini che ne sono affetti mostrano diverse difficoltà nel proprio percorso di apprendimento e per questo necessitano di uno specifico supporto attraverso strumenti e misure compensative.

Per accedervi, è necessario avere una certificazione DSA: ce ne parla la Dottoressa Federica Tamburrelli, psicologa, musicoterapeuta e tutor DSA. Insieme al resto dell'Equipe, i nostri Professionisti erogano un servizio di assistenza olistica a famiglie e bambini, secondo i valori trasmessi dal nostro Fondatore San Giovanni di Dio

 

Certificazione DSA: cos'è e come si ottiene

La certificazione DSA è un documento, con valore legale, che certifica la presenza di uno o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Secondo la classificazione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5, 2014), i DSA rientrano nella categoria dei disturbi del neurosviluppo.

Si ottiene sulla base della presenza di una diagnosi di disturbo/i specifico/i dell’apprendimento. La diagnosi è stilata a partire da una raccolta di informazioni tramite colloqui con la famiglia e con la scuola, da una valutazione diagnostica del bambino attraverso specifici test standardizzati oltre che dall’osservazione clinica.

Ma chi la rilascia? Viene rilasciata generalmente da strutture sanitarie pubbliche, ma se questo non fosse possibile, a causa ad esempio dei lunghi tempi di attesa, l’articolo 3 comma 1 della legge 170 del 2010 prevede la possibilità di ottenere la certificazione anche da parte di soggetti privati accreditati. Le modalità di accreditamento di questi soggetti variano da regione a regione. Generalmente, l’equipe che effettua la valutazione e redige la diagnosi, è formata da neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti.

Vuoi saperne di più? Scarica la nostra Guida Gratuita!

RICEVI L'APPROFONDIMENTO: IL FUTURO DELLA VITA. 

 

I Disturbi riconosciuti dalla Certificazione DSA

I DSA riconosciuti dalla Legge 170 del 2010 sono:

  • dislessia, ovvero un disturbo specifico della lettura;
  • disortografia, ovvero un disturbo specifico della scrittura nella componente ortografica;
  • disgrafia, ovvero un disturbo specifico della scrittura nella realizzazione grafica;
  • discalculia, ovvero un disturbo specifico del calcolo. 

Sono disturbi che riguardano uno o più domini specifici di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Questi disturbi inoltre non dipendono da mancanza di opportunità di apprendimento, da disturbi dello sviluppo intellettivo, né dalla presenza di traumi o malattie cerebrali acquisite.

 

I vantaggi della Certificazione DSA

La Certificazione DSA è utile innanzitutto alla famiglia e al bambino che hanno così la possibilità di comprendere le sue modalità di apprendimento, i punti di forza e di debolezza e dare una spiegazione alle difficoltà riscontrate.

"Inoltre, sulla base di quanto emerso dalla Certificazione, la scuola può prendere atto della diagnosi e può redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), ovvero un documento che prevede una programmazione educativa e didattica fondata sui punti di forza e sulle difficoltà dell’alunno, prevedendo l’applicazione di misure specifiche previste dalla legge 170/2010, ovvero gli strumenti compensativi e misure dispensative" spiega la Dottoressa.

 

Il nostro Polo Zero-17 ha da poco ottenuto la possibilità di erogare la Certificazioni dei DSA. 

Hai bisogno di una diagnosi per il tuo bambino? Contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche