Menu

Ricerca medica, cos'è e il ruolo degli IRCCS

12 aprile 2023

La ricerca medica è una delle attività più importanti per il progresso scientifico e sanitario della società.

In Italia, numerosi enti pubblici e privati si dedicano alla ricerca medica, tra cui gli IRCCS: ospedali che svolgono anche attività di ricerca preclinica e clinica.

Questa attività è fondamentale per la scoperta di nuove cure per malattie di cui poco ancora si conosce, ad esempio: il cancro, le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e molte altre patologieOgni anno si ammalano nuove persone, le quali ricorrono a cure sperimentali realizzate grazie alla ricerca medica.

I ricercatori del nostro IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio giorno dopo giorno cooperano per dare vita a progetti che abbiano un’applicazione concreta, dai nostri laboratori fino alla cura per i malati.

Il contributo del 5x1000 è essenziale per sostenere la ricerca medica, che può portare a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

 

Ti piacerebbe supportarci? Abbiamo scritto una guida pratica alla sua compilazione. Scaricala cliccando il bottone qui sotto.

 

RICEVI L'APPROFONDIMENTO: IL FUTURO DELLA VITA. 

 

In questo articolo parleremo di

- La ricerca medica: cos'è e quali sono gli enti preposti

- Quali sono gli ambiti principali della ricerca medica

- Come supportare la ricerca medica dell'IRCCS Centro San Giovanni di Dio

 

 

La ricerca medica: cos'è e quali sono gli enti preposti

La ricerca medica è il punto di partenza di ogni nuovo successo raggiunto in campo diagnostico e terapeutico. Un'attività di valore aggiunto per l'intera società che beneficia così dei progressi in ambito scientifico e sanitario. 

Lo stesso Stato italiano ne riconosce l'importanza, dando la possibilità a ogni cittadino di devolvere in modo completamente gratuito una quota dell'imposta sull'IRPEF attraverso il 5x1000 alla ricerca medica sanitaria.

Vuoi conoscere le differenze tra ricerca medica e scientifica? Ne abbiamo parlato in questo articolo: "Differenza tra ricerca scientifica e sanitaria, cosa cambia?".

Ma chi si occupa di ricerca medica in Italia?

Oltre agli istituti pubblici, a condurre ricerca medica in Italia si hanno anche le aziende sanitarie e ospedaliere ma soprattutto gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Proprio gli IRCCS sono oggetto di una nuova riforma che mira a rafforzare il rapporto tra ricerca medica, innovazione e cure sanitarie. In questo modo si auspica che gli IRCCS siano i propulsori della ricerca medica in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa sono di preciso gli IRCCS? Si tratta di ospedali che svolgono anche ricerca medica, sia preclinica che clinica, allo scopo di mettere velocemente in pratica conoscenze dedotte sul paziente. Nel farlo, hanno team multidisciplinari che mettono a fattor comune tutte le diverse competenze.

 

Quali sono gli ambiti della ricerca medica

Nel PNNR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - recentemente emanato dalle nostre istituzioni, trova spazio anche un piano di azione sulla ricerca medica.

In tal senso, si propone di tre tipologie di interventi.

  • Programmi di ricerca o progetti nel campo delle malattie rare e dei tumori rari. Lo scopo è quello di migliorare la capacità di risposta dei centri di eccellenza italiani e favorire la nascita di modelli innovativi che sappiano aumentare la qualità complessiva della presa in carico.
  • Progetti di ricerca medica su fattori di rischio e prevenzione per le malattie croniche non trasmissibili.
  • Progetti che mirano a diminuire la distanza tra ricerca e industria soprattutto nella fase della scoperta e quella della messa a punto.

Tra gli ambiti più ricercati si possono citare le malattie rare e le forme tumorali o di leucemia. Forte interesse per la ricerca medica è anche indirizzato alle malattie neurodegenerative come la demenza e l'alzheimer

 

Vuoi saperne di più sull'attività di ricerca del nostro IRCCS? 
Visita la pagina dedicata!

 

SCOPRI L'ATTIVITÀ DI RICERCA

 

 

Immagine di un ricercatore impegnato in uno studio di ricerca medica

 

Come supportare la ricerca medica dell'IRCCS Centro San Giovanni di Dio

L'eccellenza di alcuni IRCCS è una prova incontrovertibile che fare ricerca medica è fondamentale per trovare una risposta a chi ha bisogno.

Il nostro IRCCS Centro San Giovanni di Dio da anni si dedica alla cura delle malattie psichiatriche e neurodegenerative, cercando di offrire un'assistenza integrale alla persona malata e ai suoi famigliari.

Vuoi sapere alcune ultime iniziative?

Se non sei tu, è qualcuno che conosci. Si stima che 1 persona su 4 avrà esperienza di un disturbo mentale nella sua vita. Aiutaci a cercare una cura: devolvi il 5x1000 all'IRCCS Centro San Giovanni di Dio. 

 

Compila il form e ricevi il promemoria con tutte le informazioni necessarie.

 

RICHIEDI IL PROMEMORIA

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche