Menu

Disturbi del Linguaggio errori più comuni: come riconoscerli?

Durante le varie fasi dello sviluppo del linguaggio capita che i bambini evidenzino alcune difficoltà nella produzione e nella comprensione delle parole. Alcuni hanno solo un ritardo nell'apprendimento, i cosiddetti late talkers, altri invece sviluppano dei Disturbi Specifici del Linguaggio. Ma quali sono i più tipici errori dei Disturbi Specifici del Linguaggio? Scoprilo leggendo il nostro articolo!

Noi dell'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli proponiamo ai nostri Pazienti, anche ai più piccini, un'assistenza integrale nel momento del bisogno. I nostri Professionisti sono pronti ad aiutare i bambini e i loro genitori nelle sfide quotidiane, seguendo il carisma di San Giovanni di Dio. Anch'egli ha esperito i servizi assistenziali psichiatrici a Granada e ne ha fatto motivo di crescita personale, ispirando negli anni a venire l'operato di tutto l'Ordine. 

In questo articolo approfondiremo:

- Disturbi del Linguaggio errori fonologici
- Disturbi del Linguaggio errori morfosintattici

Disturbi del Linguaggio errori fonologici

Un primo ambito da considerare per approfondire i più comuni errori dei Disturbi del Linguaggio è la fonetica. Al suo interno rientra l'errore fonologico ovvero la scorretta formalizzazione di una parola che si manifesta nell'inversione, omissione, aggiunta o nella sostituzione delle lettere all'interno di essa. L'errore fonologico è di fatto molto tipico anche per chi soffre di dislessia.

Ma che differenza c'è tra DSA e DSL? Scoprilo nell'articolo dedicato: "Differenze e similitudini dei DSA e dei DSL".

Nel caso di omissione, il bambino dimentica alcune lettere pronunciando male i termini. Ad esempio "poprio" al posto di "proprio"; "pugna" al posto di "spugna". 

Qualora si verificasse invece la sostituzione, il piccolo formalizza termini scorretti oppure termini giusti, ma con altro significato. Qualche esempio? "Lana" invece di "rana", oppure "sciuscio" al posto di "ciuccio". 

Ulteriormente, capita che tra gli errori dei Disturbi del Linguaggio a livello fonetico ci sia l'inversione di sillabe. In questo caso, è possibile che i genitori e gli insegnanti ascoltino parole come "cimena" al posto di "cinema".

 

Hai il timore che il tuo bambino possa avere dei DSL?
Compila il questionario PLC: un test autovalutativo, compilabile dei genitori, che racchiude i progressi e gli errori dei Disturbi del Linguaggio.

Il questionario PLC per i genitori: 12 domande Disturbi del Linguaggio

Disturbi del Linguaggio errori morfosintattici 

I bambini che soffrono di Disturbi Specifici del Linguaggio possono compiere errori anche a livello morfosintattico.

In questo caso, sviluppano la capacità di esprimersi con il linguaggio ma in maniera non convenzionale: le frasi o lessico risultano essere semplificati. La produzione del linguaggio si caratterizza per la mancanza di alcuni elementi fondamentali, tra cui:

  • i verbi;
  • le congiunzioni;
  • gli articoli.

Parallelamente, le frasi possono essere formulate in modo scorretto. Ad esempio un bimbo può dire "pappa piace me", al posto di "mi piace la pappa". Inoltre, altri comuni errori dei Disturbi del Linguaggio, afferenti a quest'ambito, possono essere:

  • la difficoltà di discriminare tra il singolare e plurale;
  • la difficoltà di discriminare tra il maschile e femminile;
  • l'uso errato degli articoli;
  • la scorretta combinazione dei tempi verbali.

Ma quali sono le cause dei Disturbi del Linguaggio? Scoprile leggendo l'articolo dedicato: "Disturbi del linguaggio cause, sintomi e segnali".

Non da ultimo, esistono anche tipici errori dei Disturbi del Linguaggio che si riferiscono alla categorizzazione linguistica dei suoni: la capacità di riconoscere due suoni in modo distinto e funzionale alla modifica del significato di un termine. Un caso ricorrente è la confusione tra la "f" e la "v" oppure tra la "p" e la "b".

 

Un team di professionisti è pronto ad accogliere le difficoltà quotidiane dei bambini e delle loro famiglie. Hai bisogno di un consulto? Contattaci! 

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche