Menu

Tumore allo stomaco sintomi iniziali e finali

I sintomi del tumore allo stomaco si dividono in sintomi iniziali e finali: imparare a riconoscerli è il primo passo per riuscire a fare una diagnosi tempestiva.

Infatti, il cancro allo stomaco è una patologia molto diffusa nel nostro Paese, la cui prognosi risulta particolarmente difficile sia per l’elevato tasso di recidive sia per la frequente presentazione in fase avanzata.

In questo articolo parleremo di:

- I sintomi del tumore allo stomaco nelle fasi iniziali

- La fase avanzata del tumore allo stomaco e i sintomi

-  L'importanza di riconoscere i sintomi del tumore allo stomaco

 

Il nostro Ospedale Sacra Famiglia presenta una Equipe Medica altamente specializzata, capace di supportare il paziente e i suoi caregiver in ogni fase della loro esperienza di malattia.

Un'alimentazione corretta aiuta a favorire la salute dello stomaco: sai quali sono le indicazioni principali per chi ha un tumore? Approfondisci il tema nella nostra guida gratuita.

Tumore allo stomaco guida

 

 

I sintomi del tumore allo stomaco nelle fasi iniziali

Il tumore allo stomaco nelle sue prime fasi di stadiazione presenta sintomi vaghi che spesso vengono ignorati. Spesso infatti la sua prognosi è difficile proprio perché i sintomi iniziali del cancro allo stomaco non sono riconosciuti: proprio per questo sapere quali possono essere è di estrema importanza.

Di fatto, i sintomi precoci del tumore allo stomaco possono essere simili a quelli di un'ulcera peptica ovvero una lesione di forma ovale della parete mucosa dell'organo. In questo senso, il paziente prova dolore addominale urente, ovvero con un senso di infiammazione e bruciore.

Un secondo sintomo di cancro allo stomaco è la sensazione di sazietà durante i pasti, che può essere avvertita prima di quanto normalmente si era soliti percepirla. A ciò si associa anche la sensazione di debolezza e il calo delle prestazioni fisiche e mentali proprio derivato dalla difficoltà di mangiare. Inoltre, potrebbe presentarsi anche un senso di nausea durante e dopo i pasti.

Secondo l'ISS, altri sintomi comuni nelle prime fasi del tumore allo stomaco sono:

  • difficoltà persistente nella digestione;
  • gonfiore addominale derivato dalla presenza di aria nella pancia a cui consegue una frequente eruttazione;
  • gonfiore addominale dopo aver mangiato;
  • difficoltà nella deglutizione.
uomo con nausea, un sintomo del tumore allo stomaco

 

La fase avanzata del tumore allo stomaco e i sintomi

I sintomi del tumore allo stomaco in fase avanzata diventano più palesi e più facilmente riconoscibili.

Un primo sintomo del cancro gastrico è la presenza di sangue occulto nelle feci, detto anche melena, o nel vomito ovvero ematemesi. In parallelo è possibile riscontrare anche delle feci nere, o molto scure, il cui colore è causato dalla presenza di sangue ossidato e degradato nel tragitto dell'intestino.

Parallelamente, si potrebbe anche avere uno sviluppo di anemia ovvero la riduzione di globuli rossi ed emoglobina che deriva dalla perdita cronica di sangue, facilmente identificabile dal pallore della pelle di chi ne soffre. L'ingiallimento della pelle e degli occhi, ovvero l'ittero, è un altro importante sintomo del tumore allo stomaco.

Nelle fasi avanzate del carcinoma la perdita di appetito diventa sempre più frequente e si associa a stanchezza e una forte perdita di peso che può tramutarsi anche in anoressia. I sintomi di chi è affetto da un tumore allo stomaco possono essere anche la difficoltà di ingerire cibi solidi, liquidi o entrambi (disfagia).

 

L'importanza di riconoscere i sintomi del tumore allo stomaco

Come abbiamo dettagliato in apertura, la possibilità di guarire dal tumore allo stomaco è strettamente correlata a una tempestiva diagnosi che può avvenire solo se si riconoscono i sintomi del cancro in tempo utile. 

Risulta quindi importante limitare la stadiazione del tumore e agire per tempo alla sua prognosi. Ciascun paziente non dovrebbe mai sottovalutare i sintomi del tumore allo stomaco e dovrebbe sottoporsi a visite e screening di prevenzione al fine di monitorare il proprio stato di salute.

Ti piacerebbe approfondire la cause e i principali tipi di tumore allo stomaco? Leggi i due articoli correlati:

Se riscontri uno o più sintomi del tumore allo stomaco non esitare: contattaci, il nostro team è a tua disposizione per offrirti il supporto necessario.

 

PRENOTA ORA

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche